Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Il successo delle fotocamere nella sfera di Info Trends

Condividi:         ale 24 Dicembre 04 @ 14:00 pm

La società di ricerca con sede a Weymouth nel Massachusetts prova a predire il futuro degli apparecchi digitali, dipingendolo a tinte rosa. L'utenza resta guidata dal fattore-megapixel, i player restano gli stessi, ma i valori economici sono in rialzo.

Non sono soltanto i cameraphone ad aver realizzato un invidiabile boom. Dopo avere caratterizzato fortemente il 2004 dell'alta tecnologia, le fotocamere digitali "pure" si apprestano a giocare da protagoniste anche nel quinquennio che verrà, con l'Europa, gli Stati Uniti e il Giappone a sancirne la consacrazione definitiva.
Questa è per lo meno l'opinione di Info Trends/Cap Ventures, istituto di ricerca del Massachusetts che ha calcolato nell'ordine dei 24 miliardi di dollari il valore complessivo delle vendite di apparecchi di nuova generazione commercializzati nel mondo dallo scorso gennaio a oggi.
Lo stesso mercato arriverà a valere 31 miliardi nel 2009, mentre resteranno invariati i suoi volti di punta: continueranno infatti a contendersi lo scettro di leader le attuali dominatrici Canon, Sony, Olympus, Eastman Kodak e Fuji Photo Film.

Il gradimento dell'utenza è e rimarrà influenzato dalla risoluzione: la maggioranza degli acquisti si dirige oggi verso modelli da 4 o 5 megapixel, ma a detta di Info Trends è probabile che prima della fine del decennio le macchine da 7 o 8 megapixel possano acquisire le dimensioni di un fenomeno di massa.
Correlato al successo clamoroso delle Dsc (Digital still camera) vi è anche quello dei servizi fotografici on line. Quelli di storage, per esempio, che hanno ospitato quest'anno ben 825 milioni di immagini.
Lo scorso anno i loro visitatori abituali rappresentavano il 19% del totale dei navigatori; nel 2004 sono stati invece il 26%.

di Roberto Carminati - MyTech



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: