Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Le nuove caratteristiche di Firefox 3 - news originale

Le nuove caratteristiche di Firefox 3

Condividi:         ale 8 22 Maggio 08 @ 14:00 pm

Mozilla già parla di Firefox 3.1 come annunciato ieri in questo articolo.

Troviamo un interessante articolo apparso su Lifehacker.com in cui si elencano le 10 migliori nuove caratteristiche di Firefox 3.

- Al decimo posto troviamo una gestione dei plugin migliorata: finalmente gli Add-on hanno avuto l'attenzione meritata e sono stati resi più potenti e intuitivi per l'utente. È difatti possibile ora ricercare e installare estensioni e temi direttamente dalla finestra di pop-up e impostare i parametri per i siti ai quali non si intende permettere l'accesso. Inoltre un nuovo plug-in permetterà l'attivazione o disattivazione di servizi come Flash, Quick Time e quan'altro renda la navigazione più fluida e completa.

- Al nono posto troviamo un'interfaccia globale più intuitiva: usabilità migliorata con "ritocchi" nella nuova versione come ad esempio la semplificazione nell'uso dei pulsanti della barra di navigazione, la possibilità di aumentare la dimensione del testo e delle immagini durante la navigazione e segnalibri migliorati con nuove funzionalità anche nella ricerca.

- All'ottavo posto più massiccia la protezione da phishing e malware: filtri rafforzati, sicurezza e privacy in primo piano con l'apertura di una finestra di avvertimento in caso Firefox rilevi malignità nel sito visitato e il costante aggiornamento di una lista nera di phishing.

- Al settimo posto migliorie anche per il download manager: possibilità di riprendere download interroti dopo crash o arresti non voluti, cronologia del materiale scaricato e dettagli sul prodotto.

- Al sesto posto troviamo spazio per l'estetica: possibilità di personalizzare il look del proprio browser come più ci piace.

- Al quinto posto migliorie per il servizio "ricorda la tua password": più sicurezza nell'uso delle password impostate nelle opzioni e, più importante, finalmente le password verranno ricordade solo dopo che queste sono state accettate.

- Al quarto posto i bookmarks, ovvero i segnalibri: Firefox riconosce le abitudini del navigatore e propone link basati su argomenti analoghi. Di base vengono create tre categorie di segnalibri: i più visitati, gli ultimi e i tag recenti, tutti personalizzabili.

Saliamo sul podio: al terzo posto troviamo l'Organizer che sostituisce il Bookmark Manager. L'Organizer permette di elencare gli URL collezionati in maniera organizzata secondo le esigenze grazie ad un sistema di codifica permettendo anche di salvare intere ricerche effettuate online.

Al secondo posto c'è un aiutante, la Smart Location Bar: è una barra degli strumenti che aiuta l'utente a identificare immediatamente i siti visitati più frequentemente. Basterà digitare anche due sole lettere del sito interessato e una serie di opzioni vi verranno proposte tra le quali probabilmente ci sarà la vostra. La più scelta sarà quella che successivamente vi verrà per prima proposta.

E per concludere udite udite al primo posto troviamo le prestazioni di Firefox: 9.3 volte più veloce di Internet Explorer 7 in fatto di Javascript e prestazioni e 2.7 volte più veloce di Firefox 2. Da sola, questa miglioria vale l'update!
Per gli utenti Mac migliorie dal lato memoria con più di 15.000 miglioramenti che abbassanno il livello di probabilità di crash del browser.










News correlate a "Le nuove caratteristiche di Firefox 3":


8 commenti a "Le nuove caratteristiche di Firefox 3":
Dylan666 Dylan666 il 23 Maggio 08 @ 11:19 am

Tante note positive, sarà però interessante sapere il punteggio con il test Acid3. A quanto pare la RC1 è ancora al 71% mentre le pre-relase di Opera e Safari arrivano al 100% già da 2 mesi...
http://www.laatedaa.com/2 ... aring-firefox-2-vs-3-rc1/
http://www.anomalousanoma ... ly.com/2008/03/06/acid-3/

Sarebbe il colmo se il browser che ha fatto del rispetto degli standard la sua bandiera uscisse con la nuova relase dopo tutto questo tempo con un punteggio relativamente basso rispetto ai concorrenti (escluso IE che degli standard se ne è sempre fregato...)

Anonimo Anonimo il 23 Maggio 08 @ 15:12 pm

non sono sicuro che l'acid test sia la cartina tornasole dell'affidabilità di un browser.

Dylan666 Dylan666 il 23 Maggio 08 @ 15:27 pm

Non dell'affidabilità, ma della fedeltà agli standard. Alcuni test li ritengo discutibili anche io (specialmente quelli che valutano prestazioni, velocità e tentativi) ma la maggior parte è da considerare

Anonimo Anonimo il 23 Maggio 08 @ 19:20 pm

Verissimo: è importante attenersi agli standard o finiremo come M$

Alberto Alberto il 25 Maggio 08 @ 15:34 pm

Quando esce FF3?

Teox Teox il 28 Maggio 08 @ 18:33 pm

Sarà ma io ho abbandondato firefox per tornare dopo anni su opera, secondo me su un altro pianeta.

Davide Davide il 28 Maggio 08 @ 18:48 pm

È meglio Internet Explorer o Mozilla Firefox?

Anonimo Anonimo il 28 Maggio 08 @ 23:23 pm

Davide, il migliore è FIREFOX: alla grande!!!

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: