News: tutti i segreti di Internet

Suggerimenti per Code Break

Condividi:         ezechiel2517 1 18 Agosto 04 @ 11:00 am

C'è fermento nel mondo della criptoanalisi, gli algoritmi matematici proposti dalle applicazioni che permettono di nascondere i file importanti hanno un punto debole, rimasto, fino ad ora, sconosciuto.
Questo stato euforico ha avuto inizio martedi, quando un matematico francese, Antoine Joux, ha annunciato di aver trovato un varco nell'algoritmo chiamato MD5, usato per le firma digitali. Come se non bastasse, un articolo di quattro ricercatori cinesi spiega come aggirare un altro algoritmo, lo SHA-0.
Un terzo colpo alla sicurezza arriva dalla convention Crypto 2004 di Santa Barbara. Due ricercatori israeliti avrebbero dovuto parlare del loro lavoro incentrato su SHA-0 (Secure Hash Algorithm), hanno invece mostrato i risultati di alcuni lavori, più recenti, che hanno avuto come bersaglio le vulnerabilitià di SHA-1, definito SICURO.

Articolo Completo (in inglese)


Un commento a "Suggerimenti per Code Break":
ezechiel2517 ezechiel2517 il 18 Agosto 04 @ 17:15 pm

Commento di un lettore:
"Ovviamente, essendo MD5 un algoritmo ristretto a 128 bit puo' accadere che ci siano occasioni in cui 2 documenti diano lo stesso hash. La domanda che mi pongo e': quanto potrebbe essere facile modificare un documento in modo da ottenere un falso che abbia la stessa hash ma che contenga le modifiche che mi interessano (come l'aumento del mio salario in un contratto). Credo sia virtualmente impossibile.
Oltre ad essere un mero esercizio accademico non vedo nessun pericolo imminente"

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: