Condividi:        

i videogiochi prima del PC e della PS

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

i videogiochi prima del PC e della PS

Postdi Rosaspina » 16/12/02 12:06

Ciao a tutti,spero di nn essere OT.
Volevo parlare delle vecchie consolle,tipo commodore 64 e (meno conosciuta) msx.
Soprattutto di quest'ultima :D (ma no scherzo).
Qualche volta ho provato a fare ricerche su emulatori e vecchissimi videogiochi molto "ruspanti" come grafica e storia,ma che se uno li rivede rischia di commuoversi ;) ma nn ho avuto grande fortuna...soprattutto con gli emulatori per msx....anzi se avete dritte da darmi.... ;)
Voi (e qui mi riferisco ai più grandicelli) quale avevate,se ce l'avevate?
E qual'era il vostro gioco preferito?
Per tacere dei videogiochi da bar,ma taccio perchè qui finisco davvero OT.
ciao!
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Sponsor
 

Postdi ezechiel2517 » 16/12/02 12:13

ciao,
un problema simile e' stato trattatoin questo 3d. E c'e' anche una news del WM a proposito dello ZX Spectrum.
cmq capisco la commozione quando si rigioca ai vecchi giochettini che giravano sul VIC20 nel mio caso!!! uno dei primi programmi "seri" che ho fatto e' stato un simil-arkanoid, dovrei avere ancora il NASTRO da qualche parte!!!
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Frengo78 » 16/12/02 12:45

Rosaspina scrivi i tuoi messaggi con tranquillità se poi c'è qualche cosa che non va ci pensiamo noi ad aggiustarla. :)
Il rischio quando si parla di consolle non è di finire off topic (sempre di informatica si tratta) ma di finire su argomenti con contenuti illegali. Ritengo che si possa parlare tranquillamente di abandonware ma attenzione alle rom per emulatori che sono ancora tutt'oggi in commercio. Questo messaggio è rivolto a tutti ovviamente.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ezechiel2517 » 16/12/02 12:57

nn so se sei iscritta alla newsletter ma nell'ultima che ho ricevuto proprio oggi c'e' un link per il
commodore64
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Retrogaming

Postdi infinito1971 » 16/12/02 13:01

Come non commuoversi quando si parla di retrogaming... :cry:
Gli anni d'oro di mamma Commodore... le prime notti insonni passate a programmare o a sproteggere un videogioco (già allora mi divertivo a smanettare... ed avevo appena 12 anni... :) ), magari per portarlo dalla cassetta al disco... che bei tempi!!! Tutto stava al massimo in 202 blocchi...
Il calcio del Commodore 64 è stato il più bel gioco di calcio per anni... anche se a mio avviso la palma del primato andrebbe al mitico Intellivision della Mattel... :) E' stato la prima consolle, insieme all'Atari 2600 (se non ricordo male il numero), a proporre una grafica appetibile e che non fossero due misere stanghette o pseudo alieni del pur mitico Space Invaders...
Comunque ricordo alcuni giochi del '64 (ma la lista vera sarebbe lunghissima) che sono stati dei veri e propri miti, pietre miliari nella storia dei videogiochi: Impossible Mission, Summer Games (della Epyx), Commodore Soccer (di Andrew Spencer... ricordo ancora il nome :) ) e Pac-Man (della Namco e che di tanto in tanto mi capita di rigiocarci ancor oggi!!!).
Ah rosaspina... ai fatto riaffiorire ricordi bellissimi... ed è sempre un piacere parlarne... seppur con un velo di malinconia... :(

Ciao,
infinito1971
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli

Postdi Frengo78 » 16/12/02 14:14

per gli appassionati dei vecchi abandongames l'unica risorsa italiana è il sito http://www.genioblu.com
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Re: i videogiochi prima del PC e della PS

Postdi Mikizo » 16/12/02 14:36

Rosaspina ha scritto:consolle,tipo commodore 64
Nooo, il commodore 64 una consolle!?!?!?
Bestemmia! Sacrilegio! :aaah
Certo, un po' limitatuccio lo era... ma non era neppure una scatoletta per inserire cartridge (o il mitico registratore a cassette).

Rosaspina non prendertela, so che non l'hai scritto apposta, ma il 64 è religione :P

Cmq molti giochi sviluppati per 64 (e poi per Amiga) sono insuperabili! Mai più trovate cose così coinvolgenti... oggi, si, bella grafica, belle musiche, belle animazioni... ma ho perso il gusto del videogioco.

Frengo il link che hai dato dà un bell'errore di "Servizio web fermato per presenza di applicazioni che causano il blocco del server"... chissà che hanno combinato!

x WM grazie per il link sul 64 :D
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 16/12/02 14:51

Ma qcuno si dimentica della console più vecchia in assoluto.. il buon Monopoli, gioco da tavola da sempre.... :lol:

Ad essere sincero non ho mai avuto console... ho iniziato subito con i pc! 8)
Che salto evoluttivo da paura... gioco da tavola->pc!! :diavolo:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 16/12/02 15:40

in abandonware dovrei avere da qualche parte sia il monopoli che il risiko
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Re: i videogiochi prima del PC e della PS

Postdi Rosaspina » 16/12/02 20:45

Mikizo ha scritto:(o il mitico registratore a cassette).



mamma mia io avevo proprio il registratore a cassette!!!!!
e mi sembrava il massimo della fantascienza!(vabbè,avevo 12 anni...)
per averlo ho dovuto fare l'appendicite,mica scherzi :(
cmq mi ricordo che c'era il libretto delle istruzioni per "programmare" in basic,una volta seguendo le istruzioni sono riuscita a creare degli "sprites" (li chiamavano così),cioè tipo due smile che andavano su e giù per lo schermo!
che emozione!!!!!!!!!
ma insomma l'MSX lo conoscete o no?
o tacete per nn farmi vergognare :D ?
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi kadosh » 16/12/02 21:05

Che intendi per msx? Non ricordo una sigla simile capperi!
Ero un appassionato di Commodore 64, feci il programma per vedere la traiettoria delle gocce d'acqua mentre cadevano! Marò che tempi...mi ricordo i primi taroccamenti con la vite del registratore a cassette per leggere i giochi registrati eheheheh...altro che i problemi di masterizzazione attuali ahahahah!!
Cmq per l'emulazione di quei giochi e di quelli da bar dovresti provare il MAME se non lo conosci ancora...un vero...mito per i tempi morti dell'ufficio eheheh!! ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Rosaspina » 16/12/02 21:25

l'msx era (credo) una taroccata del commodore 64....a quanto vedo un'autentica rarità.
ma perchè nn l'ho conservato? :cry:
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi infinito1971 » 16/12/02 21:27

kadosh ha scritto:Che intendi per msx? Non ricordo una sigla simile capperi!

Bhè kadosh, se non ricordi l'MSX forse hai meno dei miei 31 anni... io lo ricordo ancora... ma lo ricordo come un out-sider tra la titanica lotta Commodore 64 - Sinclair Spectrum... e che da commodoriano convinto, direi stravinta sul campo da mamma Commodore...
kadosh ha scritto:Ero un appassionato di Commodore 64, feci il programma per vedere la traiettoria delle gocce d'acqua mentre cadevano! Marò che tempi...mi ricordo i primi taroccamenti con la vite del registratore a cassette per leggere i giochi registrati eheheheh...altro che i problemi di masterizzazione attuali ahahahah!!

ho già detto che per me quelli sono stati tempi epici per l'informatica... era anche l'era delle mitiche BBS... :)
kadosh ha scritto:Cmq per l'emulazione di quei giochi e di quelli da bar dovresti provare il MAME se non lo conosci ancora...un vero...mito per i tempi morti dell'ufficio eheheh!! ;)

Seee, per i tempi morti dell'ufficio... per quelli vivi vorrai dire... :lol:

Un saluto,
infinito1971
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli

Postdi kadosh » 16/12/02 23:49

Sono ai tuoi livelli d'età, un paio in meno magari infinito ;)
Eppure msx non lo ricordo proprio, mi ricordo che giocai parecchio con l'Atari prima di passare al Commodore 64, ma msx proprio no; ero un patito del Decathlon, di Wizard Of War, Hero e Winter's Game. I giochi li ho ancora mentre il mito l'ho venduto molti anni or sono a un amichetto. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi dado » 17/12/02 00:02

kadosh ha scritto:Che intendi per msx?


Io avevo la BMX... è la stessa cosa? :lol:
Con quella si facevano delle drizze da paura!!!! 8)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 17/12/02 01:15

Marco Dado che simpatico umoristaaaaaa!!!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dmbit » 17/12/02 01:32

MSX... anch'io me lo ricordo! Mai visto uno però, a parte in foto...
Invece io ho avuto per qualche tempo un PAC-2 (console simil-Intellivision prodotta, se non ricordo male, dalla Philips)... qualcuno se ne ricorda?? Mi sa che ce l'avevo solo io! :)
dmbit
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 09/10/01 01:00
Località: Lizzano in Belvedere (BO)

Postdi BrSys » 17/12/02 11:13

Ho sentito varie bestemmie sul mitico MSX. :evil:
Vediamo di mettere ordine. :D

L'idea non era malvagia: Un sistema compatibile stile pc supportato da una 40ina di marche (philips, sony, panasonic... etc.). Ognuno faceva il suo MSX e i programmi andavano bene per tutte le macchine. Il sistema operativo di base era il MSX-BASIC scritto... indovinate un po' dalla Microsoft ed esisteva anche MSX-DOS.. sempre di Microsoft.

Il processore era uno Z80A la ram variava in base al modello, si partiva da 8 a 64k di ram. La risoluzione grafica era 256x192 per 16 colori (siamo nel 1983, non dimentichiamocelo).

Il prodotto prese piede in giappone, in spagna e nel nord europa. Purtroppo poco nel resto del mondo.

Il sega master system era un msx trasformato in consolle, infatti si riuscivano a far girare le cartucce sull'msx.

Un paio di anni dopo uscì l'MSX 2. In particolare il mio Philips NMS 8080 aveva 128 k di video ram e altrettanti di ram. La risoluzione arrivava fino a 512x212 con 512 colori. Poteva digitalizzare immagini da un'entrata video o costruire effetti speciali su un ingresso video e buttare fuori il filmato modificato in diretta in output.

Poi nell'88 venne l'MSX 2+. Una "piccola" modifica al mio MSX 2... e la macchina arrivava a 19268 colori.

I giochi importati in italia erano una vera chiavica, anche perchè arrivavano solo quelli per l'msx1, ma attraverso "importatori paralleli" si riusciva ad avere una quantità incredibile di giochi provenienti dal giappone. Bei tempi quelli. :(

Per chi volesse maggiori info tecniche:http://www.faq.msxnet.org/

Bye, Gabriele
Immagine
BrSys
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 16/07/02 11:51

Postdi dado » 17/12/02 19:57

Ora che lo leggo scritto qui sopra... a dire il vero avevo anch'io un Intellivision... sembrava fatto di radica come rivestimento. Aveva dei telecomandi modello cornetta del telefono con un tondino che fungeva da mouse. Me l'aveva regalato mia zia, visto che mio cugino ormai era vecchiotto x certe cose... un vero pezzo di antiquariato!!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 17/12/02 23:03

ehm... a che età attualmente si diventa troppo vecchi per la playstation?

I tempi cambiano signore e signori!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "i videogiochi prima del PC e della PS":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti