News: tutti i segreti di Internet
Virus su Skype, non aprite quel link - news originale

Virus su Skype, non aprite quel link

Condividi:         ElisaMenozzi 10 Ottobre 12 @ 19:46 pm

Virus su Skype, non aprite quel link

Nelle ultime ore molti utenti di Skype hanno visto apparire un messaggio da parte di un loro contatto: "LOL, is this you profile picture?". La frase era seguita da un link. In realtà si trattava di un virus.

Si tratta di una tecnica ingannevole utilizzata dal worm Dorkbot, conosciuto per aver già infettato Facebook e Twitter. Se si clicca sul link viene istallato un maleware, un virus che blocca il computer e ne impedisce l'uso da parte dell'utente finché non viene pagata un riscatto, di solito intorno ai 200 dollari.

La lingua utilizzata dal virus è prevalentemente l'inglese, ma sono stati registrati casi anche in tedesco. Ancora non si sa se il virus sia stato tradotto anche in italiano. Per quanto riguarda il sistema operativo, per il momento sembra che il pericolo riguardi solo Windows e non Mac.

Per il momento la diffusione del worm è piuttosto limitata, ma ancora non si hanno dati certi. In ogni caso, è meglio non cliccare su link strani, anche se provenienti da amici. Skype nel frattempo ha comunicato che sta lavorando per risolvere il problema e per mitigare l'impatto del virus.


News correlate a "Virus su Skype, non aprite quel link":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: