Condividi:        

Tasti cliccabili e altro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Tasti cliccabili e altro

Postdi JanaK » 30/09/13 10:15

Buongiorno a tutti, appena iscritta :)

Cercando per la rete mi sono imbattuta più volte in questa sezione del sito, cercando qualche articolo che mi chiarisse cosa e come fare per creare dei tasti cliccabili ... probabilmente non ho usato i criteri di ricerca corretti, quindi non ho trovato niente che mi aiutasse.

Uso Excel da qualche anno, ma sempre nella maniera più semplice : immetto dati e ottengo risposte calcolate.

Però, nel tempo libero mi sono creata un foglio unico contenente l' elenco dei miei libri e films, sono circa 4000 righe.
Ho creato le colonne N°, Lettera, Titolo, Autore, Regista, Protagonista 1, Protagonista 2, Genere, ISBN, Anno, Voto, ed altri ancora.

Quando devo inserire un nuovo Libro o Film, scorro l' elenco, localizzo la riga alfabeticamente successiva al titolo che voglio inserire, clic destro sul numero riga e dal menù scelgo "Inserisci" ... quindi provvedo a compilare le celle del caso.

La colonna "Lettera" mi serve per eventualmente isolare, attraverso Filtri, i soli libri e films che iniziano per A, oppure per J (tanto per fare qualche esempio).
Ho già cercato di distinguere graficamente le varie lettere semplicemente inserendo tra l' ultima A e la prima B una riga grigia vuota, così per ogni lettera dell' alfabeto.
A questo punto inizia però a diventare un metodo poco funzionale, considerando quanto intravedo sia invece possibile automatizzare il tutto.

Quindi vengo alle mie domande :

- mi piacerebbe avere in cima all' elenco, prima delle etichette Autore, Regista ecc ... dei tasti cliccabili A B C D (o anche in un' altro foglio di ... Benvenuto) ... cliccando i quali, per esempio D sia possibile automaticamente filtrare i soli elementi che iniziano con D e quindi posizionare il cursore sul primo record D ... in alternativa un solo tasto cliccabile che mi chieda quale lettera, con una casella da compilare nella quale scrivere come da esempio D
Presumo si possa fare con le macro ma non saprei che pesci pigliare ... mi servirebbe qualche indicazione da rielaborare e che mi aiuti a capire come fare. Un punto di partenza.

- in alternativa un form, un modulo che mi chieda la compilazione dei vari Titolo, Regista, Anno, eccetera, di cui sopra e che si occupi di andare ad inserire nella riga alfabeticamente giusta le informazioni.

Ecco come si presenta il mio foglio Excel

Immagine

Grazie a tutti per la comprensione e per le indicazioni che vorrete darmi.
Il punto non vuole essere "fatemi queste cose" ma piuttosto capire attraverso voi "come farle" e "cosa studiare".

JanaK
Windows 8 - Office 2013
Intel Core i7 4770K CPU @ 3,50GHz + Corsair Hydro Series H100i Extreme Performance CPU Cooler
SSD Corsair Force Series GS 240GB
ATI Radeon HD 7970 3GB DDR5
RAM Corsair 16GB DDR3
Case Corsair Graphite Series 600T
JanaK
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 30/09/13 09:24

Sponsor
 

Re: Tasti cliccabili e altro

Postdi peppo55 » 30/09/13 13:16

Ciao JanaK

che versione usi di Excel ?
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: Tasti cliccabili e altro

Postdi JanaK » 30/09/13 13:41

Ho appena cambiato PC ... ci ho trovato Excel 2013, prima avevo Excel 2003
Windows 8 - Office 2013
Intel Core i7 4770K CPU @ 3,50GHz + Corsair Hydro Series H100i Extreme Performance CPU Cooler
SSD Corsair Force Series GS 240GB
ATI Radeon HD 7970 3GB DDR5
RAM Corsair 16GB DDR3
Case Corsair Graphite Series 600T
JanaK
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 30/09/13 09:24

Re: Tasti cliccabili e altro

Postdi ricky53 » 30/09/13 14:32

Ciao,
per le necessità che h ai esposto ACCESS è l'ideale ma è più complesso di Excel.

Con Excel io ti consiglio di comporre una "UserForm" con tutti i dati (mediante "Caselle di Testo" e "ComboBox") che devi inserire nel foglio e poi con un pulsante inserire tutti i dati ... inoltre una UserForm per la ricerca/ordinamento/Altro ma andiamo avanti per passi successivi.

Certamente è necessario impegno (e qui ci siamo da quanto hai scritto)... conoscenza del VBA e ...
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Tasti cliccabili e altro

Postdi JanaK » 30/09/13 14:41

Se Excel lo so usare limitatamente, Access è arabo ... se fosse possibile preferirei limitarmi a Excel :D

Quindi UserForm per iniziare ... come si usa? Dove lo trovo in Excel?

E VBA ... come iniziare a studiarlo? La guida non dice molto.
Windows 8 - Office 2013
Intel Core i7 4770K CPU @ 3,50GHz + Corsair Hydro Series H100i Extreme Performance CPU Cooler
SSD Corsair Force Series GS 240GB
ATI Radeon HD 7970 3GB DDR5
RAM Corsair 16GB DDR3
Case Corsair Graphite Series 600T
JanaK
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 30/09/13 09:24

Re: Tasti cliccabili e altro

Postdi ricky53 » 30/09/13 16:16

Ciao,
il VBE (editor per il VBA) si avvia con Alt+F11 ...

Non è vero la guida è molto utile .. va letta con attenzione e poi c'è google con tenti esempi e .. poi ci siamo noi dei forum.

Personalmente NON consiglio alcun testo ma la guida in linea e google

Prima di partire devi disegnare la Form (a matita su carta) con tutti i campi che ti occorrono, poi passi ai controlli da mettere sui campi, poi e come scrivere sul foglio e ... a questo punto si può fare la ricerca e tanto altro.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Tasti cliccabili e altro

Postdi JanaK » 30/09/13 16:36

Il problema è che la Guida in linea non parla di VBA VBE o UserForm ...
Windows 8 - Office 2013
Intel Core i7 4770K CPU @ 3,50GHz + Corsair Hydro Series H100i Extreme Performance CPU Cooler
SSD Corsair Force Series GS 240GB
ATI Radeon HD 7970 3GB DDR5
RAM Corsair 16GB DDR3
Case Corsair Graphite Series 600T
JanaK
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 30/09/13 09:24

Re: Tasti cliccabili e altro

Postdi ricky53 » 30/09/13 16:46

ma google si.

Comunque hai aperto il VBE?

Vai nel VBAProject, tasto destro, inserisci, Userform, ...

Prova a fare qualcosa
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Tasti cliccabili e altro

Postdi JanaK » 30/09/13 16:59

Si ci sto provando, grazie.

Quando dici di disegnare ... cosa dovrei disegnare? La forma di un tasto?
Windows 8 - Office 2013
Intel Core i7 4770K CPU @ 3,50GHz + Corsair Hydro Series H100i Extreme Performance CPU Cooler
SSD Corsair Force Series GS 240GB
ATI Radeon HD 7970 3GB DDR5
RAM Corsair 16GB DDR3
Case Corsair Graphite Series 600T
JanaK
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 30/09/13 09:24

Re: Tasti cliccabili e altro

Postdi ricky53 » 30/09/13 17:11

Caio,
non inserire tutti i campi con il loro nome e ... anche per renderti conto di cosa vuoi/puoi fare.

Io prima faccio tutto su carta e poi passo alla realizzazione .. è una mia deformazione professionale forse legata anche alla ... tenera età che ho.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Tasti cliccabili e altro

Postdi JanaK » 30/09/13 17:19

Ho trovato qualche piccolo esempio in rete.

In sostanza dovrei creare una maschera (è corretto?) contenente i campi che desidero, con annesse caselle di testo da compilare, e un tasto "Esegui"? Le dimensioni di questa "maschera" sono libere?

Una volta realizzata posso postarla qui per avere pareri, suggerimenti, consigli su come migliorarla e, più importante di tutto, su come legarla al mio database e farla lavorare su quello?

Grazie
Windows 8 - Office 2013
Intel Core i7 4770K CPU @ 3,50GHz + Corsair Hydro Series H100i Extreme Performance CPU Cooler
SSD Corsair Force Series GS 240GB
ATI Radeon HD 7970 3GB DDR5
RAM Corsair 16GB DDR3
Case Corsair Graphite Series 600T
JanaK
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 30/09/13 09:24

Re: Tasti cliccabili e altro

Postdi ricky53 » 30/09/13 17:21

Ciao,
si vai ... prova e riprova.

Comunque siamo qui per consigli e per altro.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Tasti cliccabili e altro

Postdi JanaK » 30/09/13 18:54

Prima di tutto, per iniziare ho diviso in 2 fogli il mio DB, uno relativo ai soli Libri e l' altro ai soli Films.

Ecco la mia prima fatica :

Immagine
http://img542.imageshack.us/img542/6762/n9g9.png

Commenti?

Quesiti :

- il tasto INSERISCI è un pulsante di comando : quando premuto è possibile fargli cambiare colore (solo durante la pressione)?
- è possibile anche disegnare completamente la FORMA della maschera? Ovale, o a mano libera, invece che rettangolare o quadrata?
- è possibile inserire una o più immagini di sfondo?
- all' apertura del mio .xlsx pensavo di ottenere 2 possibilità, Consultazione e Inserimento. Come si fa? Consultazione dovrebbe essere (immagino) una cosa tipo quella dell' Inserimento, con una sola casella nella quale immettere il testo cercato e un pulsante "Cerca".

Ora credo che resti il lavoro più complesso. In sostanza, alla pressione di INSERISCI e sfruttando il contenuto di TITOLO, dovrebbe occuparsi di inserire una riga nella posizione alfabeticamente corretta e scrivere i dati contenuti nei diversi campi. In pratica cosa dovrebbe fare? Aggiungere una riga in fondo al DB e poi fare un sort con criterio alfabetico Titolo? Ancora, una volta fatto dovrebbe darmi la possibilità di inserire altri Films.
Come fare? Qui ho davvero bisogno di aiuto ^_^
Windows 8 - Office 2013
Intel Core i7 4770K CPU @ 3,50GHz + Corsair Hydro Series H100i Extreme Performance CPU Cooler
SSD Corsair Force Series GS 240GB
ATI Radeon HD 7970 3GB DDR5
RAM Corsair 16GB DDR3
Case Corsair Graphite Series 600T
JanaK
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 30/09/13 09:24

Re: Tasti cliccabili e altro

Postdi ricky53 » 30/09/13 19:49

Ciao,
vedo che stai andando avanti bene.
io nono avrei separato i dati in due fogli ma con una colonna li avrei distinti e poi sulla maschera avrei messo la scelta tramite due "Pulsanti di Opzione" Film/Libri.

Le Form possono essere solo Rett/Quadr.
Si possono inserire delle immagini con il controllo di nome "Immagine"
Per selezionare Inserimento/Visualizzazione puoi mettere altri due "Pulsanti di Opzione" e ...

Si può ordinare e tanto altro.

Direi che puoi cominciare ma ricordati di procedere per piccoli passi.
Ridisegna la form con le considerazioni che ti ho scritto e ... fatti risentire prima di partire

Il pulsante inserimento è "ENORME" ... ai colori pensaci dopo insieme agli altri abbellimenti. Adesso pensa alla funzionalità !

VAI !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Tasti cliccabili e altro

Postdi JanaK » 30/09/13 22:27

Modifica

Immagine

ho nominato ogni campo scrivibile in questo modo : testoID, testoTitolo, testoAnno eccetera.

A questo punto scrivendo del testo (senza distinzione tra maiuscole e minuscole) in una qualsiasi casella, e premendo Visualizzazione dovrebbe essere fatta una ricerca in tutto il DB (circa 2500 righe) al termine della quale dovrebbero essere visualizzate X righe complete contenenti il criterio della mia ricerca.

Se dovessi farlo manualmente (come infatti faccio al momento) e per esempio la ricerca fosse Brad Pitt (mmmh) agirei sul filtro della colonna Interprete 1 o Interprete 2 o Interprete 3, 4, 5 e 6. E qui sorge un problemino, perchè nei suoi primi films non era proragonista (quindi non Interprete 1 o 2) : di conseguenza dovrei cercare una volta immettendo Brad Pitt in Interprete 1 e altre potenziali 5 volte in Interprete 2, 3, 4, 5, e 6. Forse potrebbe essere risolto (solo a livello di Visualizzazione ma non di Inserimento) estendendo la ricerca a tutte le 6 colonne Interprete indipendentemente dalla casella compilata?
Windows 8 - Office 2013
Intel Core i7 4770K CPU @ 3,50GHz + Corsair Hydro Series H100i Extreme Performance CPU Cooler
SSD Corsair Force Series GS 240GB
ATI Radeon HD 7970 3GB DDR5
RAM Corsair 16GB DDR3
Case Corsair Graphite Series 600T
JanaK
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 30/09/13 09:24

Re: Tasti cliccabili e altro

Postdi ricky53 » 30/09/13 22:40

Ciao,
la ricerca in tutti i campi risulterà complessa ma fattibile.
Propongo di affrontarla dopo.
Inizia con l'acquisire i dati scrivendoli nel foglio.


Come gestirai i libri ed i film?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Tasti cliccabili e altro

Postdi JanaK » 01/10/13 07:21

ricky53 ha scritto:Inizia con l'acquisire i dati scrivendoli nel foglio


Ciao, non ho la più pallida idea di come fare :P
Windows 8 - Office 2013
Intel Core i7 4770K CPU @ 3,50GHz + Corsair Hydro Series H100i Extreme Performance CPU Cooler
SSD Corsair Force Series GS 240GB
ATI Radeon HD 7970 3GB DDR5
RAM Corsair 16GB DDR3
Case Corsair Graphite Series 600T
JanaK
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 30/09/13 09:24

Re: Tasti cliccabili e altro

Postdi JanaK » 01/10/13 07:47

Ogni casella di testo (ID, Titolo e via dicendo) identifica una colonna e solo quella. Per iniziare mi limiterei a prove con un solo valore.
Se scrivo Matrix nel campo Titolo allora la procedura dovrebbe andare a scrivere "Matrix" nel campo Titolo della prima riga completamente libera ... direi che una volta fatto, la via più semplice dovrebbe essere quella di fare un sort di tutto il DB sulla base di Titolo.

Quindi i passi (per ora) sarebbero :

1 - Scrittura di un testo in una qualsiasi casella di immissione (Titolo in questo caso, ma in futuro esteso a tutte le caselle)
2 - Pressione del pulsante di comando Inserimento
3 - Scrittura effettiva del contenuto nel campo Titolo della prima riga completamente libera
4 - Ordinamento alfabetico secondo "Titolo"
5 - Il campo Titolo della maschera dovrebbe ritornare vuoto, in attesa di una nuova immissione
Nota : il criterio di scrittura e quindi di riordinamento alfabetico dovrà essere sempre Titolo, se il campo Titolo fosse vuoto, allora il pulsante di comando Inserimento non dovrebbe essere attivo.

Ho scritto : Se scrivo Matrix nel campo Titolo allora ...
Mi fa venire in mente un' istruzione IF ... THEN : esiste in VBA? Se si, è applicabile al mio caso?
Dovrebbe venire fuori una cosa del genere :
A Se il campo Titolo è vuoto allora il pulsante di comando non è attivo
B Se il campo Titolo contiene del testo allora pulsante di comando è attivo, quindi passa a C
C Se il pulsante di comando è attivo allora "trova campo Titolo della prima riga completamente libera"
D Scrivi contenuto nella cella Titolo della prima riga completamente libera
E Sort
F Ritorna a UserForm Videoteca con campi vuoti

Primo scoglio : esiste una funzione, comando, istruzione, codice di programmazione, per individuare una cella specifica di una certa colonna della prima riga libera? Ho bisogno di identificarla in modo sicuro e di far dientare tutta la riga che la contiene un nuovo record (credo si dica così).
Windows 8 - Office 2013
Intel Core i7 4770K CPU @ 3,50GHz + Corsair Hydro Series H100i Extreme Performance CPU Cooler
SSD Corsair Force Series GS 240GB
ATI Radeon HD 7970 3GB DDR5
RAM Corsair 16GB DDR3
Case Corsair Graphite Series 600T
JanaK
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 30/09/13 09:24

Re: Tasti cliccabili e altro

Postdi JanaK » 01/10/13 08:03

mmm mi viene in mente che forse è più semplice un comando tipo "crea nuova riga in fondo" invece di "cerca ultima riga vuota"
Windows 8 - Office 2013
Intel Core i7 4770K CPU @ 3,50GHz + Corsair Hydro Series H100i Extreme Performance CPU Cooler
SSD Corsair Force Series GS 240GB
ATI Radeon HD 7970 3GB DDR5
RAM Corsair 16GB DDR3
Case Corsair Graphite Series 600T
JanaK
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 30/09/13 09:24

Re: Tasti cliccabili e altro

Postdi JanaK » 01/10/13 08:55

Ho registrato una Macro ... ho selezionato manualmente l' ultima riga e ne ho inserita una nuova, quindi ho scritto AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA e poi ho fatto un sort

Codice: Seleziona tutto
Sub Macro2()
'
' Macro2 Macro
'

'
    Rows("2451:2451").Select
    Selection.Insert Shift:=xlDown, CopyOrigin:=xlFormatFromLeftOrAbove
    Range("B2451").Select
    ActiveCell.FormulaR1C1 = "AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA"
    Range("B2452").Select
    ActiveWorkbook.Worksheets("Videoteca").AutoFilter.Sort.SortFields.Clear
    ActiveWorkbook.Worksheets("Videoteca").AutoFilter.Sort.SortFields.Add Key:= _
        Range("B1:B2450"), SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlAscending, DataOption _
        :=xlSortNormal
    With ActiveWorkbook.Worksheets("Videoteca").AutoFilter.Sort
        .Header = xlYes
        .MatchCase = False
        .Orientation = xlTopToBottom
        .SortMethod = xlPinYin
        .Apply
    End With
End Sub


Ora mi serve il comando giusto per scegliere SEMPRE l' ultima riga.

Grazie
Windows 8 - Office 2013
Intel Core i7 4770K CPU @ 3,50GHz + Corsair Hydro Series H100i Extreme Performance CPU Cooler
SSD Corsair Force Series GS 240GB
ATI Radeon HD 7970 3GB DDR5
RAM Corsair 16GB DDR3
Case Corsair Graphite Series 600T
JanaK
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 30/09/13 09:24

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Tasti cliccabili e altro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 42 ospiti