News: tutti i segreti di Internet
pc-facile.com: la nostra storia - news originale

pc-facile.com: la nostra storia

Condividi:         webmaster 21 18 Gennaio 07 @ 09:00 am

L'idea di pc-facile.com nasce all'inizio del 2000. A quei tempi non c'era un nome, ma solo l'idea di una newsletter che parlasse delle grandi potenzialità di Internet, di come trarne vantaggio e di qualche piccolo trucco per non restare impigliati nella rete di chi vuole essere troppo furbo.

Già, perché all'inizio del 2000 pc-facile.com era immaginato in modo molto diverso da come lo conosciamo oggi. Il server a quei tempi aveva solo la funzione di ospitare gli script (all'epoca era soltanto *uno* script) che servivano a inviare le newsletter. Non esisteva alcun sito e le poche pagine presenti servivano solo a iscriversi e a cancellarsi dalla newsletter - a dirla tutta, quelle pagine erano anche piuttosto bruttine. Oggi le si definirebbe essenziali e zen come quelle di Google, ma nel 2000 Google aveva poco più di un anno, non era ancora conosciuto e comunque, le pagine, erano proprio bruttine.

pc-facile.com nacque come un esperimento. C'era molta curiosità attorno a Internet: tutti ne parlavano da esperti, ma nessuno ne sapeva davvero molto. Con tutto l'interesse che c'era mancava però l'esperienza e la letteratura adatta per imparare i primi rudimenti di questo nuovo canale. C'era il primo "Permission Marketing" di Seth Godin, ma questo sembrava più una versione Internet dei classici libri di marketing, programma di studio di qualunque MBA. Chi avesse voluto imparare, imparare davvero, aveva una sola strada da imboccare: fare esperienza in prima persona.

E così fu. Trovai un rudimentale script in Perl per la gestione delle newsletter, lo scaricai e lo adattai alle esigenze di pc-facile.com. Non sapevo nulla di Perl o di programmazione e quel primo script fu il mio libro di testo. Ne seguirono molti altri di script come questo, ma MailMachine lo ricordo ancora quasi a memoria!

Prima di cominciare la newsletter mi ero fatto un piccolo archivio di siti interessanti, programmi utili e consigli su come ottenere prestazioni migliori da software come Windows e Office, ma la mia curiosità era tanta e passavo molte ore navigando e finivo sempre per usare le mie nuove scoperte a discapito di quanto avevo raccolto nei mesi precedenti. Già, ora le newsletter di pc-facile.com sono il frutto del lavoro di decine di persone, ma allora c'era una sola persona a scriverle tutte.

Col tempo la newsletter cominciò a circolare oltre il gruppo di amici a cui l'avevo inizialmente inviata e alcuni cominciarono a chiedere se ci fosse un archivio dei vecchi numeri. C'era, ma era sul mio computer. Cominciai così a costruire le prime vere pagine di pc-facile.com. Mi avvicinai all'HTML, approfondii il Perl e, cosa più importante, cominciai ad applicare i primi concetti di marketing. Ammetto anche che cominciai a pensare che pc-facile.com mi avebbe potuto far diventare ricco. Sei anni più tardi ho rinunciato all'idea: se sono più ricco non è certo a livello economico.

Dopo questo primo approccio con l'HTML e con il marketing cominciai a sperimentare con qualche sezione e un primo forum in Perl, ma fu con la scoperta del PHP che pc-facile.com cominciò a prendere le sembianze attuali. Con questo nuovo strumento a disposizione, la costruzione di tecnologia e servizi si fece molto più semplice. Penso che il motivo del mio avvicinamento al PHP fosse dovuto al phpBB, il forum che ancora oggi utilizziamo. Oggi il phpBB è considerato leader nel suo campo e gode di un seguito quasi fanatico, ma alla sua prima versione si trattava solo di uno dei tanti forum disponibile e l'unica sua caratterista era che fosse gratuito.

La crescita di pc-facile.com non è stata istantanea, o neanche veloce se è per quello. Ci sono voluti anni per costruire quel piccolo gruppo di persone che oggi è orgoglioso di far parte dello staff di pc-facile.com. Abbiamo sempre avuto una buona reputazione e quanti ci hanno trovato hanno sempre apprezzato il nostro lavoro e la nostra esperienza sul campo, ma è solo di recente che il grande pubblico sembra essersi accorto di noi. È una bella sensazione quella di vedere elogiato il frutto di quasi sette anni di lavoro e tutto lo staff di pc-facile.com deve esserne fiero.


21 commenti a "pc-facile.com: la nostra storia":
Anonimo Anonimo il 22 Gennaio 07 @ 09:49 am

sono iscritto da molti anni, forse dal 2mila 2mila2, e devo dire che concordo con l'articolo.
bravi

peppe peppe il 15 Febbraio 07 @ 22:03 pm

Queste sono le storie di internet che mi piacciono. E che sono vere. IO sto con pc-facile da quattro anni e ho imparato tantissimo. Forse un giorno chiederò a loro di poter far parte dello staff, ma er il momento continuo a imparare!

Sachiel Sachiel il 03 Maggio 07 @ 01:53 am

Un giorno o l'altro devo riprendere in mano il cd con le vecchie mail per scovare la primissima newsletter. Eravamo ancora in periodo 56k (o isdn per i più fortunati), quante cose sono cambiate..

Giorgio Giorgio il 08 Settembre 08 @ 17:44 pm

La prima mews letter da me archiviata riporta la data del 17/11/2000, quante cose sono cambiate da allora.

ale ale il 09 Settembre 08 @ 08:23 am

hai ragione giorgio, i cambiamenti sono stati molti! speriamo sempre in meglio! :-)

webmaster webmaster il 09 Settembre 08 @ 08:29 am

giorgio, allora sei uno dei nostri primissimi lettori.
forse dovresti scrivere tu un articolo che parla di pc-facile.com come visto dall'altra parte dello schermo :)

archimede archimede il 15 Settembre 08 @ 12:51 pm

Io ho un paio di numeri de La Newsletter senza nome! il primo dei quali risale al 15/7/2000. :)

ale ale il 15 Settembre 08 @ 13:46 pm

forse dovresti scrivere tu un articolo che parla di pc-facile.comIo ho un paio di numeri de La Newsletter senza nome! il primo dei quali risale al 15/7/2000.

o forse potrebbe scriverlo il ns archimede... 8-)

Anonimo Anonimo il 13 Novembre 08 @ 19:28 pm

interessante (almeno per me)

Anonimo Anonimo il 14 Dicembre 08 @ 12:21 pm

finalmente un sito serio ;

giuseppe giuseppe il 14 Dicembre 08 @ 12:26 pm

Buone feste a tutti

giuseppe giuseppe il 14 Dicembre 08 @ 12:27 pm

sono ansioso di entrare

Luther Luther il 15 Dicembre 08 @ 14:56 pm

come mi manca quel primo pc-facile.... e la mia cartella di posta "senzanome"

Anonimo Anonimo il 26 Febbraio 09 @ 06:26 am

ottimo sito !!!

Valtemac Valtemac il 19 Luglio 09 @ 00:41 am

ho scoperto per caso curiosando in qua e la ma per uno come che a sete di sapereogni notizia sulla ricerca ed il progresso per non rimanere ignorante di grazie.

vanni.carra vanni.carra il 30 Dicembre 09 @ 17:11 pm

spero di trovare persone pazienti che possano aiutarmi nel cammino di questa scienza a me oscura

memmopompilio memmopompilio il 01 Febbraio 10 @ 22:47 pm

sietetroppo bravi

carmine papa carmine papa il 04 Luglio 11 @ 06:20 am

ciao

nikita75 nikita75 il 21 Novembre 12 @ 12:26 pm

Provengo dal mondo dell'elettronica industriale ,dele telecomunicazioni , dell'analogico ,,,,,,transistor diodi , rele' circuiti integrati ...e via dicendo !A scuola i mie amici di scuola iniziavano a giocare , con il Sinclair ZX spectrum e il Vic 20 e il Commodore 64 .....ma io compravo qualche rivista ma ...il pc ..........non mi interessava !Nel 2001 per lavoro ho sentito la necessita' di conoscere , studiare praticare , appassionarmi al PC e sistemi operativi .Ero completamente IGNORANTE in materia , ma vedevo colleghi, molto piu' piccoli di me , che avevano una discreta conoscenza dell'uso del pc,IN PCFF ( pc facile forum ) ho trovato una piazza virtuale, fatta di gente , professionisti e non , una bella palestra , dove poter scambiare , chiedere e ricevere le informazioni , colmare le lacune , e ampliare gli orizzonti informatici !E come in tutte le piazze dove ti INCONTRI e SCONTRI ..i problemi non mancano . Perdi del tempo aiutando qualcuno che non conosci e dopo .....non ti risponde nessuno . Molti utenti probabilmente si bloccano !.......preferiscono portare il pc ...dal meccanico !Il mio vocabolario informatico , la mia esperienza anno per anno e' aumentata , ora continuo a studiarmi quello che non conosco . Se mi fermo davanti a un problema CON GRANDE UMILTA' " CHIEDO " " CHIEDO " e Cerco ........dovunque !! Anche sui forum internazionali !Aiutando gli iscritti a suggerire una strada di risoluzione dei post topic ,aumento il mio livello di conoscenza ! Se sai usare molti strumenti informatici (tools) puoi risolvere problemi che al primo impatto sono irrisolvibili ! Una buona officina oltre ad avere dei bravi meccanici competenti , e anche degli ottimi attrezzi !Un carissimo saluto a tutta la Community .

pergola pergola il 30 Aprile 13 @ 13:12 pm

spero d'imparare moltissimo,visto i corsi che ho frequentato e non mi hanno sodisfatto.

webmaster webmaster il 30 Aprile 13 @ 13:52 pm

spero tu ti trovi bene qui con noi

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: