Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

MorphOS 1.5, un sistema operativo Amiga like

Condividi:         ale 28 Maggio 04 @ 14:00 pm

È stata presentata una slideshow della futura release 1.5 del sistema operativo MorphOS, disponibile a questo indirizzo e a quest'altro. Inoltre a questo indirizzo si trova un videoclip.

Tra le nuove caratteristiche vi sono il miglioramento del supporto 3d e delle schede grafiche come Radeon 7000 / 7200 / 7500, nuove librerie condivise, ed il supporto altivec. Questa versione comunque non è ancora in vendita, infatti nel sito ufficiale è presente ancora la 1.4.

Il sistema operativo MorphOS, di Genesi S.à.r.l., è nato nel 1999 come alternativa per chi usava il vecchio Commodore Amiga e per essere usato nei PowerPC: una famiglia di microprocessori RISC usata da Apple, IBM e Motorola Alliance. Grazie all’emulatore MC680x0 JIT garantisce la retrocompatibilità con le applicazioni scritte per il processore MC680x0, molto importante per gli amanti dei giochi Amiga, i quali, tra l’altro, possono installarlo sul proprio Amiga, se dotati di scheda PowerUp. La serie di computer dove trova naturale spazio è comunque quella Pegasos, sempre di tipo PowerPC, che include un BIOS secondo lo standard Open Firmware ed una scheda madre proprietaria in formato microATX e che supporta altri sistemi operativi, compreso Linux.

Il Kernel di MorphOS, nomato Quark, è altamente modulare. L'interfaccia grafica è la MUI (Magic User Interface), che permette di cambiare l'aspetto anche di un singolo widget. I file system supportati sono: FFS (dell’Amiga), quello di tipo journalized SFS, ISO-9660 (cd-rom) ed altri.
Il motore grafico si divide in due parti: il sistema video, chiamato CyberGraphX ed il sistema UI, formato dai componenti Intuition, MUI e Ambient il quale permette di avere più schermi virtuali e a diverse risoluzioni.

Una lista dell'hardware supportato è disponibile qui, mentre a questo indirizzo si trovano le schede grafiche compatibili



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: