News: tutti i segreti di Internet

I ransomware sbarcano sul cellulare.

Condividi:         dany 3 12 Marzo 08 @ 07:00 am

Pagheremo il 'pizzo' per utilizzare il mobile banking?

Brutte notizie per chi ha un cellulare, un palmare o uno smartphone con sistema operativo Symbian; dalla Cina arriva una notizia che sta facendo tremare in queste ore gli utilizzatori dei tantissimi cellulari di terza generazione.
I noti ransomware (i trojan con finalità estorsiva) che da qualche tempo infettano i comuni PC sarebbero sbarcati sui cellulari con sistema operativo Symbian.

La scoperta sarebbe stata ufficializzata dagli informatici della McAfee (azienda leader nel settore della sicurezza informatica); il nome dell'applicativo maligno sarebbe Kiazha.A, un ransomware facente parte di un particolare 'pacchetto' software malevolo denominato MultiDropper-CR, che, una volta installatosi sul cellulare dell'utente, ne paralizzerebbe in un primo momento il funzionamento mostrando un messaggio di sistema dal chiaro contenuto intimidatorio (v. nell'immagine a seguire la variante che in queste ore compare in Cina. Fonte: McAfee).

...continua la lettura di questa notizia.
Intertraders.eu autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.



3 commenti a "I ransomware sbarcano sul cellulare.":
Anonimo Anonimo il 12 Marzo 08 @ 10:29 am

Niente panico i software su symbian non si installano da soli. Certo che se si installa tutto ciò che capita a tiro anche ciò che si riceve da sconosciuti via bluetooth, il rischio è alto, ma basta un po' di buon senso per star tranquilli.

Giulio Giulio il 12 Marzo 08 @ 10:56 am

Tempo fa mi e' capitato un virus simile, ovviamente non mi ha chiesto soldi ma resettava continuamente i parametri dell'ibox di tim, credo di averlo beccato via internet. Al 119 dicevano che era il mio cell ma quando su un forum ho trovato i dettagli del worm ho preferito riformattare tutto....
Secondo me ce ne sono molti di piu' di virus in giro e solo a fatti compiuti le software house lo vengono a sapere e li segnalano!

Anonimo Anonimo il 13 Marzo 08 @ 13:47 pm

In ogni caso il virus te lo sei installato tu, non si è installato da solo. Il modello di sicurezza dei Symbian (non conosco gli altri) è fatto davvero bene per cui un virus per installarsi ha bisogno di almeno di un paio di click

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: