News: tutti i segreti di Internet
Spazio: Cosmo-SkyMed conto alla rovescia - news originale

Spazio: Cosmo-SkyMed conto alla rovescia

Condividi:         ale 07 Giugno 07 @ 07:00 am

Spazio: Cosmo-SkyMed conto alla rovescia

Il satellite italiano va in orbita: Cosmo-SkyMed sarà lanciato dalla California il 08/06/2007 alle 4.21 per l'Italia.

La missione è di "controllo". Il satellite ha infatti l'onere di monitorare lo stato del pianeta Terra in tutti i suoi aspetti, rischi ambientali compresi, ed avrà inoltre il compito di guidare le truppe italiane impegnate in Afghanistan, grazie al sofisticato radar installato a bordo. Oltre a tutto questo regalerà anche immagini uniche del nostro pianeta grazie ai radar ad apertura sintetica (Sar) attivi nella banda X. Immagini che verranno poi raccolte e inviate al Centro del Fucino di telespazio in Abruzzo; elaborate e trasformate in informazioni dal centro di elaborazione dati dell'Asi di Matera, in Basilicata.

Il satellite è italiano dalla concezione alla realizzazione ed è il primo di una serie di quattro satelliti radar che verranno lanciati per l'osservazione del pianeta Terra fino al 2009 dal costo complessivo di 1.000 milioni di Euro.

Il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana Giovanni Bignami ha dichiarato che "è il primo satellite del tutto italiano per l'osservazione della Terra ed è senza dubbio il programma spaziale più grande che abbia mai fatto l'Italia, sia per dimensioni che per costo e impegno."



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: