Condividi:        

Dal decoder SKY al PC

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Dal decoder SKY al PC

Postdi domisol » 05/03/07 17:20

salve, esiste un modo per portarmi il segnale DEL DECODER SKY DEL soggiorno nel mio studio su pc con skeda tv? anche se poi devo vedere lo stesso canale del tv soggiorno .... si può fare? se si come?

se non si può fare, si può collegare un secondo decoder alla parabola ed avere il segnale digitale e i canali free sul pc?

grazie
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Sponsor
 

Postdi Pao1o » 06/03/07 14:48

Ti serve una scheda sat.
La più comune è la skystar2. Nuova costa sui 50€, ma si può trovare anche usata su ebay a meno di 20€ e anche a prezzi inferiori.
Poi con un software tipo progdvb vedi e registri tutto quello che vuoi.
Per sky ti serve anche un lettore di card (detto smartmouse, anche questo costa sui 15 euro).

Se vuoi ulteriori info, chiedi.

Ciao.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi domisol » 06/03/07 20:22

grazie pao!!
allora con skystar2 e smartmouse e basta potrò davvero vedere sky sul pc?

domanda:
1. vedrò una volta collegato il tutto quello che stanno vedendo i miei in soggiorno oppure avrò "sky indipendente"?

2.cosa collego al decoder? e che cavo uso? hai un link di un sito che spiega tecnicamente il tutto?

3.si trovono anche al media world queste 2 cose?

grazie

;)
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi Pao1o » 07/03/07 01:15

Tutto esatto skystar e smart (topo) vedi e registri sky in modo perfetto (persino con il doppio audio se vuoi).
Immagine

Dipende dalla tua parabola che illuminatore ha (quel cilindretto che punta al fuoco - centro della parabola).

Se un lnb singola uscita (un solo cavo) o usi il decoder o usi la scheda sat.
Riesci a vedere qualche canale in contemporanea sia sul decoder che sul pc solo se appartengono allo stesso transponder ed hanno sufficiente qualità di ricezione. (raro)

Colleghi la scheda sat come il decoder con lo spinotto che togli dal decoder.
Immagine


Se vuoi vedere i sat sia sul decoder che sul pc devi cambiare illuminatore e prenderne uno che abbia due fili indipendenti.

Immagine

Non costano tanto con 25 euro te la cavi e sono facilissimi da cambiare.

In questo sito trovi tutto quello che vuoi.
http://www.scaistar.com/
Su ebay il tutto costa molto meno.
Se fai una ricerca forum sat trovi tutto e di più.
Anche cose non proprio legali.

Se hai bisogno, chiedi ancora.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Pao1o » 07/03/07 01:54

Ti ho fatto una lunga pappardella, ma mi è sfuggito un particolare.
Se hai un videoregistratore, puoi collegare il decoder al vcr , poi colleghi l'antenna coassiale out del vcr alla tua scheda tv (o la scart).
In questo modo puoi sintonizzare il vcr sulla scheda tv (che funziona come un normale canale).
Se vcr o scheda tv non hanno la scart, un semplice adattore da pochi euro risolve.
Immagine

Però la qualida che hai con la skystar non è paragonabile: è semplicemente perfetta (supporta anche l'alta definizione senza bisogno del nuovo decoder sky)
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Pao1o » 07/03/07 01:56

L'immagine non ha linkato bene, si vede che il thumb non funziona.
Metto quella grande.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi domisol » 07/03/07 17:24

non sono riuscito a vedere le ultime foto...

ma non ho capito se avrò cosi sky sul pc anche se il televisore del soggiorno è spento o su un canale fisso... cioè sarà come avere 2 decoder? potrò fare zapping su uno mentre l'altro in soggiorno è fisso su un canale?

se l'illuminatore ha due fili indipendenti basterà mettere una cavo che va al pc e alla skeda senza passare dal decoder??

forse stò facendo confusione,,,,,

grazie cmq
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi cassioli » 08/03/07 12:23

Pao1o ha scritto:Se un lnb singola uscita (un solo cavo) o usi il decoder o usi la scheda sat.
Riesci a vedere qualche canale in contemporanea sia sul decoder che sul pc solo se appartengono allo stesso transponder ed hanno sufficiente qualità di ricezione. (raro)

ma scusa, lo skystar non è un decoder? non è indipendente dal decoder sky? Cosa c'entra l'LNB? Quello manda solo il segnale sul cavo d'antenna, poi i decoder ci fanno quello che gli pare... o no?
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Pao1o » 08/03/07 13:00

No, non stai facendo confusione.
Se l'illuminatore ha un solo cavo o colleghi il cavo al decoder o lo colleghi alla scheda sat.
Immagine
La scheda sat è un vero e proprio decoder (solo che prendi molti più canali, ha una qualità migliore, consente l'hidef, è personalizzabile con molti plugin).
Funziona come un decoder e vedi tutti i canali che vuoi.
In più ti consente anche di registrare sull'hard disk.
Per cassioli:
la skystar è un decoder, però l'illuminatore a doppia uscita serve a splittare il segnale sia al decoder che alla scheda sat, altrimenti o colleghi lo spinotto al decoder o lo colleghi alla scheda sat del pc.
Insomma se una sola uscita, o usi l'uno (decoder) o l'altra (scheda).
Se due uscite, le puoi usare indipendentemente e vedere tutti i canali che vuoi sul pc, mentre in sogggiorno si vedono tutti i canali che vogliono.
Io ho provato anche a fare un'accrocchio collegando i fili in modo da avere doppia uscita sia sulla scheda che sul decoder, ma due canali indipendenti li vedi raramente e solo se su stesso transponder.

Però con la scheda sat puoi vedere due canali indipendenti (la funzione PIP), ma devi scollegare lo spinotto dal decoder e collegarlo alla scheda sat.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi domisol » 08/03/07 14:10

ah ma se sono due cavi indipendenti che vengono dalla parabola come si fa con la "scheda abbonamento sky" ? visto che è unica?? la scheda sat. ha uno slot x inserirla? e poi in soggiorno che scheda ci metto?? non posso pensare che scheda sat. non ha bisogno di scheda sky..
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi Pao1o » 08/03/07 14:26

Su questo hai ragione, ti servirebbero due smart card sky.
La scheda sat
scheda sat - qui non ha lo slot per la smartcard, per questo serve lo smartmouse - qui
Però tra i vari plugin della scheda sat ce ne uno che emula la card e penso ti consenta di condividere la card ufficiale tra decoder e scheda.
Solo che è il decoder sky che non ti consente la condivisione, dovresti cambiare decoder.
Quindi lascia lnb singolo e sky o la vedi sul decoder o su scheda sat con smartmouse spostando la smart card sky.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi cassioli » 08/03/07 14:37

Pao1o ha scritto:No, non stai facendo confusione.
Se l'illuminatore ha un solo cavo o colleghi il cavo al decoder o lo colleghi alla scheda sat.

Ma il decoder sky ha due connettori per il sat! Immagino che uno sia l'uscita, no???
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Pao1o » 08/03/07 14:38

Con le immagini non ci azzecco proprio, mi spiace.
Non ho capito se è altervista o il mio browser.

smar(topo)

Immagine

scheda sat

Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Pao1o » 08/03/07 14:43

cassioli ha scritto:
Pao1o ha scritto:No, non stai facendo confusione.
Se l'illuminatore ha un solo cavo o colleghi il cavo al decoder o lo colleghi alla scheda sat.

Ma il decoder sky ha due connettori per il sat! Immagino che uno sia l'uscita, no???


Attualmente il decoder sky ha un solo connettore e l'uscita solo per l'audio.
So che i modelli precedenti erano migliori, ma non credo che la furbetta sky consenta uscite al suo decoder.
Tutti i decoder sono patchabili, tranne quello di sky che ha addiritttura inibito la presa dati.

Però non conosco i vechi decoder, magari è possibile.

Ciao.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi cassioli » 08/03/07 15:05

Pao1o ha scritto:
Attualmente il decoder sky ha un solo connettore e l'uscita solo per l'audio.
So che i modelli precedenti erano migliori, ma non credo che la furbetta sky consenta uscite al suo decoder.
Tutti i decoder sono patchabili, tranne quello di sky che ha addiritttura inibito la presa dati.

Però non conosco i vechi decoder, magari è possibile.

Ciao.

uscita solo audio??? :eeh: e come li vedo i film? guardando... dentro l'invoucro del decoder? :P
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Pao1o » 09/03/07 12:54

Per cassioli:
naturalmente ha anche la presa scart, ma non puoi collegare il decoder alla scheda tv tramite scart. Lavora in AV e non so proprio come fai a sintonizzare la scheda tv su av.
Magari c'è la possibilità, ma non ho la scheda tv e non la conosco.
A domisol interessava splittare il segnale sat su due ricevitori diversi, quindi ci vogliono due fili che escono dall'illuminatore.
Se i vecchi decoder hanno uno splitter interno che consente di raddoppiare il segnale sat in modo da usare due decoder, lo ignoro.

So che sky vende a caro prezzo i decoder che consentono la visione in più stanze e furbetta come è, mi meraviglierebbe del contrario.

per domisol:
Ti segnalo un'ulteriore possibilità, nel caso ti interessasse.

Se hai una doppia uscita sull'LNB, mentre in salotto vedono un canale sky, tu puoi registrare con la skystar un qualsiasi altro canale sky, senza dover inserire la smart card.
Naturalmente ti registra un filmato tutto nero e criptato, però hai la possibilita di decryptarlo in un secondo momento, basta inserire la smart card ed usare un programma tipo offline descrambler.
Utile nel caso ci siano due programmi in contemporanea: uno lo vedi e l'altro lo registri criptato e lo decripti in un momento successivo.


Ciao
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi domisol » 09/03/07 15:05

mi sembra molto complesso come sistema, plug in e schede che non sono da pc portatile come i miei... esistono solo x desktop?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi Pao1o » 09/03/07 17:17

No esistono anche tramite usb, ma chiaramente costano qualche decina di euro in più.
Quanto allo smartmouse lo colleghi ad una comune porta com1.
Non è così complesso come sembra, anche perchè tanti utenti lo usano.

Ciao.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi luna11 » 09/03/07 22:37

Pao1o ha scritto:Ti serve una scheda sat.
La più comune è la skystar2.


Non sarebbe più indicata la scheda Skystar1 dotata di common interface ?
Con questo modello di scheda si eviterebbe l'uso dello smartmouse e dei
suoi cavi di collegamento alla scheda.
Tutto risulterebbe molto più semplice per chi ha poca dimestichezza con questo genere di cose.
Per i portatili invece sarebbe più indicato questo modello

http://www.scaistar.com/shop/product_in ... cts_id=140
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Pao1o » 10/03/07 13:08

Ciao Luna :)
Consiglio la skystar 2. E' vero che è più complicata, ma è la più usata, e quella sulla quale si trova più facilmente aiuto sui vari forum sat.
Il mondo sat è molto in fermento ed ogni giorno esce qualcosa di nuovo.
La maggior parte dei programmi sono compatibili per skystar2 ed è una scheda che rimmarrà buona anche col passare del tempo.
Penso siano diverse centinaia di migliaia le persone che in italia hanno una scheda sat, quindi domisol, non sarà tanto difficile usarla.
Poi col tua avatar matrixiano 8) ti lamenti della difficoltà di un semplice programma, basato su sequenze di numeri?

Ciao a tutti.

P.S. vorrei scrivere alcune pagine sul mondo sat. :oops:
Agli interessati, rimanete sintonizzati su pc-facile.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Dal decoder SKY al PC":

Decoder TimVision
Autore: visgiu
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti