News: tutti i segreti di Internet

VIA K8T890 Preview: PCI Express per Athlon 64

Condividi:         ale 27 Settembre 04 @ 11:00 am

Potrà piacere poco agli utenti più appassionati, ma nei prossimi mesi la diffusione di piattaforme PCI Express sancirà la definitiva maturazione di questo standard. Non solo nel mercato OEM e dei sistemi preassemblati, ma anche nel canale retail troveremo un numero sempre più crescente di schede madri dotate di Slot PCI Express. Questo potrà non piacere in quanto richiederà il passaggio a nuove schede madri, qualora si voglia aggiornare il proprio sistema con una scheda video disponibile solo in versione PCI Express 16x.

Intel ha delineato, con il debutto delle piattaforme chipset 915 Grantsdale e 925X Alderwood, i tempi per l'introduzione delle prime soluzioni PCI Express, seguita a ruota da NVIDIA e ATI che hanno lanciato nel corso degli ultimi 2 mesi complete gamme di schede video PCI Express 16x per i segmenti medio e top della gamma. Per il momento mancano piattaforme PCI Express per processori AMD; il produttore americano non sviluppa soluzioni chipset per sistemi Athlon 64 e deve quindi attendere che uno dei propri partner presenti una soluzione dotata di queste funzionalità.

VIA è, tra i produttori di chipset per schede madri AMD, il primo a introdurre un chipset per cpu Athlon 64 e Opteron dotato del supporto ufficiale allo standard PCI Express: si tratta del modello K8T890, evoluzione del modello K8T800PRO attualmente in commercio. Il nuovo chipset non è ancora giunto alla piena fase di maturazione e mancano schede retail sul mercato. Nel giro di alcune settimane VIA rilascerà una nuova versione del chipset, che dovrebbe essere utilizzata per le schede madri in produzione; il debutto sul mercato in volumi è atteso tra circa 6-8 settimane, giusto in tempo per sfruttare appieno la stagione natalizia.

Quella proposta in queste pagine è un'analisi preliminare del nuovo chipset. Ci è stato possibile eseguire alcuni benchmark con la reference board VIA basata su chipset K8T890, e ovviamente non ci siamo lasciati sfuggire l'occasione per confrontare questo prodotto con la soluzione K8T800PRO. I valori riportati in queste pagine sono quindi una preview di quelle che saranno le performance delle schede madri K8T890 una volta che debutteranno sul mercato.

Immagine
News tratta da Hwupgrade.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: