News: tutti i segreti di Internet
Pordenone, 2008 WiFi gratuito - news originale

Pordenone, 2008 WiFi gratuito

Condividi:         ale 5 25 Settembre 07 @ 05:00 am

Pordenone, 2008 WiFi gratuito

È Pordenone la prima città che dal 2008 fornirà ai cittadini un servizio Wi-Fi gratuito!
L'accordo è stato firmato dal sindaco Sergio Bolzonello e dal Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.


La rete Wi-Fi deve essere ancora realizzata ma dalla primavera del 2008 sarà al servizio gratuito per tutti i cittadini della città friulana. La posa della fibra ottica dovrebbe già essere realizzata nelle prossime settimane.
Il progetto è denominato "Internet gratis ai cittadini" ed è solo l'inizio di una lunga serie di interventi atti a rendere accessibili più servizi ai cittadini.

Il sindaco commenta: "è un'iniziativa che va nella logica dell'inclusione, cioè di offrire a tutti i cittadini le migliori possibilità di accesso ai principali servizi."



5 commenti a "Pordenone, 2008 WiFi gratuito":
Giovanni Mezzina Giovanni Mezzina il 25 Settembre 07 @ 07:36 am

Vorrei ricordare agli esperti, che nella cittadina di Molfetta(Ba),la rete Wi-Fi, è operativa da circa 3 anni, GRATUITA. Informatevi

ale ale il 25 Settembre 07 @ 09:00 am

È vero e ti ringrazio della segnalazione

Dal sito ufficiale del Comune: Molfetta è una delle poche città italiane dove è possibile navigare gratuitamente in Internet in alcune aree comunali denominate "Hot Spot" mediante un collegamento senza fili. Il servizio è usufruibile da tutti coloro che hanno in uso terminali palmari o computer portatili dotati della tecnologia wifi (senza fili).

Maggiori informazioni.

Konan Konan il 26 Settembre 07 @ 09:12 am

Non credo che il servizio sia gratuito, dal momento che è finanziato dalla regione, quindi è pagato da tutti, anche dal pensionato che non usa il pc o dall'azienda X che ha già la sua banda larga.

Quindi mi sembra sbagliato spendere, se non erro, 400 mila euro all'anno per un servizio che alcuni potrebbero non volere e non usufruire.

A me sembra solo una mossa politica, che con il trucco del gratis ci sia accaparra di voti e simpatie, nell'era del buonsimo.

Insomma, soliti trucchetti dell'italietta media alla deriva, assieme ad una europa nostalgica dei soviet.

Paolo Torroni Paolo Torroni il 01 Ottobre 07 @ 07:18 am

Anche a Bologna c'è la WiFi gratis da quasi due anni. Internet gratis (anche se non WiFi, perché era troppo presto) per tutti i cittadini c'è credo da almeno 12 anni, da quando è stato varato il progetto Iperbole.

Iperbole ha ricevuto numerosissimi premi e riconoscimenti internazionali e non, tra gli ultimi "E-Citizenship For All" nel 2004. Strano che un'iniziativa del genere sia sfuggita a pc-facile. Per gli interessati, http://www.comune.bologna.it/

A differenza di Konan, credo che il pensionato e l'azienda X traggano anch'essi vantaggio dalla WiFi. Per fare un paragone, anche se il pensionato non va in macchina o il manager va in elicottero, non significa che dobbiamo smettere di costruire le strade comunali: perché nella vita del pensionato e del manager ci sono anche altre persone, che usano le strade!

Piuttosto che le reti civiche con la WiFi, che sono ormai credo abbastanza diffuse o in fase di sperimentazione da varie parti, in Italia e non, vi segnalo che in Turchia la WiFi è compresa nel biglietto dell'autobus che collega Istanbul ad Ankara e Izmir...
http://www.varan.com.tr/haber_internet.asp

Potrebbe essere un buon esempio per trenitalia...

mari mari il 01 Ottobre 07 @ 10:13 am

meno male..

se pensate che a Fossalta di Portogruaro, la zona industriale non ha nè fibra ottica nè ADSL.. quindi resta solo il 56K... però il comune ha inviato a tutte le aziende una circolare in cui è lieto di informarci che entro il 2015 avremo la fibra ottica.... eh!

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: