News: tutti i segreti di Internet
Master in Digital Game Development & Real-Time Interactive Simulation - news originale

Master in Digital Game Development & Real-Time Interactive Simulation

Condividi:         ale 01 Novembre 07 @ 06:00 am

Master in Digital Game Development & Real-Time Interactive Simulation

In data 3 dicembre 2007, l’Istituto di Analisi dei Sistemi e Informatica “Antonio Ruberti” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IASI-CNR) e Initium Studios daranno il via alla nuova edizione del: "Master in Digital Game Development & Real-Time Interactive Simulation."

L'obiettivo dichiarato è quello di formare professionisti in grado di competere nel mondo del lavoro a livello internazionale. Il candidato ideale è l'appassionato di videogiochi, fortemente motivato ad un'evoluzione del proprio ruolo da consumatore ad anello di questa industrtia.
La Game Industry ha un’importanza ormai superiore a quella dell’industria cinematografica e musicale, con oltre 300.000.000 di videogiocatori nel solo mondo occidentale, e una sempre maggiore richiesta di professionisti con una preparazione che consenta di creare prodotti di alta qualità, garantendo efficacia ed efficienza.

Il Master si focalizzerà su tutti gli aspetti fondamentali della game industry fornendo da subito delle solide basi teoriche che si declinerranno poi in vere e proprie prassi produttive, per la creazione di un prototipo giocabile di qualità commerciale.
Al fine di garantire un'adeguata uniformità di competenze di ingresso, ed assolutamente in linea con le ambiziose finalità, è d'obbligo sostenere una prova di preselezione. Tale prassi è doverosa, volendo focalizzare il master non sul solo approccio accademico ma su di un modus operandi del tutto simile alle esigenti realtà lavorative, da cui il direttore proviene.
Il Master è coordinato dal Dott. Carlo Fabricatore, studioso e ricercatore, game developer professionista con esperienze internazionali nel settore. La supervisione scientifica è affidata al Dott. Carlo Gaibisso, ricercatore dello IASI-CNR.

Durante lo svolgimento del Master, gli allievi utilizzeranno tecnologie standard de facto nell’industria videoludica e nell’ambito della simulazione in tempo reale, quali:

- Adobe Photoshop CS™
- Autodesk 3D Studio Max™
- Adobe Audition™
- Sony Sound Forge™

Per la produzione della demo interattiva verranno utilizzati l'engine di Unreal Tournament 2004, ed il relativo ambiente di authoring UnrealED 3.0.
Tale scelta verte sulla duttilità e potenzialità di questa tecnologia sempre più diffusa e licenziata anche sulle macchine next-gen di recente distribuzione.
Il Master avrà una durata di 600 ore, alle quali si aggiungerà una serie di seminari di approfondimento, attualmente in fase di definizione. La frequenza è fissata orientativamente a tre-quattro sessioni settimanali di tre ore, in orario serale (a partire dalle 18:00), oltre a sessioni periodiche full- immersion di 6-8 ore.
L’inizio del corso è previsto per il 3 dicembre 2007, subordinatamente al raggiungimento del numero di iscrizioni minimo necessario all'attivazione.
Il corso si terrà presso le strutture dell’Istituto di Analisi di Sistemi ed Informatica “Antonio Ruberti” del Consiglio Nazionale delle Ricerche, a Roma.

L'Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica "Antonio Ruberti" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IASI-CNR) rilascerà, agli allievi che avranno partecipato con regolarità e profitto al programma formativo, il titolo di "Master in progettazione e sviluppo di giochi digitali e simulazioni interattive".


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: