Condividi:        

aiutatemi per favore-ho cancellato tutti i file per errore

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

aiutatemi per favore-ho cancellato tutti i file per errore

Postdi valter-55 » 28/04/07 02:55

Buona giorno a tutti.
Purtroppo, volendo eliminare delle voci N/D definitivamente dal backup di Regcleaner, per sbaglio ho eliminato invece tutti i file validi. Cioè credevo di essere all'interno del backup e invece ero all'interno dei file validi e ho selezionato e cancellato quelli invece che quelli di backup.
E ciò per via del fatto che ero molto stanco e quindi non ho dato retta al messaggio di regcleaner "se ero sicuro di quello che facevo", perchè ero convinto che stavo per eliminare le suddette voci N/D. Invece avevo selezionato tutti i file validi e li ho cancellati tutti.
Non ho un backup del software installato nel PC e non ho potuto fare nemmeno un ripristino di config. di sistema perchè non è più funzionante tale utility.
Come posso fare, grazie. E' una cosa grave. C'è un modo per evitare di formattare, che fra l'altro non so nemmeno come si faccia.
Grazie.
I file si presentano tipo cartelletta bianca con ancora il loro nome e la loro dimensione in Kb.
Non posso più accedere nemmeno al registro di sistema.
E' già una grazia che ho potuto connettermi a Internet.
Grazie per il favore che potreste farmi.
Disperazione! E ho il computer da solo sei mesi.
E'stato un errore umano il mio dovuto a scarsa attenzione per stanchezza.
Grazie. Ho troppi programmi e documenti importanti in memoria.
Scusate l'agitazione.
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Sponsor
 

Postdi valter-55 » 28/04/07 10:28

Salve.
Mah, pensavo che ci fosse una soluzione senza ricorrere alla reinstallazione di tutto. Penso che il sistema operativo sia in ordine. Sono i programmi che sono stati danneggiati: ho eliminato le chiavi di registro credo, e non i files. Come detto sopra i file ci sono tutti con nome e grandezza in KB, ma non sono apribili. Al posto ad es. dell'icona c'è la classica iconcina bianca con due o tre pallini di colore verde e rosso.
Se mi rispondete, mi fareste un piacere.
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Postdi valter-55 » 28/04/07 10:32

Ho cercato di scaricare Regcleaner per situarlo sul desktop, nel tentativo di recuperare le chiavi di cui spero abbia fatto un backup, ma il problema è che purtroppo anche il programmno si riduce a file non apribile.
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Postdi valter-55 » 28/04/07 12:09

Almeno ditemi cosa mi resta da fare ormai...
Grazie
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Postdi sephiroth_88 » 28/04/07 12:54

se sono partiti i file di registro dei programmi penso che l' unica cosa sia reistallare quest' ultimi.
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Postdi valter-55 » 28/04/07 14:52

Si ho capito. Ma , senza offesa, mi pare ovvio che quella della reinstallazione sia la cosa più semplice. Non sai però che certi programmi li ho pagati più del computer.
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Postdi valter-55 » 28/04/07 15:29

Per Dylan666.
Se leggi anche anche questo topic, penserai che l'abbia fatto apposta a crearne uno identico anche in "software windows". La verità è che dopo aver postato quì (erano le 2 di notte), ho pensato che forse era meglio che il problema lo rappresentassi in un ambiente dedicato specificatamente al software. Ecco perchè il doppio topic.
E non sapevo come fare semplicemente a spostare il topic in "software windows".
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Postdi Mikizo » 28/04/07 20:07

I file puoi recuperarli in due modi:

1. Colleghi un HD esterno al PC e copi tutti i tuoi file nell'HD esterno.

2. Colleghi il tuo HD ad un altro PC, e vi copi tutti i file.

Il fatto che tu attualmente non riesca ad aprire i file infatti non dipende da una corruzione dei file stessi, ma ad una corruzione del registro e dunque dalla mancanza di associazione dei file ad un programma.

In ogni caso, per i file che appaiono come icone generiche, potresti provare a fare tasto destro -> apri con e selezionare l'applicazione necessaria (ad es. per un file .doc selezionerai Word) avendo cura di mettere la spunta as "apri sempre con questa applicazione".

Invece per ciò che riguarda i software danneggiati, se non hai l'installer del programma, non vedo come potresti recuperarli.

Scusa ma, avendoli pagati così salati, è possibile che tu non possegga nulla di "materiale" di questi software? Nessun CD, licenza, contratto, nulla di nulla?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Mikizo » 28/04/07 20:23

PS vedo solo ora l'altro topic, effettivamente hai creato solo una gran confusione ;)

Dylan scegli tu dove continuare:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... highlight=
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Dylan666 » 29/04/07 00:20

Ho chiuso il topic segnalato da Mikizo in modo da continuare solo qui. Faccio un sunto di quello che ho detto di là:

Dylan666 ha scritto:In situazioni del genere, molto critiche, quello che si può sperare al massimo di fare è di cercare di avviare XP (e in questo non hai problemi mi pare) e far funzionare almeno il materizzatore o le periferiche USB, in modo da poter cominciare il trasferimento dei dati su un altro computer per poi formattare tutto (ottime soluzioni sono anche il creare al volo una piccola rete locale per passare i file da una macchina all'altra o attaccare un secondo harddisk e metterli lì).

Per "situazione del genere" intendo una in cui anche parti cruciali del sistema operativo quali il Ripristino configurazione di sistema, il regedit e l'associazione ai file sono compromesse...

Insistendo a dire che la copia dei file altrove e una bella formattazione sono la strada migliore a parer mio, una alternativa potrebbe essere questo articolo:
http://support.microsoft.com/kb/307545/it

Spiega ripristinare il registro in caso XP non si avvii. Tu, come abbiamo già detto, non hai questo problema, ma puoi sperare che tra le chiavi recuperabili ci siano anche quelle per rimettere in piedi almeno il Ripristino e l'associazione ai file o qualche altra cosuccia tipo il regedit. Altrimenti la già remota speranza che tu possa rimettere in piedi Windows scompare del tutto.

PS: la procedura descritta dell'articolo Microsoft è ben più complicata del format, che è invece molto semplice e anche spiegata in questa guida:
http://www.pc-facile.com/guide/installa ... s_2000_xp/


valter-55 ha scritto:Grazie Dylan666. Vedo cosa riesco a fare.
E comunque credo di non sapere proprio da che parte iniziare per copiare su un CD, visto che nel menù start tutte le applicazioni non sono esegubili poichè al posto della relativa icona c'è quella a forma di rettangolino verticale con all'interno il simbolo tipo "cubo di kubrick" di colore verde da inserire nel registro di sistema. E quando clicco su tale file (che ha nome, estensione e dimensione in kb) mi viene chiesto se voglio inserirlo nel registro di sistema (che poi non viene accettato comunque).
Mah è un macello, booh.

Non posso fare neanche il ripristino guidato del PC o del software (icone tipo "cubo di kubrick" di colore verde).


Dylan666 ha scritto:Ok, niente cd. Per il trasferimento file restano queste possibilità:

1) chiavi USB

2) rete lan con altro PC

3) attaccare il disco che hai ora su un altro PC e prendere i file

4) attaccare un disco vuoto sil PC che ha problemi e spostarci i file.

Ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti. La 1 richiede molto tempo se i dati sono tanti e la chiavetta è piccola (ammesso che venga ancora riconosicuta), la 2 è più veloce ma richiede un po' di esperienza per configurare i pc, la 3 ha bisogno di un secondo computer e di un po' di dimestichezza coi jumper, la 4 è la più semplice forse ma anche più costosa (certo dipende da quanto è grosso il disco che compri, ormai pure quelli da 250 Gb li trovi a 60€)

PS: quando formattarai il disco magari dividilo in due partizioni, in una metti windows e nell'altra i dati da conservare. Se avrai di nuovo problemi col sistema operativo formatti quella partizione e l'altra resta intatta.


valter-55 ha scritto:Quello che chiedo è se è possibile almeno far ritornare all'aspetto precedente tutti quei file che ora si presentano sotto forma di rettangolo con all'interno l'icona classica della voce da inserire nel registro.
Perchè è successo così:
Ormai avevo combinato il guaio con regcleaner. Però ho voluto tentare di aprire un file qualsiasi cliccando col tasto destro sullo stesso, scegliendo come programma per aprirlo (per mia grande stupidità) l'editor di registro.
E così anche una marea di altri file hanno assunto lo stesso aspetto (migliaia, migliaia...e in ogni dove!).
Il PC mi si accende e mi connetto in qualche modo anche a Intrenet (col cellulare UMTS - uso come driver Nokia PC Suite).
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi valter-55 » 29/04/07 10:15

Mikizo.
Mi riferisco ai software costosi già installati al momento dell'acquisto del PC (l'ho comperato 7 mesi fa). Siccome penso che la cosa migliore che ormai debba fare sia la formattazione, spero che il negozio (Trony) dove ho acquistato il PC mi reinstalli tutto ex-novo, pagando anche una certa somma. Spero di cavarmela con poco (dai 30 ai 40 euro).
Tu cche ne pensi? O ci vorrà di più?
Mercoledì vado al Trony.
Grazie.


P.S. alcuni software preinstallati: pacchetto HP (photosmart, driver scan, etc.), windows xp home 2002 SP2, abby fine reader, pacchetto works (solo questo € 90).
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Postdi Mikizo » 29/04/07 13:37

Se il PC è HP (da quello che capisco) e non hai i drischi di ripristino, puoi ordinarne una copia dal sito.

Comunque dacci il modello.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi valter-55 » 29/04/07 13:55

Ma come ordinare? Io ho tutte le licenze. Non dovrò mica riacquistare tutto?
Al Trony mi hanno detto che con 30 o 40 euro mi rimettono il PC tale e quale com'era quando lo acquistai. Sara vero? O ho capito male. Un tecnico mi ha parlato di ripristino del PC. Per irpristino intendo rimettermelo come era al momento dell'acquisto.


Il mio PC: HP Pavillion (non posso descriverne le caratteristiche perchè mi è impossibile accedere alla cartella di sistema - è comunque un modello piccolo e compatto) - monitor Philips 170c
windows XP home edition con Service Pack 2, 180 GB, AMD Sempron ram 512 MB, 1,99 Ghz -
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Postdi valter-55 » 29/04/07 16:37

Scusa Mikizo, sono un idiota non solo a usare Regcleaner, ma anche nello scrivere talvolta, come nel post precedente. Scusa per il tono con cui ho scritto.
Grazie.
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Postdi valter-55 » 30/04/07 06:27

Ok. Allora come dovrei fare per acquistare dal sito?
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Postdi Mikizo » 30/04/07 07:54

Devi prima trovare il modello del PC.
Cerca i codici sul case, ci sarà sicuramente un'etichetta di HP da qualche parte.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi valter-55 » 01/05/07 11:45

Senza complicarmi le cose e affinchè tutto venga fatto a regola d'arte, ho deciso di portare il PC in negozio dove per 40-50 euro me lo rimettono a posto come era da nuovo. Anche se alcuni programmi scaricati dal web dovrò reinstallarli..... Spero almeno di salvare dei documenti importanti creati con openoffice su un CD (purtroppo non sono apribili al momento, ma spero di sì poi col PC funzionante).
Grazie, comunque. Pensavo che il problema si potesse risolvere in modo più semplice o che vi fossero delle possibilità di ripristinare il PC con qualche stratagemma.
Ciao e di nuovo.
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Postdi Samuamu » 01/05/07 18:48

Cioè ti salvano quello che riescono e lo formattano...per quanto?40-50 euro?
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Samuamu
Utente Senior
 
Post: 377
Iscritto il: 18/12/06 12:44

Postdi valter-55 » 02/05/07 08:56

Da quello che ho capito resettano il PC e reinstallano Windows xp con SP2 e tutti gli aggiornamenti, microsoft works e il pacchetto HP. Il computer lo acquistai verso la fine di settembre dello scorso anno, è ancora in garanzia, ma a prescindere da questo, mi rimettono ex-novo tutto il software. Per una spesa che dovrebbe esere di 30 - 40 euro. Cmq stamattina vado in negozio (TronY) e spero che mi confermino ciò che mi è stato già detto; non vorrei aver capito male tre giorni fa.
Ovviamente perderò tutto quanto ho di mio in memoria, come programmi scaricati (antivirus, openoffice, ecc.) e documenti. Ma riguardo a quest'ultimi spero di poterli salvare su un CD (non so come, ma mi farò spiegare).
valter-55
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 19/01/07 17:59

Postdi Mikizo » 02/05/07 10:56

potevi risparmiarti la spesa, o quanto meno per una cifra forse inferiore ordinare i dischi di ripristino che ti restano per sempre...

...però mi pare di capire che darmi il modello del PC fosse troppa fatica ;)

in bocca al lupo, ti auguro che in negozio non facciano pasticci e non ti rubino troppi soldi
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "aiutatemi per favore-ho cancellato tutti i file per errore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti