Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Windows Firewall: proposto codice che lo disabilita - news originale

Windows Firewall: proposto codice che lo disabilita

Condividi:         dade 02 Novembre 06 @ 06:00 am

Windows Firewall: proposto codice che lo disabilita

È stato proposto nell' Internet early Sunday morning, un codice che può essere utilizzato per disabilitare il Windows Firewall in computer che abbiano in esecuzione il Windows' Internet Connection Service (ICS). Purtroppo l'ICS è uno dei servizi maggiormente utilizzati, permette infatti di condividere risorse e la connessione ad internet con tutti gli utenti presenti in una piccola rete, sia essa casalinga o per le piccole imprese.

Per capire il principio di funzionamento del codice dobbiamo ricordare che il firewall di Windows lavora a stretto contatto con l'Internet Connection Service; quindi mediante l'invio di pacchetti corrotti verso un pc che presenta la falla sopra citata, si riesce a causare la terminazione incontrollata dell'ICS, il quale a sua volta porterà automaticamente alla sospensione anche del Windows Firewall.

Cito una frase di Tyler Reguly ingegnere della Network Security Inc. che sta cercando di affrontare il problema : "Once the firewall is down, where's your line of defense?" (Una volta che il firewall è caduto, dov'è la tua linea difensiva?). Si potrebbe pensare che disabilitando il Windows Firewall un criminale sia in grado di spianare la strada per qualsiasi altro tipo di attacco, ma ci sono molti altri fattori che condizionano la realtà della cosa come: l'accesso alla rete LAN, l'abilitazione manuale di ICS(di default è disabilitato, N.d.r.), la presenza di un eventuale altro Firewall, ecc...

Tirando le conclusioni, io non vi consiglio una scelta drastica quale lo spegnimento dell'ICS, in quanto ne avreste solo che da perdere; diciamo che se siete in possesso di un router configurato correttamente o di un firewall alternativo a quello di casa Microsoft potete stare tranquilli.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: