Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Openoffice.org Calc supporta le macro di Microsoft Excel - news originale

Openoffice.org Calc supporta le macro di Microsoft Excel

Condividi:         dade 2 20 Novembre 06 @ 06:00 am

Openoffice.org Calc supporta le macro di Microsoft Excel

Fino ad una settimana fa, tutti gli utenti che realizzavano un foglio di calcolo sfruttando al pieno il VBA (Visual Basic for Application), si trovavano poi ad avere le mani legate, in quanto il listato appena creato poteva essere eseguito e modificato solamente da chi era in possesso di una versione di Microsoft Office. Novell, conosciutissima per la sua distribuzione SUSE Linux, ha realizzato grazie alla stretta collaborazione con Microsoft, una nuova versione di OpenOffice.org in grado di supportare le macro di Microsoft Excel. Il tutto sembra aprire la strada per un nuovo business che intenda passare dal "closed source" verso il mondo dell'"open source".

Le motivazioni, secondo Noel Power programmatore di Openoffice.org, che hanno incentivato la realizzazione del progetto sono:

1-Permettere alle macro di Excel VBA di essere eseguite senza conversioni in OpenOffice.org
2-Fornire un modello di compatibilità
3-Estendere la simbologia utilizzata in ooo-basic per includere la compatibilità alle API
4-Modificare il core di ooo-basic per renderlo compatibile alla sintassi di Excel VBA

Alcune distribuzioni di Linux hanno già cominciato ad aggiungere tra i propri pacchetti predefiniti la nuova relase di OpenOffice.org contenente la compatibilità a Excel VBA, tra le quali ricordiamo:

1-Ark
2-Debian
3-DroplineGNOME
4-Frugalware
5-Gentoo
6-Mandriva
7-QiLinux
8-Red Hat (FC6)
9-Ubuntu
10-SUSE and SUSE SLED

Il codice sorgente è disponibile gratuitamente per il download nelle OpenOffice.org Hackers Pages, in oltre presto sarà pronta una versione per Windows che implementerà tutte le funzionalità appena descritte. Per chi fosse particolarmente interessato ad imparare ad utilizzare Excel VBA con OpenOffice.org Calc, lo rimando direttamente a questa pagina.

Purtroppo però il mondo di Internet sembra mostrarsi molto scettico di fronte a questa innata bontà da parte di Microsoft, come riportano slashdot.org e linux.com non si ha intenzione di trovarsi nella situzione in cui, il gigante di Redmond colpito dai sensi di colpa per il proprio gesto, minacci che il codice sorgente è stato rubato causando problemi all'intero team manager di OpenOffice.org.



2 commenti a "Openoffice.org Calc supporta le macro di Microsoft Excel":
claudio claudio il 28 Maggio 11 @ 13:18 pm

utilizzo un altro operatore

Carlo Carlo il 18 Aprile 12 @ 14:44 pm

penso che sia più paura di perdere mercato, da parte della Microsoft , che proprio lei decida di " infilarsi " nel mercato libero !

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: