News: tutti i segreti di Internet

TV mobile DVB-H nuovo standard europeo per Tivufonini e Videofonini

Condividi:         dalba 9 03 Dicembre 07 @ 13:00 pm

TV mobile DVB-H nuovo standard europeo per Tivufonini e Videofonini

La commissione Euroepa in occasione del varo della direttiva comunitaria Tv Senza Frontiere ha stabilito definitivamente che il DVB-H Digital Video Broadcasting Handheld sarà il nuovo standard europeo per la televisione distribuita tramite piattaforme mobili.

Tv Mobile diffusa esclusivamente mediante la piattaforma DVB-H Digital Video Broadcasting Handheld, così ha sentenziato la comunità europea tramite l'emissione della nuova direttiva Tv Senza Frontiere in discussione già da parecchio tempo.


...continua la lettura di questa notizia.
Assodigitale.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.


News correlate a "TV mobile DVB-H nuovo standard europeo per Tivufonini e Videofonini":


9 commenti a "TV mobile DVB-H nuovo standard europeo per Tivufonini e Videofonini":
michele sueri michele sueri il 20 Marzo 09 @ 05:35 am

la televisione la si guarda a casa con un bel televisore a tubo catodico, altrochè negli schermi dei cellulari, ma scherziamo? E i nostri occhi poveracci che fine fano?

mario beltrami mario beltrami il 20 Marzo 09 @ 05:36 am

caro sueri, sei indietro, siamo nel XXI secolo, l'uomo è sbarcato sulla luna...

gunter gunter il 20 Marzo 09 @ 08:42 am

Io, francamente, mi trovo d'accordo con michele e non mi metterei a guardare mai la tv sul cellulare/palmare, oltre alla piccola dimensione dello schermo non ne sento proprio il bisogno. Vedendo però tutte le offerte dei vari operatori sembra che qualcuno effettivamente usufruisca e abbia questa necessità...

Dylan666 Dylan666 il 20 Marzo 09 @ 12:27 pm

Tra qualche anno avremo un dispositivo unico, delle dimensioni più o meno di un libro (diciamo 13 pollici) che farà da TV, PC, telefono e navigatore, ebook ecc. ovviamente con modem incorporato, wireless, buetooth e digitale terrestre.

Non ha senso quindi cercare standard per un singolo apparecchio...

gunter gunter il 20 Marzo 09 @ 13:41 pm

Dylan lo standard non è per un singolo apparecchio, ma per una tipologia di utilizzo, quindi non sono riuscito a capire bene cosa intendi.

Dylan666 Dylan666 il 20 Marzo 09 @ 14:06 pm

Intendo dire che tu fai uno standard per Tivufonini e Videofonini come dice il titolo e intanto lo streaming web va da un'altra parte. Quando la connessione HSDPA sarà integrata in tutti i cellulari avra il tuo player Flash o Silverlight (ottimizzati) e ti vedrai i contenuti dai portali di gestori telefonici e web (es- Alice/Tin).

Lo stesso steaming Flash HD (o quelo che sarà) raggiungerà la tua TV:
http://www.adobe.com/products/hdvideo/hdgallery/
http://www.iptv-industry.com/pr/3v.htm

Ovviamente ci dovrà essere una adeguato sviluppo in parallelo di qualità alta su compressione codec e di diffusione di ADSL per cellulari molto veloce a prezzi modesti.

Il player probabilmente scegierà automaticamente la qualità dello streaming da prelevare.

gunter gunter il 20 Marzo 09 @ 16:46 pm

Interessanti i link e anche il discorso, però lo standard DVB-H, parte dal presupposto di poter fruire dei contenuti televisivi satellitari in mobilità. Fatta presente questa cosa ovvia, il DVB-H è un evoluzione del precedente standard per le comunicazioni satellitari e tra gli standard futuri che usufruiranno di alcune sue caratteristiche c'è addirittura il DVB-T2 (terrestre).
Inoltre, se vogliamo parlare di contenuti, vuoi mettere a confronto sky con qualche misero canale attualmente visibile in internet? Magari fra qualche anno il discorso sarà completamente diverso, ma per ora, la rete umts non è ancora sta messa veramente alla prova, e quindi non si pone neanche il problema.
Un ultima cosa, il 3gpp sta già lavorando da qualche anno (2004) a LTE il futuro standard per le reti cellulari, e promette bene sia in termini di prestazioni che di mobilità:
http://www.3gpp.org/article/lte

Dylan666 Dylan666 il 20 Marzo 09 @ 17:40 pm

Hai ragione, ma io parto dall'idea che lo stato attaule è fortemente transitorio. Potresti comprare un cellulare aderente a uno standrad che in capo a 24 mesi viene sostituito "de facto" da un altro, che magari non è uno standard su carta ma lo è per diffusione.

Coi cellulari di bidonate informatiche se ne sono prese tante. Penso a chi si è preso apparecchi WAP, GPRS, UMTS ecc. I "miseri" canali TV sul web non hanno rappresentanti commerciali o professionisti dell'intrattenimento in campo, quindi è tutto ancora sperimentale. Ma intanto la TV di Alice ci ha dato un assaggio, solo che in quel caso la tecnologia era ancora acerba (banda lenta e immagini di qualità scadente).

Ma mentre noi abbiamo da una parte i documentari della National Geographic su Sky e Geo&Geo sulla Rai altrove il confine tra TV e WEB si assottiglia...
http://lostitalian.wordpr ... -nuovi-episodi-su-abccom/

Parliamo del 2006 e di una serie che aveva share da record. Se la TV verrà inglobata dal web (come penso accadrà gradualmente) lo sarà anche il telefono, e allora preferirò pagare un TOT per andare sul web e da lì vedermi un film, youtube o qualunque altra cosa invece di ricevere solo dei canali video...

gunter gunter il 20 Marzo 09 @ 18:12 pm

Non può esistere uno standard de facto per i cellulari dato dalla diffusione e su questo non c'è molto da discutere. Tu hai un cellulare che supporta solo il gsm?Con molta probabilità no, senza gprs non si sarebbe potuto usufruire di servizi quali gli mms, senza umts delle prime offerte dati, ecc... LTE assicurerà prestazioni e qualità che richiedi, ma non riesco proprio a capire perchè tu abbia a male questo standard.
Mi spiego meglio. Vuoi guardare la tv, come faresti a casa con programmi variegati come sky? Allora attualmente il web non ha quasi nulla da offrire, ripeto attualmente in futuro sarà diverso e probabilmente LTE andrà ben oltre le tue richieste. Al contrario, se sei una persona che, non guarda in maniera tradizionale la tv, allora è ovvio che questo standard non attirerà la tua attenzione.
Ma sappiamo benissimo entrambi che, in nessun caso si può generalizzare, perchè, se fosse per me, il cellulare non avrebbe bisogno di colori, fotocamera, mms, email e touch screen, e non mi sembra sia così per tutti.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: