Moderatori: Anthony47, Flash30005
correttore automatico di pc-facile: dopo "se" è preferibile utilizzare il congiuntivo -> vorrei sapere se sia possibilegimart ha scritto: Vorrei sapere se è possibile
wallace&gromit ha scritto:Per quanto riguarda i suggerimenti ortografici devi selezionare (parlo sempre di word2003) "opzioni..." dal menu strumenti e lì sotto "ortografia e grammatica" trovi due sole spunte che determinano se mostrare o meno i suggerimenti.
wallace&gromit ha scritto:Volendo puoi registrare due macro: la prima quando disattivi questi comandi e la seconda quando li riattivi, poi abbini le macro a due icone che aggiungi al menu.
Prova a pubblicare il codice delle tue macro e spiegare quale errore compare e su quale riga, magari ci si accende una lucina...Quindi ho creato le due macro, ma, quando le lancio, non capisco il perchè, mi danno errore
Sub CorrezYN()
'>>
Options.CheckSpellingAsYouType = Not Options.CheckSpellingAsYouType
' ActiveDocument.ShowGrammaticalErrors = Not ActiveDocument.ShowGrammaticalErrors
' ActiveDocument.ShowSpellingErrors = Not ActiveDocument.ShowSpellingErrors
ActiveDocument.ShowSpellingErrors = Options.CheckSpellingAsYouType
'<<
End Sub
Sub SetMacroKeys()
' CustomizationContext = NormalTemplate 'in Normal.dot
CustomizationContext = Documents(1) 'in Documento N°1
'
KeyBindings.Add KeyCode:=BuildKeyCode(wdKeyControl, wdKeyShift, _
wdKeyK), KeyCategory:=wdKeyCategoryCommand, Command:="CorrezYN"
End Sub
Sub Disattiva_correz()
'
' Disattiva_correz Macro
'
'
Options.CheckGrammarAsYouType = False
Options.ContextualSpeller = False
Options.CheckSpellingAsYouType = False
End Sub
Sub Riattiva_correz()
'
' Riattiva_correz Macro
'
'
Options.CheckGrammarAsYouType = True
Options.ContextualSpeller = True
Options.CheckSpellingAsYouType = True
End Sub
Sub Disattiva_correz()
'
' Disattiva_correz Macro
'
'
Options.CheckGrammarAsYouType = False
Options.ContextualSpeller = False
Options.CheckSpellingAsYouType = False
Application.WindowState = wdWindowStateMinimize
Application.WindowState = wdWindowStateNormal
End Sub
Ottima intuizione e ottima soluzionegimart ha scritto:Ho scoperto qual'era il problema: occorreva un refresh del foglio. Quindi ho modoficato le macro così:
. . .
Application.WindowState = wdWindowStateMinimize
Application.WindowState = wdWindowStateNormal
. . .
Benvenuto peppe. Quanto scrivi e' semplicissimo da attuare, pero' mi pare che non ha effetto su quanto gia' fatto; quindi questa impostazione e' da verificare subito quando si comincia un nuovo documento.peppo55 ha scritto:senza macro:
Barra di stato > click su Italiano > deselezionare "Non eseguire controllo ortografia o grammatica"
peppo55 ha scritto:Ciao gmart
senza macro:
Barra di stato > click su Italiano > deselezionare "Non eseguire controllo ortografia o grammatica"
peppo
peppo55 ha scritto:Ciao gimart
come ha notato Anthony47 (ringrazio per il benvenuto) la modalità da me indicata va selezionata ( e non deselezionata come scritto precedentemente) prima di incominciare un nuovo documento. Nelle Opzioni > Strumenti di correzione >
"Eccezioni per:" seleziona la casella di spunta: "Nascondi errori ortografici solo in questo documento".
peppo
peppo55 ha scritto:Ciao gimart
forse ti è sfuggito il primo passaggio all'inizio (oppure ho spiegato male io). Non devi creare una nuova scheda per aggiungere un nuovo gruppo. Il nuovo gruppo lo devi inserire selezionando Appunti della scheda Home, perchè quando apri Word la scheda Home è sempre in primo piano (normalmente).
Quanto alla Barra di accesso rapido i due comandi (come da foto) sono caselle di spunta, quindi li devi selezionare con il mouse per renderli operativi, oppure prmi il tasto Alt e il numero 4 o Alt e il numero 5 (per attivarli/disattivarli).
Poichè hai inserito il comando "Nascondi errori grammaticali" nelle Opzioni > Strumenti di correzione"
devi selezionare "Segna errori grammaticali durante la digitazione".
Torna a Applicazioni Office Windows
Excel: formula automatica per evidenziare prodotto scaduto Autore: gamma_ray |
Forum: Applicazioni Office Windows Risposte: 3 |
Creare un elenco numerato di titoli in excel come in word Autore: wallace&gromit |
Forum: Applicazioni Office Windows Risposte: 8 |
definizione automatica di nomi da un elenco Autore: marcoc |
Forum: Applicazioni Office Windows Risposte: 4 |
Word oppure Writer: casella con la "spunta"? Autore: franco11 |
Forum: Applicazioni Office Windows Risposte: 3 |
Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti