News: tutti i segreti di Internet

Sofocle, suoni e colori della battaglia

Condividi:         dany 30 Aprile 05 @ 09:00 am

Il computer restituisce versi perduti. Oxford, nuova tecnica per leggere i papiri di Ossirinco. Inediti anche di Pindaro e Alceo.
Due ricercatori hanno messo a punto un metodo a raggi infrarossi simile a quello usato per le immagini dai satelliti. Si ricostruiscono le parole scomparse.

Primo personaggio: «...afferrarlo tutto con violenza, affilare il ferro che lampeggia... ». Secondo personaggio: «E gli elmi scuotono le creste color porpora, e per coloro che vestono le armature i tessitori intonano le magiche canzoni della spola, che sveglia chi sta dormendo ». Primo personaggio: «Ed egli incolla assieme le barre del cocchio ». Sono poche parole, che parlano in modo febbrile dei preparativi d’una battaglia, e più non spiegano.

Ma sono parole assolutamente inedite, perché parte d’una tragedia di Sofocle, «Epigonoi » («I posteri»), da sempre creduta perduta. Invece questi versi ora vengono alla luce perché, per la prima volta, una tecnica permette di leggere antichi papiri rimasti finora inviolati. Con iperbole giornalistica, il giornale che dà la notizia, l’Independent, parla di un «santo graal» degli studi classici. Se anche fosse molto meno, sarebbe sensazionale.

continua news tratta da corriere.it


News correlate a "Sofocle, suoni e colori della battaglia":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: