News: tutti i segreti di Internet
Neo Advertsing: la comunicazione ha un ruolo determinante e decisivo - news originale

Neo Advertsing: la comunicazione ha un ruolo determinante e decisivo

Condividi:         Alessandra Christille 19 Marzo 09 @ 16:00 pm

E' la volta di Neo Advertsing, multinazionale fondata nel 2003 leader nelle tecnologie di Digital Signage, sistema che si avvale di strumenti digitali di immediata visibilità come videoposter, schermi elettronici, monitor LCD, TV plasma e prodotti audiovisivi che possono essere personalizzati in tempo reale in base al luogo e alle esigenze dei clienti.


Qualche domanda al Ceo italiano Fabrizio Bonazza, guida della società, precedente amministratore delegato di Nodum, realtà ai primi posti a livello nazionale nel settore.

- Digital Signage: questo tipo di tecnologia, utilizzata per pubblicizzare marchi di ogni genere e tipo, fa parte di un settore sinora poco legato al mondo dell'informatica e delle nuove tecnologie o forse è più corretto dire poco trattato e quindi poco conosciuto. Alla luce di quanto ho appreso preparando questa intervista, noto invece che questo settore di nicchia è cresciuto notevolmente negli ultimi tempi modificando radicalmente 'la forma' con la quale si pubblicizza un prodotto.

Una nuova forma di comunicazione quindi tra il produttore e il consumatore: come è cambiato il rapporto tra i due principali attori del commercio negli ultimi anni?


Sempre più ricerche evidenziano come l’intenzione di acquisto da parte dei consumatori, si determini per il 70% direttamente nel Punto Vendita: in questo ambito quindi, la comunicazione assume un ruolo determinante e decisivo.

Il Digital Signage, più di qualsiasi altro media pubblicitario, offre la possibilità di centralizzare la comunicazione e di conseguenza il livello decisionale, localizzando la comunicazione stessa e indirizzandola al meglio in base alle esigenze del consumatore finale. Inoltre, il produttore che deve commercializzare il proprio prodotto gode di un vantaggio in termini di trasferimento delle informazioni verso il cliente dove la velocità di aggiornamento del processo comunicativo nei riguardi del pubblico è un ulteriore plus, così come la possibilità di creare contenuti adatti a un ambiente specifico e in un tempo specifico e immediatamente riconoscibili da parte dell’utente. Tutto ciò contribuisce a migliorare la sua esperienza d’acquisto, a influenzarne il comportamento e a fidelizzarlo, elevando il proprio grado di soddisfazione.

Questa nuova forma di advertising sta registrando un’elevata crescita che va di pari passo con il radicarsi, anche nel nostro Paese, di un nuovo concetto di comunicazione. Oggi sono numerose, infatti, le realtà che ricorrono al digital signage per comunicare al proprio pubblico in modo mirato, efficace, innovativo: da enti di servizio e pubblica utilità, quali farmacie, stazioni ferroviarie, aeroporti, autostrade, che devono erogare informazioni precise e aggiornate in tempo reale, fino alle aziende di tipo commerciale, catene, centri commerciali, punti vendita che hanno sempre più bisogno di una forma di comunicazione pubblicitaria diversa, che permetta una targettizzazione della comunicazione stessa, che sia estremamente settoriale e che raggiunga in maniera precisa l’utenza interessata ad un dato prodotto.


- In produzioni cinematografiche futuristiche il display pubblico fa da padrone in diversi scenari: basti pensare all'ultima creazione della Pixar nella quale un robottino vive in un mondo nel quale la comunicazione visiva regna su tutto. Ovviamente prevedere il futuro non è possibile, ma è veritiero poter pensare in questi termini? Maxi schermi da migliaia di pollici lungo le nostre strade cittadine? InfoFlash TV ne è l'anteprima?

Non è sbagliato pensare in questi termini, anzi, nel prossimo futuro è ipotizzabile uno scenario simile visto che ci stiamo spostando verso una comunicazione visiva sempre più innovativa. Ovviamente anche i mezzi di comunicazione dovranno evolversi, sia che si tratti di software che di hardware.

Non è lontano il futuro in cui i tabelloni pubblicitari presenti per le strade diventeranno dei grossi schermi che trasmetteranno informazioni utili ai cittadini, come stato del traffico cittadino, eventi culturali ma anche pubblicità animate. Immagino anche dei punti o delle aree per le strade o piazze in cui si potranno consultare i terminali per chiedere approfondimenti sui prodotti e conoscere dove vengono venduti, venendo aiutati a raggiungerli anche attraverso un servizio di mappe.

In questo senso InfoFlashTV è un’anteprima di quello che potrebbe essere un domani il futuro della comunicazione visiva. La rete InfoFlash, realizzata in partnership con Milano Serravalle Servizi è infatti disponibile nelle 20 stazioni Autogrill delle Tangenziali milanesi e nel tratto A7 di competenza, fino a Serravalle Scrivia.

Si tratta di strumenti molto utili perché si pongono anche al servizio del cittadino. InfoFlash TV è un valido servizio di informazione sul traffico, previsioni meteo e news; al tempo stesso il network offre la possibilità di integrare in modo efficace la comunicazione pubblicitaria già sviluppata con mezzi tradizionali.


- La comunicazione è tra le basi di ogni rapporto con il consumatore: la creatività, la visibilità e l'innovazione che offrite sono strutturate ad hoc in base all'esigenza richiesta dal vostro cliente per soddisfare e invogliare il consumatore ad interessarsi dell'articolo pubblicizzato. Questo però accade e accadrà in realtà economicamente capaci di gestire tali innovazioni: esiste la remota possibilità che tali innovazioni risuciremo a vederle anche nei grandi store di Nairobi piuttosto che di Bombay? Il divario è colmabile?

Sono convinto che queste innovazioni avranno ampia diffusione soprattutto tenendo conto che i costi della tecnologia diventeranno sempre più accessibili. Paesi come India e Cina, solo per fare un esempio, hanno ampia potenzialità di sviluppo e crescita per il mercato del Digital Signage. In questi Paesi dove la densità di popolazione è elevata e multirazziale, diventa importante una comunicazione di prodotto personalizzata, innovativa e più emozionale e tutto questo è ottenibile sono con una piattaforma di Digital Signage.


- Risparmio energetico e Mediamarket: leggo che è di pochi giorni fa l'accordo nel quale tra l'altro vi farete promotori di divulgare video circa la sostenibilità ambientale. Ci vuole parlare in termini più dettagliati di questa interessante novità?

La sostenibilità ambientale è un tema molto importante, tutti devono partecipare alla salvaguardia dell’ambiente, ognuno con i propri mezzi; noi, insieme a Mediamarket, vogliamo offrire consigli pratici i clienti che frequentano i punti vendita di MediaWorld e Saturn per sensibilizzare le persone verso un maggiore risparmio energetico, utilizzando al meglio e con consapevolezza i prodotti e le tecnologie acquistabili all’interno dei punti vendita.

Secondo i termini dell’accordo quindi Neo Advertising e Mediamarket inaugurano due nuovi canali di informazione e comunicazione, “Media World Live” e “Saturn Live”, che saranno disponibili per gli oltre 90 milioni di clienti che ogni anno frequentano gli 82 punti vendita Media World e gli 11 punti vendita Saturn distribuiti su tutto il territorio nazionale, e visibili su ben 18.000 schermi ad alta definizione.

Neo Advertising si occupa dell’intero progetto, dalla creazione delle infrastrutture tecnologiche alla gestione dei network di comunicazione fino alla realizzazione dei contenuti che saranno trasmessi attraverso i nuovi canali e alla commercializzazione degli spazi pubblicitari. Oltre ai vantaggi per i consumatori, questo nuovo progetto contribuisce a elevare e potenziare l’offerta nei confronti dei propri partner e degli inserzionisti pubblicitari, che possono così avvalersi di un servizio innovativo per la comunicazione nel punto vendita e per i propri piani di marketing.


- Qual'è il settore sinora più 'battuto' dalla vostra azienda? Store che offrono alimenti e casalinghi? In che altri tipi di mercato pensate possa divenire utile e necessario per le aziende adottare il Digital Signage?

Il digital signage è una tecnologia che consente la creazione di vere e proprie reti di proprietà, gestite in autonomia, con estrema flessibilità e finalizzate alla diffusione di informazioni e di messaggi pubblicitari.

Ed è qui in particolare che interviene Neo Advertising, affiancando i clienti fin dalle fasi iniziali, dalla scelta dell’architettura più appropriata – infrastrutture e reti - e della tecnologia più all’avanguardia all’implementazione, fino alla produzione di soluzioni di visualizzazione, in funzione degli ambienti in cui devono essere inserite e dei contenuti da veicolare.

È una caratteristica di Neo Advertising quella di non essere un mero fornitore di tecnologia, ma di gestire l’intero processo di realizzazione del servizio.


- Un'ipotetico proprietario di un'azienda di scarpe decide di pubblicizzare il proprio prodotto in diverse location utilizzando i vostri servizi. Come avvengono i vari passaggi? Ci sono requisiti minimi da soddisfare? Neo Advertsing ha i mezzi per occuparsi interamente del progetto o vi affidate a collaborazioni extra?

Il digital signage è una tecnologia che consente la creazione di vere e proprie reti di proprietà, gestite in autonomia, con estrema flessibilità e finalizzate alla diffusione di informazioni e di messaggi pubblicitari.

Ed è qui in particolare che interviene Neo Advertising, affiancando i clienti fin dalle fasi iniziali, dalla scelta dell’architettura più appropriata – infrastrutture e reti - e della tecnologia più all’avanguardia all’implementazione, fino alla produzione di soluzioni di visualizzazione, in funzione degli ambienti in cui devono essere inserite e dei contenuti da veicolare.

È una caratteristica di Neo Advertising quella di non essere un mero fornitore di tecnologia, ma di gestire l’intero processo di realizzazione del servizio.


News correlate a "Neo Advertsing: la comunicazione ha un ruolo determinante e decisivo":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: