Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: CTRL

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

Autore della definizione: Mauro Francesco Borella
Letteralmente: Abbreviazione di "Control"


Il tasto CTRL (in italiano "Controllo") serve, in combinazione con altri tasti, a modificare le normali funzioni dei vari tasti. Alcune tipiche combinazioni sono:
CTRL+A - Seleziona tutto
CTRL+C - Copia
CTRL+X - Taglia
CTRL+V - Incolla.

C'è anche un'altra funzione. Se si va sul Pannello di Controllo e si seleziona Mouse nelle impostazioni è possibile prevedere il rintracciamento del puntatore tramite il tasto Control. Selezionando tale opzione, ogni volta che si premerà il tasto Control senza premere altri tasti, verrà indicata inequivocabilmente la posizione del Puntatore.-

Talvolta succede che esso vada a finire fuori campo visivo, specie se in basso dalla barra delle Applicazioni. Similmente alcuni programmi a schermo come ad esempio Windows Media Player o durante l'esecuzione e la visione di un film, dopo alcuni secondi che non si utilizza il mouse il puntatore rimane nascosto.

La cosa funziona con qualsiasi programma, e su Internet. Specialmente quando ci sono molte finestre sovrapposte è di utilità immadiata.

Talvolta succede anche che mentre si scrive con la tastiera un testo, il puntatore del mouse vada a sovrapporsi a scritto con caratteri grossi o colorati, restando poco visibile.

L'ozione, selezionabile una volta per tutte dal Pannello di Controllo per impostare il mouse, risolverà subito il problema.-

Tale impostazione NON INTERFERISCE assolutamente con le altre funzioni del tasto.

Per quanto riguarda invece l'utilizzo facilitato del Mouse per persone che abbiano problemi motori, è possibile utilizzare il movimento del mouse selezionando l'opzione da Accesso facilitato mediante il CONTROLLO PUNTATORE con il tastierino numerico, fleggando l'opportuna casella.

Attivando a Bloc Num inserito il tasto Control + Shift di sinistra * Bloc num si attiva e si disattiva il controllo puntatore con il tastierino numerico.

In tal caso il posizionamento del puntatore del mouse potrà essere effettuato con i tasti di direzione numerici 8 e 2 per movimento verticale e 4 e 6 pre il movimento orizzontale, manovre che permetteranno di spostare orizzontalmente e verticalmente il puntatore ed ottenere qualsiasi posizione sullo schermo o sulle finestre. Dovrebbe pure essere possibile lo sostamento tramite i tasti delle frecce direzionali, vicino al tastierno numerico.

L'opzione è disponibile in qualsiasi momento ripetendo la procedura di attivazione e disattivazione con il tasto Control associato allo Shift di sinistra più il Bloc num.


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.