Buongiorno a tutti, appena iscritta
Cercando per la rete mi sono imbattuta più volte in questa sezione del sito, cercando qualche articolo che mi chiarisse cosa e come fare per creare dei tasti cliccabili ... probabilmente non ho usato i criteri di ricerca corretti, quindi non ho trovato niente che mi aiutasse.
Uso Excel da qualche anno, ma sempre nella maniera più semplice : immetto dati e ottengo risposte calcolate.
Però, nel tempo libero mi sono creata un foglio unico contenente l' elenco dei miei libri e films, sono circa 4000 righe.
Ho creato le colonne N°, Lettera, Titolo, Autore, Regista, Protagonista 1, Protagonista 2, Genere, ISBN, Anno, Voto, ed altri ancora.
Quando devo inserire un nuovo Libro o Film, scorro l' elenco, localizzo la riga alfabeticamente successiva al titolo che voglio inserire, clic destro sul numero riga e dal menù scelgo "Inserisci" ... quindi provvedo a compilare le celle del caso.
La colonna "Lettera" mi serve per eventualmente isolare, attraverso Filtri, i soli libri e films che iniziano per A, oppure per J (tanto per fare qualche esempio).
Ho già cercato di distinguere graficamente le varie lettere semplicemente inserendo tra l' ultima A e la prima B una riga grigia vuota, così per ogni lettera dell' alfabeto.
A questo punto inizia però a diventare un metodo poco funzionale, considerando quanto intravedo sia invece possibile automatizzare il tutto.
Quindi vengo alle mie domande :
- mi piacerebbe avere in cima all' elenco, prima delle etichette Autore, Regista ecc ... dei tasti cliccabili A B C D (o anche in un' altro foglio di ... Benvenuto) ... cliccando i quali, per esempio D sia possibile automaticamente filtrare i soli elementi che iniziano con D e quindi posizionare il cursore sul primo record D ... in alternativa un solo tasto cliccabile che mi chieda quale lettera, con una casella da compilare nella quale scrivere come da esempio D
Presumo si possa fare con le macro ma non saprei che pesci pigliare ... mi servirebbe qualche indicazione da rielaborare e che mi aiuti a capire come fare. Un punto di partenza.
- in alternativa un form, un modulo che mi chieda la compilazione dei vari Titolo, Regista, Anno, eccetera, di cui sopra e che si occupi di andare ad inserire nella riga alfabeticamente giusta le informazioni.
Ecco come si presenta il mio foglio Excel
Grazie a tutti per la comprensione e per le indicazioni che vorrete darmi.
Il punto non vuole essere "fatemi queste cose" ma piuttosto capire attraverso voi "come farle" e "cosa studiare".
JanaK