Condividi:        

Word 2010: correzione automatica

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Word 2010: correzione automatica

Postdi gimart » 29/09/12 11:20

Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se è possibile, in Word 2010, disabilitare temporaneamente la correzione automatica con un tasto di scelta rapida o qualcosa di simile. Certe volte, leggendo un documento, danno fastidio tutte quelle lineette ondulate rosse o verdi che si riferiscono a correzioni (molto spesso di parole non italiane) o suggerimenti vari. Grazie.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Sponsor
 

Re: Word 2010: correzione automatica

Postdi wallace&gromit » 29/09/12 14:19

gimart ha scritto: Vorrei sapere se è possibile
correttore automatico di pc-facile: dopo "se" è preferibile utilizzare il congiuntivo -> vorrei sapere se sia possibile :lol: :lol: :lol:

Hai ragione, talvolta sono delle grandi scocciature, oltretutto non escludo che provochino (congiuntivo) l'arresto del programma all'apertura di file di grosse dimensioni. In word2003 non ho trovato scorciatoie (ma passare da opzioni/correzione automatica non è poi così laborioso).
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Word 2010: correzione automatica

Postdi gimart » 29/09/12 16:08

Sfotti, sfotti :!:
Scherzi a parte, in Opzioni -> Correzioni automatica ci sarebbero una ventina (almeno) di spunte da togliere :( . Come si fa a toglierle ed a rimetterle ogni volta?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Word 2010: correzione automatica

Postdi wallace&gromit » 29/09/12 17:38

ecco, preso dalla mia battuta :oops: non mi sono accorto di scrivere una cavolata: "opzioni correzione automatica" converte il testo durante la digitazione, non è quello che descrivevi tu (personalmente queste spunte le ho tolte una volta per tutte perchè mi creano più fastidio che aiuto).
Per quanto riguarda i suggerimenti ortografici devi selezionare (parlo sempre di word2003) "opzioni..." dal menu strumenti e lì sotto "ortografia e grammatica" trovi due sole spunte che determinano se mostrare o meno i suggerimenti.

Volendo puoi registrare due macro: la prima quando disattivi questi comandi e la seconda quando li riattivi, poi abbini le macro a due icone che aggiungi al menu.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Word 2010: correzione automatica

Postdi gimart » 29/09/12 18:44

wallace&gromit ha scritto:Per quanto riguarda i suggerimenti ortografici devi selezionare (parlo sempre di word2003) "opzioni..." dal menu strumenti e lì sotto "ortografia e grammatica" trovi due sole spunte che determinano se mostrare o meno i suggerimenti.

In Office 2010 non c'è il menù Strumenti :( .

wallace&gromit ha scritto:Volendo puoi registrare due macro: la prima quando disattivi questi comandi e la seconda quando li riattivi, poi abbini le macro a due icone che aggiungi al menu.

Questa mi è sembrata un'ottima idea. Quindi ho creato le due macro, ma, quando le lancio, non capisco il perchè, mi danno errore (debug ecc.ecc.)
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Word 2010: correzione automatica

Postdi Anthony47 » 30/09/12 01:28

Quindi ho creato le due macro, ma, quando le lancio, non capisco il perchè, mi danno errore
Prova a pubblicare il codice delle tue macro e spiegare quale errore compare e su quale riga, magari ci si accende una lucina...

Con questa macro autoregistrata puoi Abilitare /Disabilitare la correzione automatica:
Codice: Seleziona tutto
Sub CorrezYN()
'>>
    Options.CheckSpellingAsYouType = Not Options.CheckSpellingAsYouType

'   ActiveDocument.ShowGrammaticalErrors = Not ActiveDocument.ShowGrammaticalErrors
'   ActiveDocument.ShowSpellingErrors = Not ActiveDocument.ShowSpellingErrors
   ActiveDocument.ShowSpellingErrors = Options.CheckSpellingAsYouType
'<<
End Sub

Le opzioni per abilitare /disabilitare sono varie, ho scelto di allineare (flippandole a ogni esecuzione della macro) le proprieta' CheckSpellingAsYouType e ShowSpellingErrors.

Le mie conoscenze sono cosi' precise che non ho capito come assegnarle a posteriori un tasto di scelta rapida, cosa che si puo' fare durante la registrazione macro.
Quindi o registri una macro mentre fai qualsiasi cosa, salvo poi cancellare "quasi" tutto il codice (eccetto Sub NomeMacro /End Sub) e sostituirlo poi con quello che ti ho dato sopra (da '>> a '<<), oppue esegui questa altra macro che assegna alla macro CorrezYN il tasto di scelta rapida Contr-Maiusc-K (o modifica per un altro tasto a tuo piacimento):
Codice: Seleziona tutto
Sub SetMacroKeys()
'   CustomizationContext = NormalTemplate   'in Normal.dot
   CustomizationContext = Documents(1)   'in Documento N°1
'
KeyBindings.Add KeyCode:=BuildKeyCode(wdKeyControl, wdKeyShift, _
    wdKeyK), KeyCategory:=wdKeyCategoryCommand,  Command:="CorrezYN"
End Sub
Macro presa dall' help on line; a sconda di dove hai inserito la macro (Normal.dot per renderla presente in tutti i tuoi documenti, anche quelli che mandi in giro...; oppure nel tuo documento corrente) devi usare una diversa CustomizationContext. Nota che Documents(1) e' corretto solo se hai un solo documento aperto; altrimenti e' meglio usare Documents("NomeDocumento").

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Word 2010: correzione automatica

Postdi gimart » 30/09/12 06:45

Ieri sera tardi ho riprovato a registrare le due macro che sono rispettivamente:

Codice: Seleziona tutto
Sub Disattiva_correz()
'
' Disattiva_correz Macro
'
'
    Options.CheckGrammarAsYouType = False
    Options.ContextualSpeller = False
    Options.CheckSpellingAsYouType = False
End Sub

per disattivare la correzione automatica, e:

Codice: Seleziona tutto
Sub Riattiva_correz()
'
' Riattiva_correz Macro
'
'
    Options.CheckGrammarAsYouType = True
    Options.ContextualSpeller = True
    Options.CheckSpellingAsYouType = True
End Sub

per riattivarla.
Si verifica una cosa molto strana, quando le lancio apparentemente non agiscono, ma, se apro semplicemente la finestra delle opzioni (File -> Opzioni) e la richiudo senza modificare assolutamente nulla, entrambe le macro funzionano perfettamente.
Volevo quindi chiedere se e come si può eliminare questo problema. Confesso, infatti, di non aver compreso bene i tuoi suggerimenti. Conosco poco l'inglese e il VBA ;) .
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Word 2010: correzione automatica

Postdi gimart » 30/09/12 10:45

Ho scoperto qual'era il problema: occorreva un refresh del foglio. Quindi ho modoficato le macro così:

Codice: Seleziona tutto
Sub Disattiva_correz()
'
' Disattiva_correz Macro
'
'
    Options.CheckGrammarAsYouType = False
    Options.ContextualSpeller = False
    Options.CheckSpellingAsYouType = False
    Application.WindowState = wdWindowStateMinimize
    Application.WindowState = wdWindowStateNormal
End Sub


e, naturalmente, l'altra nello stesso modo.
Ora va tutto bene, grazie Anthony.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Word 2010: correzione automatica

Postdi peppo55 » 30/09/12 13:58

Ciao gmart

senza macro:
Barra di stato > click su Italiano > deselezionare "Non eseguire controllo ortografia o grammatica"

peppo
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: Word 2010: correzione automatica

Postdi Anthony47 » 30/09/12 23:11

gimart ha scritto:Ho scoperto qual'era il problema: occorreva un refresh del foglio. Quindi ho modoficato le macro così:
. . .
Application.WindowState = wdWindowStateMinimize
Application.WindowState = wdWindowStateNormal
. . .
Ottima intuizione e ottima soluzione

peppo55 ha scritto:senza macro:
Barra di stato > click su Italiano > deselezionare "Non eseguire controllo ortografia o grammatica"
Benvenuto peppe. Quanto scrivi e' semplicissimo da attuare, pero' mi pare che non ha effetto su quanto gia' fatto; quindi questa impostazione e' da verificare subito quando si comincia un nuovo documento.

Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Word 2010: correzione automatica

Postdi gimart » 01/10/12 04:56

peppo55 ha scritto:Ciao gmart

senza macro:
Barra di stato > click su Italiano > deselezionare "Non eseguire controllo ortografia o grammatica"

peppo


Grazie Peppo, però non mi funziona.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Word 2010: correzione automatica

Postdi peppo55 » 01/10/12 09:26

Ciao gimart

come ha notato Anthony47 (ringrazio per il benvenuto) la modalità da me indicata va selezionata ( e non deselezionata come scritto precedentemente) prima di incominciare un nuovo documento. Nelle Opzioni > Strumenti di correzione >
"Eccezioni per:" seleziona la casella di spunta: "Nascondi errori ortografici solo in questo documento".

peppo
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: Word 2010: correzione automatica

Postdi Anthony47 » 02/10/12 01:39

Non avevo nemmeno notato che avevi scritto "deselezionare" invece di "selezionare"... :)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Word 2010: correzione automatica

Postdi gimart » 02/10/12 04:28

peppo55 ha scritto:Ciao gimart

come ha notato Anthony47 (ringrazio per il benvenuto) la modalità da me indicata va selezionata ( e non deselezionata come scritto precedentemente) prima di incominciare un nuovo documento. Nelle Opzioni > Strumenti di correzione >
"Eccezioni per:" seleziona la casella di spunta: "Nascondi errori ortografici solo in questo documento".

peppo


Ecco, con questa opzione, funziona. Però debbo dire che preferisco usare la sue macro perchè, abbinandole a due pulsanti nella barra di avvio rapido, è semplicissimo e rapido attivare e disattivare la correzione automatica. Comunque grazie mille Peppo.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Word 2010: correzione automatica

Postdi peppo55 » 02/10/12 09:29

Ciao gimart

che ne diresti di un pulsante unico (senza macro) nella sheda Home ?
Sarà presente su tutti i documenti di word
allego link per immagine

http://depositfiles.com/files/ma9120g66


peppo
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: Word 2010: correzione automatica

Postdi gimart » 02/10/12 09:53

Certo che mi piacerebbe :). Ma con lo stesso pulsante potrò riattivare la correzione :?:
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Word 2010: correzione automatica

Postdi peppo55 » 02/10/12 16:35

Ciao gimart

certo, il pulsante attiva e disattiva la correzione.

La procedura da seguire è la seguente:

1. da File > Opzioni > Personalizza barra multifunzione
2. nella parte destra sono elencate le schede Home, Inserisci e via di seguito, seleziona la scheda Home (facendo click sul pulsantino a sinistra vengono mostrati i gruppi della scheda e cioè Appunti, Carattere, Paragrafo, Stili e Modifica)
3. seleziona Appunti e poi premi il pulsante (in basso) “Nuovo gruppo” e poi “Rinomina” e assegni un nome al gruppo (non selezionare icone).
4. Nella parte sinistra da “Scegli comandi da:” seleziona “Tutti i comandi” a fai scorrere la barra fino a trovare “Nascondi errori di ortografia” lo selezioni poi selezioni nella parte destra il gruppo da te creato e premi Aggiungi.
5. Seleziona il controllo appena aggiunto e premi il pulsante Rinomina. Seleziona una icona a tuo piacere, premi Ok e poi ancora OK per chiudere le Opzioni.

Per visualizzare l’icona uguale all’ immagine che ho inviato, occorre un ulteriore passaggio.
Premi il pulsante “Importa/Esporta” > “Esporta tutte le personalizzazioni” e salva il file.
Apri il file con il Blocco note dal menu Modifica > Trova e digita ImageMso. Tra le virgolette sostituisci il testo con “Spelling” (ImageMso=”Spelling”). Salva il file modificato e da Word “Importa file di personalizzazioni” apri il file e premi OK.

Fai sapere se ci sono problemi

peppo
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: Word 2010: correzione automatica

Postdi gimart » 02/10/12 17:31

Bene Peppo, funziona. Però ho dovuto per forza fare qualche modifica. Innanzitutto, non ho creato, per le due macro, nessun gruppo, in quanto ho preferito inserirle nella barra di accesso rapido per averle sempre visibili. Se, infatti, crei una nuova scheda per inserire qualche comando, per vederlo devi prima aprire la scheda. Allora ho tolto dalla barra di accesso rapido le due macro e vi ho immesso non solo "Nascondi errori di ortografia" ma anche "Nascondi errori grammaticali". I primi sono quelli che vengono visualizzati con le lineette rosse, i secondi con quelle blu. Apparentemente non sembra che ci siano vantaggi rispetto ai pulsanti delle due macro, ma, con questi, non si capisce se la correzione è attiva o meno. Con il tuo sistema si vede perfettamente se le opzioni sono attive o meno.
Per farti vedere come si presenta la barra, ti invio l'immagine:

http://www.mediafire.com/view/?uc5486u6bka37o5

Purtroppo debbono rimannere i nomi dei comandi molto lunghi, ma non è consentito personalizzarli.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Word 2010: correzione automatica

Postdi peppo55 » 02/10/12 22:18

Ciao gimart

forse ti è sfuggito il primo passaggio all'inizio (oppure ho spiegato male io). Non devi creare una nuova scheda per aggiungere un nuovo gruppo. Il nuovo gruppo lo devi inserire selezionando Appunti della scheda Home, perchè quando apri Word la scheda Home è sempre in primo piano (normalmente).
Quanto alla Barra di accesso rapido i due comandi (come da foto) sono caselle di spunta, quindi li devi selezionare con il mouse per renderli operativi, oppure prmi il tasto Alt e il numero 4 o Alt e il numero 5 (per attivarli/disattivarli).
Poichè hai inserito il comando "Nascondi errori grammaticali" nelle Opzioni > Strumenti di correzione"
devi selezionare "Segna errori grammaticali durante la digitazione"

peppo
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: Word 2010: correzione automatica

Postdi gimart » 03/10/12 04:36

peppo55 ha scritto:Ciao gimart

forse ti è sfuggito il primo passaggio all'inizio (oppure ho spiegato male io). Non devi creare una nuova scheda per aggiungere un nuovo gruppo. Il nuovo gruppo lo devi inserire selezionando Appunti della scheda Home, perchè quando apri Word la scheda Home è sempre in primo piano (normalmente).

Ok, benissimo. Ora si presenta così:
http://www.mediafire.com/view/?zoet5o5a2c32dzx

Quanto alla Barra di accesso rapido i due comandi (come da foto) sono caselle di spunta, quindi li devi selezionare con il mouse per renderli operativi, oppure prmi il tasto Alt e il numero 4 o Alt e il numero 5 (per attivarli/disattivarli).
Poichè hai inserito il comando "Nascondi errori grammaticali" nelle Opzioni > Strumenti di correzione"
devi selezionare "Segna errori grammaticali durante la digitazione".


Questa non l'ho capita bene. Comunque preciso due cose: la prima è che, dopo aver crato il nuovo gruppo in Home, ho eliminato i due comandi dalla barra di accesso rapido. La seconda : i comandi "Nascondi...." voglio usarli solo in lettura del file. Durante la digitazione, infatti, mi sta molto bene che mi vengano segnalati gli errori.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Word 2010: correzione automatica":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 47 ospiti