Condividi:        

importare audio da cassetta a pc

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi nabla » 18/01/02 03:39

Ciao,
questa operazione l'ho sempre fatta anch'io, anzi la sto facendo tuttora con una vecchia cassetta che voglio rendere eterna tramite digitalizzazione.
Io ho sempre usato goldWave, ma non mi sono mai preoccupato di togliere il rumore perche' solitamente la qualità e' accettabile.Ora pero' mi e' capitata una cassetta particolarmente fatta male, quindi vorrei chiedervi se e' meglio prima togliere il rumore e poi normalizzare oppure il contrario?
Qual'e' il prg migliore per fare queste operazioni??
GolgWave lo fa, pero' se qualcos'altro lo fa meglio.....
Ah dimenticavo...normalizzando una traccia, non c'e' il rischio che qualche Picco arrivi al max??

Ciao, Nabla
nabla
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/10/01 01:00

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 18/01/02 04:03

ciao Nabla, allora...
GoldWave non lo conosco, quindi non so dirti se sia migliore o peggiore di altri sw... posso dirti che gli editor audio più importanti sono SoundForge, WaveLab, ReCycle... se hai tempo e voglia puoi provarli.
Per quanto riguarda la normalizzazione, questa deve SEMPRE essere l'ultima operazione che si compie sull'audio (masterizzazione esclusa): questo perchè il normalize trova i picchi del segnale e amplia la dinamica del segnale stesso in modo che tali picchi siano portati a 0dB (che è il MASSIMO valore possibile del segnale, quelli inferiori sono infatti negativi).
E' ovvio perciò che questa è l'ultima cosa da fare, perchè se ad esempio equalizzassi un segnale normalizzato, alzando, ad es., i bassi, potresti distorcere questi ultimi perchè potrebbero andare OLTRE la gamma dinamica consentita.
Con questo ti rispondo anche all'ultima domanda: SI, i picchi arrivano ESATTAMENTE al massimo, senza superarlo: e questo non è un male, è esattamente il modo per ottenere il massimo risultato possibile dal nostro sistema. Infatti, quando il segnale è già al max possibile, non sarà necessario alzare troppo il volume dell'impianto sul quale lo ascoltiamo (siano le casse del pc, lo stereo, le cuffie...) e quindi non alzeremo anche i rumori di disturbo (leggi: il fruscio dei cavi, che poi non è altro che un rumore elettrico...)
E' naturale che PRIMA di normalizzare dovremo cercare di pulire l'audio da eventuali rumori, con opzioni quali EQ, noise-gate e simili (per capire come usare certe funzioni niente vale come l'esperienza).
Approfitto per chiarire una questione importante: un segnale, una volta DISTORTO (cioè quando si vede che l'onda che lo rappresenta va oltre i limiti del grafico) non è più recuperabile, cioè ormai è distorto per sempre e "gracchierà" qualsiasi cosa facciate: per questo è fondamentale fare in modo che il segnale non vada in distorsione all'atto della registrazione (controllando i volumi e, se necessario, ripetendo tutta la registrazione).
E' buona norma comunque non registrare neppure ad un volume troppo basso, per evitare di dover poi normalizzare in modo brutale.

Tutto chiaro? :) ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Katia » 18/01/02 13:21

Ciao
X Triumph Of Steel : Sicuramente hai ragione, è per questo che non mi riusciva di registrare, almeno adesso so che in uscita posso usarlo!!
X Miziko : Ciao! La mia scheda audio è una sound blaster live ed ha le seguenti entrate
Cuffie, microfono, midi in e out,Spdif In E Out,Optical In E Out,Aux in 2.
Miziko probabilmente l'entrata dietro, quel famoso "buchino verde" è proprio quella degli altoparlanti, che ho staccato da 3 mesi perchè avevano un difetto di fabbricazione (ma quelli nuovi quando cacchio arrivano? quando mi scade la garanzia??:x)
Vi sembrerà bizzarro ma io le mie registrazioni le faccio da lì, sia quando registro dal mixer che quando registro dallo stereo, e il risultato è buono, ovviamente le impostazioni del pannello sono su line in, e uso il recorder della sound blaster.
(X Triumph Of Steel: quelle registrazioni l'ho fatte tutte così, anzi, mi mettevo le cuffie e contemporaneamente mi sentivo mentre registravo anche in cuffia :))
Una cosa a questo punto volevo domandare sempre inerente alla registrazione, c'è un modo poi per aggiustare un pò la voce? siccome io il compressore non ce l'ho, la registrazione viene bene, ma quando mi riascolto, non riesco a finire di sentire la canzone allo stesso volume!!
(Ho rifatto il login ho fatto bene?) :-?
Ciao
Katia
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 30/12/01 01:00
Località: Grosseto

Postdi nabla » 19/01/02 03:05

x Mikizo
si e' tutto chiaro, grazie per l'esauriente risposta, provero' i prg da te consigliati.
Ciao
nabla
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/10/01 01:00

Postdi Mikizo » 19/01/02 10:41

<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è stato modificato da: Mikizo il 19/01/02 04:07 ]</font>
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Mikizo » 19/01/02 10:48

x katia: da ingressi e uscite che mi elenchi, credo che la tua scheda audio sia una sound blaster platinum, in questo caso il secondo buchino dietro (di qualsiasi colore sia) è il line in, quindi tutto regolare! :)

strano che non tu non sia riuscita a registrare dall' aux in, sei sicura di averlo impostato correttamente quando hai provato a egistrare?

per quanto riguarda la compressione, se devi registrare la voce (come mi pare di aver capito), effettivamente ti farebbe comodo, il programma che usi per registrare non supporta plug-ins? Di compressori ne trovi quanti ne vuoi (per es quello VST...)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Katia » 19/01/02 12:22

Ciao cos'è plug-ins ancora non ho imparato me lo spiegheresti per e mail? CIAO
Katia
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 30/12/01 01:00
Località: Grosseto

Postdi Mikizo » 20/01/02 09:42

quando usi un programma di audio (ma anche ad esempio di grafica o altro...) un plug-in (che alla lettera vuol dire "metter dentro una spina", cioè collegare un apparecchio esterno) è un piccolo software addizionale che ti permette di aggiungere al programma principale delle funzioni addizionali. Nell'audio i plug-ins sono in genere gli effetti e i processori dinamici (gli effetti sono ad es. riverbero, chorus, delay... i processori dinamici sono compressiore, expander...) che sarebbero pesanti se fossero tutti implementati sul programma ( e poi perchè non farteli comprare a parte? :( )
ovviamente puoi utilizzare dei plug-ins se hai un programma che li supporta, ad esempio soundforge, wavelab o l'arcinoto cubase VST, o anche Logic audio (il migliore sequencer + editor audio che c'è, ma funge solo su win98se e su Mac!!) :)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: importare audio da cassetta a pc

Postdi sar » 28/03/09 13:33

rispolvero un attimo questo topic

ho provato a fare il collegamento da stereo a pc usando un cavo RCA-jack 3.5 (usando l'entrata doppia bianco e rossa sullo stereo e la line-in del pc) ma non ha funzionato. Vorrei capire bene se mi conviene continuare a provare con impostazioni sul pc, o è proprio che il collegamento non va bene. Specifico che è possibile invece, tramite lo stesso cavo, mandare l'audio dal pc allo stereo utilizzando la line out del pc (lasciando invariato invece il collegamento allo stereo).
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Re: importare audio da cassetta a pc

Postdi quizface » 28/03/09 13:44

sar ha scritto:rispolvero un attimo questo topic

ho provato a fare il collegamento da stereo a pc usando un cavo RCA-jack 3.5 (usando l'entrata doppia bianco e rossa sullo stereo e la line-in del pc) ma non ha funzionato. Vorrei capire bene se mi conviene continuare a provare con impostazioni sul pc, o è proprio che il collegamento non va bene. Specifico che è possibile invece, tramite lo stesso cavo, mandare l'audio dal pc allo stereo utilizzando la line out del pc (lasciando invariato invece il collegamento allo stereo).


il tuo sbaglio e' che hai usato tue testuali parole "l'entrata doppia bianco e rossa sullo stereo e la line-in del pc" mentre dovevi usare l'uscita doppia bianco e rossa sullo stereo e la line-in del pc

Immagine

devi collegare alla parte out non in (nella foto l'ultimo in basso)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: importare audio da cassetta a pc

Postdi sar » 28/03/09 14:26

ok, ho capito..
il fatto è che il mio stereo ha solo quella coppia (c'è scritto aux/video), quindi evidentemente ha solo l'RCA di entrata, non di uscita. A questo punto, non disponendo di altro stereo, credo che ripiegherò sull'uscita cuffie, anche se mi pare di evincere che non è la soluzione migliore (in realtà ci sarebbe sempre l'uscita casse, ma mi è parso di capire in questo topic che anche quella ha i suoi svantaggi).
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Re: importare audio da cassetta a pc

Postdi quizface » 28/03/09 14:55

riesci a fare una foto al tuo stereo? o almeno marca e modello, mi senbra strano che non abbia uscite per registrare
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: importare audio da cassetta a pc

Postdi sar » 28/03/09 16:06

è un Aiwa NSX R-10

comunque ti assicuro, dietro ci sono solo attacchi per
1) ANTENNA
2)VIDEO/AUX: la coppia RCA femmina bianco e rossa di cui parlavamo
3) SPEAKERS: i quattro attacchi quadrati per i due ampli passivi con i fili scoperti,

mentre frontalmente c'è la sola uscita cuffie 3.5 mm.

Anyway, ho sperimentato con l'uscita cuffie e funziona discretamente, penso che mi posso accontentare ;)
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Re: importare audio da cassetta a pc

Postdi quizface » 28/03/09 17:25

sar ha scritto:è un Aiwa NSX R-10

comunque ti assicuro, dietro ci sono solo attacchi per
1) ANTENNA
2)VIDEO/AUX: la coppia RCA femmina bianco e rossa di cui parlavamo
3) SPEAKERS: i quattro attacchi quadrati per i due ampli passivi con i fili scoperti,

mentre frontalmente c'è la sola uscita cuffie 3.5 mm.

Anyway, ho sperimentato con l'uscita cuffie e funziona discretamente, penso che mi posso accontentare ;)


Trova il giusto compromesso fra il volume cuffia (in uscita) e volume di registrazione (in entrata)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Precedente

Torna a Software Windows


Topic correlati a "importare audio da cassetta a pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti