Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Vinton Cerf: Internet ha bisogno di regole, salviamolo - news originale

Vinton Cerf: Internet ha bisogno di regole, salviamolo

Condividi:         ale 01 Febbraio 07 @ 13:30 pm

Vinton Cerf: Internet ha bisogno di regole, salviamolo

Il papà di Internet parla della sua creatura.
In una interessante intervista concessa al Corriere della Sera, Cerf si lascia andare a interessanti pensieri riguardo l'attuale situazione di Internet: rischi, debolezze e possibili soluzioni.


Vinton Cerf: "Il problema è serio. Si dice che il dieci per cento dei 600 milioni di computer che vengono accesi ogni giorno, sia infetto. Io credo che quelli vulnerabili siano molti di più: 100-150 milioni. I criminali sono ovunque, nel mondo, e quindi sono anche nella rete. E, siccome Internet cresce rapidamente, anche il cybercrime cresce. Un fenomeno non facile da sradicare perché l’attacco può partire da ogni parte del mondo. Ma questi non sono buoni motivi per tirarsi indietro".

"I problemi ci sono, l’ho detto, ma i tecnici stanno sviluppando tecnologie di controllo sempre più avanzate. Ormai, quando viene commesso un crimine informatico, si riesce a risalire nel giro di una o due ore al computer dal quale è partito l’attacco. Ora serve un quadro normativo. Bisogna stare attenti a non ingessare il sistema, ma ogni società civile è basata su un corpo di leggi: la comunità di Internet non può fare eccezione"...



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: