Ho sentito varie bestemmie sul mitico MSX.
Vediamo di mettere ordine.
L'idea non era malvagia: Un sistema compatibile stile pc supportato da una 40ina di marche (philips, sony, panasonic... etc.). Ognuno faceva il suo MSX e i programmi andavano bene per tutte le macchine. Il sistema operativo di base era il MSX-BASIC scritto... indovinate un po' dalla Microsoft ed esisteva anche MSX-DOS.. sempre di Microsoft.
Il processore era uno Z80A la ram variava in base al modello, si partiva da 8 a 64k di ram. La risoluzione grafica era 256x192 per 16 colori (siamo nel 1983, non dimentichiamocelo).
Il prodotto prese piede in giappone, in spagna e nel nord europa. Purtroppo poco nel resto del mondo.
Il sega master system era un msx trasformato in consolle, infatti si riuscivano a far girare le cartucce sull'msx.
Un paio di anni dopo uscì l'MSX 2. In particolare il mio Philips NMS 8080 aveva 128 k di video ram e altrettanti di ram. La risoluzione arrivava fino a 512x212 con 512 colori. Poteva digitalizzare immagini da un'entrata video o costruire effetti speciali su un ingresso video e buttare fuori il filmato modificato in diretta in output.
Poi nell'88 venne l'MSX 2+. Una "piccola" modifica al mio MSX 2... e la macchina arrivava a 19268 colori.
I giochi importati in italia erano una vera chiavica, anche perchè arrivavano solo quelli per l'msx1, ma attraverso "importatori paralleli" si riusciva ad avere una quantità incredibile di giochi provenienti dal giappone. Bei tempi quelli.
Per chi volesse maggiori info tecniche:http://www.faq.msxnet.org/
Bye, Gabriele