News: tutti i segreti di Internet

Occhio a Lupper: il worm che colpisce PHP

Condividi:         ale 1 08 Novembre 05 @ 15:30 pm

Occhio a Lupper: il worm che colpisce PHP

Negli scorsi giorni è stato identificato un worm per Linux, battezzato Lupper, capace di sfruttare una recente vulnerabilità di PHP. Il vermicello fa leva sulla falla XML-RPC, contenuta in alcune librerie del noto linguaggio di scripting open source, per compromettere i server web su cui gira Linux e installarvi delle backdoor.

Lupper installa sui computer compromessi alcune backdoor e un cavallo di Troia capace di comunicare, in modalità peer-to-peer, con gli altri sistemi infetti. Un tale network può essere utilizzato per lanciare attacchi di tipo Distributed Denial of Service (DDoS) o per raccogliere indirizzi e-mail da utilizzare per l'invio di spam.

Per maggiori informazioni leggete questo advisory di McAfee.


http://www.mrwebmaster.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.



Un commento a "Occhio a Lupper: il worm che colpisce PHP":
ale ale il 08 Novembre 05 @ 14:41 pm

Lupper attacca Linux

Individuato da McAfee il worm che sfrutta una vulnerabilità di Php.

I tecnici di McAfee hanni rilevato un nuovo worm destinato ai sistemi Linux. Si chiama Lupper ed è una variante di Slapper (worm per Linux che riuscì a ottenere una certa notorietà) e sfrutta una falla, Xml-Rpc, contenuta in alcune librerie compromettendone i Web server. Su questi, inoltre, il worm installa delle backdoor che consentono di controllare il sistema anche da remoto.

Rispetto al suo predecessore, Lupper è valutato a rischio basso anche se esitono già delle varianti denominate Lupper.B o Plupii che in più, rispetto alla prima versione del worm, è capace di sfruttare una vulenerabilità nei programmi AwStats e Webhints.


http://www.datamanager.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: