News: tutti i segreti di Internet
Spazio protagonista: chi gioca a golf, chi perde sonde e foto spettacolari - news originale

Spazio protagonista: chi gioca a golf, chi perde sonde e foto spettacolari

Condividi:         ale 24 Novembre 06 @ 10:00 am

Spazio protagonista: chi gioca a golf, chi perde sonde e foto spettacolari

Nella Stazione Spaziale Internazionale c'è sempre un gran da fare: problemi tecnici da risolvere, spostamenti e rotte da controllare ma per una partita a golf c'è sempre tempo... lo scopo è però meritatevole: raccogliere fondi per il programma spaziale russo.
Così, l'ingegnere di volo della stazione, l'astronauta Mikhail Tyrin, si è esibito in un tiro calcolato e studiato per ben 16 minuti. Ad un solo braccio ed eseguito con una mazza placcata d'oro (gentilmente offerta dal produttore canadese di mazze Element 21 Golf Co. che tra l'altro ha finanziato la spettacolare esibizione)... Il tiro è stato valutato come "eccellente"... ci credo, la pallina, secondo alcuni calcoli, dovrebbe compiere il giro della terra per ben 48 volte per poi andare in fumo al contatto con l'atmosfera. Niente male direi :)

"Nei paraggi" la sonda Mars sembra essere sparita!
"La sonda è persa e come ad un vecchio amico, dobbiamo dirle addio", commenta la Jet Propulsion Laboratori dell'Ente Spaziale Americano.
Persa? Si si, il 3 novembre scorso è pervenuto una segnalazione d'allarme che indicava problemi nell'orientare uno dei pannelli solari. Da lì è stata inviata la campagna Mars Reconnaissance Orbiter nei pressi per vedere se era rintracciabile, ma nulla.
La sonda Mars era in orbita da oramai 10 anni, dal 1996 e ha fotografato tutta la superficie marziana permettendo alla Nasa di approfondire le conoscenze sul Pianeta Rosso.
"Dobbiamo consolarci, la sonda è morta. Solo un miracolo potrà permetterci di scoprire dov'è e di farla rivivere", ha detto Tom Thorpe, il direttore della missione.

Foto spettacolari dal Pianeta Rosso?
Vi invito caldamente a visitare il sito della Nasa. Sul menù laterale di destra troverete una voce " Opportunity view of Endurance, Crater Mars as Art, Images from Mars missions are striking and unusua". Visto? Sotto c'è il link alle immagini. Buona visione :)


News correlate a "Spazio protagonista: chi gioca a golf, chi perde sonde e foto spettacolari":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: