News: tutti i segreti di Internet

Il pc distrugge il vecchio hi-fi

Condividi:         dany 14 Maggio 05 @ 21:00 pm

Arrivano le nuove versioni dei programmi che stanno cambiando il mercato, scavalcando e case discografiche già in crisi. Jukebox, radio, lettore cd, molte funzioni integrate e l'antitrust Ue blocca il Media Player della Microsoft.

ROMA - Fino a qualche anno fa il sogno dell'appassionato di musica era quella di avere in casa un impianto stereo attraverso il quale ascoltare i propri dischi in vinile e al quale collegare la propria radio. Oggi quei grandi impianti, che facevano bella mostra di sé in salotto, tendono a scomparire, sostituiti dai Dvd player in grado di leggere tutti i formati, dai Media Player che integrano le fonti digitali più disparate e, sempre più frequentemente, dai computer.

Anche quando non sono nel salotto buono i personal computer, in ufficio o sulla scrivania dello studio, sono diventati delle fonti sonore privilegiate da quando i vecchi dischi sono diventati digitali e da quando Internet ha consentito la nascita di un nuovo mercato, quello del downloading, che sta rapidamente affermandosi (le vendite dei brani via Internet hanno superato quelle dei cd singoli anche in Italia). Se a questo si aggiungono la possibilità di "masterizzare", ovvero di fare copie dei propri dischi usando il pc, realizzando compilation da ascoltare in macchina o con gli amici, e quella di trasferire le canzoni preferite nel lettore mp3 (o nell'iPod che va tanto di moda), si capisce perché i ragazzi oggi abbiano messo in soffitta gli impianti hi fi e scelto di ascoltare la musica usando il computer.

continua news tratta da repubblica.it di Ernesto Assante



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: