Condividi:        

dischetti dos

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

dischetti dos

Postdi alessandra75 » 25/11/02 03:34

salve a tutti come avrete notato io sono nuova qui.visto la vostra profonda conoscenza in materia e le vostre sempre esaudienti risposte ho deciso di iscrivermi e di usufruire dei vostri forum.oltre a essere nuova qui sono nuova anche in fatto di computer e quindi vorrei chiedervi delle cose:un collega mi ha passato dei dischetti DOS(ben 6),compatibili col mio sistema operativo(windows XP)dicendo che mi sarebbero serviti nel caso in cui......ecco il problema sta' appunto qui:nel caso in cui...?!?sto collega ha usato dei termini per me "ostrogotti"e io per non passare da scema ho ringraziato,non ho chiesto spiegazioni e sopratutto non ho capito una MAZZA :oops: .mi potreste spiegare a cosa mi servono questi dischetti(che credo abbia scaricato da internet)e in che modo li potrei usare?e sopratutto cosa e' DOS?vi ringrazio.Ale
alessandra75
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/11/02 03:05
Località: milano

Sponsor
 

Postdi Zhuco » 25/11/02 04:09

Ben Arrivata in questo forum, come prima cosa!!! :) :) :)
Come seconda, sono sempre più felice di trovare donne che lottano con i pc. :) :) :)
Come terzo... rispondo alla tua domanda:
Penso che i 6 dischetti siano i dischi da usare per il ripristino di sistema, per essere più chiari, quando il tuo sistema operativo non ha più voglia di funzionare quei 6 dischi servono per risistemare le cose... ;) ;) ;)
Per farli funzionare, devi mettere il primo disco nel floppy, prima di accendere il pc, in questo modo all'avvio, il pc leggerà il contenuto del floppetto ed eseguirà un programma (in modalita dos) il quale in seguito ti chiederà di inserire i dischi successivi ( :!: importante usali solo se veremente ne hai bisogno :!: ).
Per quando riguarda cosè il dos, pensa che esso è la base degli attuali sistemi operativi microsoft. Il tuo sistema operativo di ora è ingrado di fare qualunque cosa (o quasi...), usando un interfaccia grafia, o meglio le cartelle per te ora, sono delle icone sulle quali tu clikki per aprirle, copiarle, tagliarle... Così come per i vari file, l'hard disk ecc.
Una volta la grafica non esisteva e per vedere cosa c'era in una cartella bisognava scrivere dei comandi a 'mano', come su una machina da scrivere elettronica, e non c'èra nessuna grafica :( :( :(
Per aprire una cartella bisognava prima entrarci dentro con il comando:
"cd nomecartella" e poi per guardarci dentro digitare "dir".....
Pensa che barba....
C'e da dire che sotto certi aspetti è molto più efficace. Se vuoi vedere cose è il dos nella riga esegui (che si trova nel menù start) scrivi:
"CMD.EXE" quello che vedrai è una finestra dos... Se vuoi puoi provare a digitare "dir" e vedrai uscire un elenco di file e cartelle.
Spero che questa mia spiegazione ti soddisfi :) altrimenti sai cosa fare...
Ciao Ciao :!: :!: :!:
Thanks From .:°J@zZ°:.
Zhuco
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 12/08/02 00:17
Località: Ciociaria

Postdi alessandra75 » 25/11/02 04:24

si grazie sei stato molto esaudiente.pero' i floppy allora non mi servono dato che se il mio sistema non mi dovesse piu' funzionare faccio partire il pc dal cd di windows XP.quindi se non ho capito male i 6 dischetti che mi sono stati dati fungono esattamente come il cd di XP?
alessandra75
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/11/02 03:05
Località: milano

Postdi zello » 25/11/02 08:34

dato che se il mio sistema non mi dovesse piu' funzionare faccio partire il pc dal cd di windows XP

E se è rovinato? :)

(Nota: data l'esasperante lentezza dell'avvio da floppy, ti auguro di riuscire nel caso a partire da cdrom).

Nota2: il dos è un favoloso sistema operativo, utilizzato prima di windows 95, le cui tracce si trovano ancora nel prompt dei comandi di tutti i windows.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi piercing » 25/11/02 12:11

zello ha scritto:Nota2: il dos è un favoloso sistema operativo, utilizzato prima di windows 95, le cui tracce si trovano ancora nel prompt dei comandi di tutti i windows.


favoloso è una parola grossa zellì... diciamo che è stato fortunato! ;)

è anche stato il grande limite dei Sistemi Operativi Microsoft, in quanto progettato con il minimo occhio alla sicurezza! :P
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi kadosh » 25/11/02 12:23

I floppy di salvataggio servono sempre, nel caso in cui il PC non abbia addirittura il CD-ROM o nel caso già detto in cui il CD originale sia corrotto o danneggiato.
Il DOS è il Sotto Sistema usato da Windows per gestire le funzionalità lanciate appena dopo l'avvio del PC e del BIOS. Funziona a riga di comando, cioè non si clicca col mouse ma si digita da tastiera il comando da eseguire.
Ad es se vai su Avvio/Esegui e digiti questo: cmd e poi dai OK ti si aprirà il Prompt dei comandi del DOS. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi alessandra75 » 25/11/02 17:29

si,ora son decisamente + soddisfatta:credo di aver capito bene cosa intendiate.vi ringrazio tutti quanti.ciao
alessandra75
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/11/02 03:05
Località: milano

Postdi dado » 25/11/02 22:30

Possiamo anche azzardare un'altra definizione: il DOS è l'ambiente in cui risolvere i problemi più preoccupanti del proprio pc... se non riesci a fare qcosa da windows, lo fai da dos. Il formattone lo fai da dos, le partizioni anche, tutti i comandi vari (copia, muovi, rinomina, crea directory, cancella, ecc...) che fai con un click su win, li puoi fare anche in dos. In sostanza, non ti va win? Risolvi dal dos! :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 26/11/02 01:42

I miei illustri colleghi mi hanno gia preceduto. Alessandra non mi resta che dirti anche io che sei la benvenuta su questo forum (e la prova sono le tante e puntualissime risposte dei maschietti del forum) e che siamo qui per tutti i tuoi dubbi.

Mi fa strano sentire parlare cosi al passato del dos visto che fino a tre quattro anni fa era ancora parecchio usato
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi piercing » 26/11/02 02:46

frè.. non si usava per scelta... c'era solo quello!! le GUI dei sistemi operativi di Microsoft gestivano la macchina solo al 50%... quindi il dos risultava necessario...

se Linux fosse nato allora in maniera più consistente... dos non avrebbe mai preso piede...

dobbiamo fare un pò di storia del dos? magari se ne può fare la scheda... (non mi candido volontario), e capiremmo anche perchè con un pizzico di culo, uno studente universitario oggi è l'uomo + ricco del mondo ;)

semplici beghe di grandi major dell'informatica.. che hanno seguito la semplice legge "tra i due litiganti il terzo gode"... casualmente zio bill era il terzo... e come gode!!! :D
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Considerazioni personali.

Postdi ignor » 26/11/02 03:54

Cara amica,
e se hai capito un solo accidente di tutte le nostre spiegazioni, mi mangio il monitor, e via che ci sono, anche la tastiera!
Auguri!
Ignor da Bologna.
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Postdi Frengo78 » 26/11/02 17:07

WM lega pier alla sedia davanti al pc e fagli scrivere la storia del DOS!!!! ahahahah ormai ti sei incastrato con le tue mani ;)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino


Torna a Software Windows


Topic correlati a "dischetti dos":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti