Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Reti wireless aperte, chi è responsabile delle violazioni? - news originale

Reti wireless aperte, chi è responsabile delle violazioni?

Condividi:         ezechiel2517 16 Maggio 12 @ 09:00 am

A seconda di chi difendono, i legali in giro per il mondo hanno preso posizioni differenti sulla questione delle responsabilità legate a chi tiene rete WiFi non protette.

Recentemente i router wireless, il principale dispositivo responsabile per questo tipo di problemi, è diventato campo di battaglia legale per i legali che si occupano di problematiche di file sharing e violazioni dei diriti d'autore. La questione è piuttosto semplice. Se una persona usa una rete wi-fi aperta per condividere file proteti da copyright, chi è da ritenere responsabile? Solo chi ha condiviso i file, solo chi ha lasciato aperta la rete wi-fi o entrambi?

In una causa che ha esaminato tutte le regole presenti nell'Unione Europea, un tribunale ha chiarito come si intende procedere in Finlandia. Il tribunale ha deciso che chi ha una rete wireless e la lascia aperta, non può essere ritenuto responsabile per eventuali violazioni delle leggi sul diritto d'autore perpetrate da terze parti.

Mentre questo verdetto sarà sicuramente visto con grande entusiasmo dagli attivisti di internet e dagli Internt Service Provider, è comunque possibile che ci siano ricorsi in appello. Ad ogni modo considerato che in molte cause, si stà cercando di ottenere le identità legate a chi ha condiviso file, c'è da essere confidenti che in molti tra coloro che verranno chiamati in giudizio si ricorderanno che la loro wireless non era solo aperta, era spalancata.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: