Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

VB sotto Linux? Quasi...

Condividi:         ale 17 Marzo 04 @ 19:00 pm

"Si chiama Gambas ed è un completo ambiente di sviluppo stile "Visual Basic(TM)", per creare facilmente applicazioni per Linux.
Il linguaggio di programmazione di GAMBAS è un dialetto del BASIC con numerose estensioni compreso il pieno supporto per la programmazione ad oggetti ed una potente architettura a componenti che ne permette l'estensione in maniera molto semplice. Il linguaggio è così versatile e potente che l'intero ambiente di sviluppo è scritto in GAMBAS stesso, cosa che dimostra le qualità di questo prodotto completamente OpenSource.

Tecnicamente GAMBAS non si discosta molto da Java come funzionamento, visto che il compilatore produce, a partire dal sorgente, un linguaggio intermedio che viene poi eseguito dall'interprete. Questo da teoricamente la capacità al linguaggio di poter essere eseguito su più piattaforme, anche se attualmente l'unica versione stabile e testata è quella per Linux (ci sono progetti di porting verso Mac OsX, Solaris, NetBsd e Windows con Cygwin).

In definitiva GAMBAS può essere una valida alternativa per tutti coloro che hanno bisogno di realizzare velocemente applicazioni grafiche sotto linux, sfruttando soprattutto la semplicità del caro e vecchio BASIC.


Per ulteriori informazioni basta visitare il sito del progetto che è ospitato su SourceForge a questo indirizzo"



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: