News: tutti i segreti di Internet

MamboDay, l'incontro italiano

Condividi:         dany 05 Novembre 05 @ 07:00 am

MamboDay, l'incontro italiano

Il 4 e 5 novembre 2005 si svolgerà presso il CRIAI di Portici (NA), il Mamboday 2005 (www.mamboday.it), il primo evento italiano dedicato alla divulgazione di Mambo, uno dei più diffusi, potenti ed affidabili Content Management System (CMS) Open Source, pluripremiato con i riconoscimenti più prestigiosi, basti citare l'ultimo ricevuto il 10 agosto scorso: il Best Open Source Solution, ovvero la migliore applicazione Open Source del mondo (vinto per la seconda volta consecutiva), superando Firefox, Linux terminal Server e IBM: Derby.

Con più di tre milioni di downloads, Mambo può essere utilizzato per gestire dai piccoli siti personali a complessi portali aziendali.

Mambo permette una gestione davvero semplice di un sito web, anche per chi non è dotato di competenze tecniche avanzate.

La gestione, completamente basata sul web, è estremamente intuitiva e snella.
L'architettura di Mambo è modulare ed estensibile.

Lo sviluppo continuo è portato avanti dalla Mambo Foundation, un'organizzazione no profit, fondata appositamente ed il supporto è garantito dalla vasta comunità di Mambo distribuita in tutto il mondo, dal forum ufficiale anche in lingua italiana e dal sito SupportoMambo.it per quanto riguarda il nostro paese.

Mambo è open source, rilasciato su licenza GNU/GPL, per cui si può farne l'uso che si vuole, rispettando il copyright, in maniera del tutto gratuita, sia per applicazioni personali che commerciali.

I requisiti di sistema per l'implementazione sono minimi, richiedono solo l'uso dell'interprete PHP e di un database MySQL, disponibili nelle normali offerte di hosting.

Il MamboDay servirà a far incontrare la comunità italiana e a dimostrare in modo pratico a chi già lo conosce e a chi si avvicina per la prima volta, le potenzialità e la facilità di implementazione di questo splendido cms.

Per questo, l'evento si articolerà su due giornate, con l'intervento di relatori accreditati, brevi seminari, dibattiti e dimostrazioni pratiche.

Il primo giorno sarà dedicato prevalentemente all'esemplificazione di cosa Mambo può fare, nell'utilizzo nelle Pubbliche Amministrazioni, nelle imprese e nelle scuole, con casi di studio concreti e discussioni su problematiche attuali, quali l'accessibilità e gli standards di sviluppo per il web.
Il giorno successivo sarà più orientato alle soluzioni di natura tecnica, allo sviluppo e l'estensione di Mambo, alla grafica ed alla realizzazione di portali multi-lingua, accompagnando passo dopo passo, dall'installazione allo sviluppo di estensioni, sia l'utente evoluto, sia chi si avvicina a Mambo per la prima volta.

L'idea complessiva che l'evento mira a proporre è quella del Content Management System come catalizzatore nell'attività di realizzazione in team di un portale web, rispondente ad elevati standard di qualità.

Particolare attenzione verrà rivolta alle normative internazionali del progetto Web Accessibility Initiative (WAI) del World Wide Web Consortium (W3C) e alla Legge n. 4 del 2004 contenente le disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.

L'evento Mamboday, patrocinato tra l'altro da alcune Università della Campania ( Università di Napoli Federico II, Università di Napoli Partenope, Università di Salerno), dalla sezione di Napoli dell'Unione degli Industriali e dalla Mambo Foundation, rientra nella serie di attività che il CRIAI e la comunità Mambo italiana, svolgono al fine di diffondere la cultura dell'open-source verso il territorio ed il nostro Paese.

In oltre ritengo doveroso segnalare che sabato 5 novembre, al MamboDay italiano, sarà presente il capo progetto del nuovo team di sviluppo di Mambo, l'inglese Martin Brampton.
Martin toccherà diversi punti della situazione di Mambo attuale e soprattutto degli sviluppi futuri, sull'evoluzione della versione 4.x e dei progetti per Mambo 5.
All'intervento seguirà una sessione di domande e risposte con Brampton.

Inoltre, nella giornata di venerdì 4, ci sarà un'interessante intervento di Vittorio Pagani, responsabile delle politiche open source del Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (cnipa.it)
In seguito a queste nuove presenze, il programma dell'evento è stato modificato, aggiungendo, tra l'altro, un seminario sull'e-learning.
L'evento Mamboday, patrocinato tra l'altro da alcune Università della Campania ( Università di Napoli Federico II, Università di Napoli Partenope, Università di Salerno), dalla sezione di Napoli dell'Unione degli Industriali e dalla Mambo Foundation, rientra nella serie di attività che il CRIAI, la Equal.it, Supportomambo.it e la comunità Mambo italiana, svolgono al fine di diffondere la cultura dell'open-source verso il territorio ed il nostro Paese.

All'indirizzo Internet www.mamboday.it si trova il portale di accesso a tutte le risorse legate al Mamboday.
In particolare sarà possibile consultare il programma dettagliato delle due giornate e riempire il modulo di iscrizione per partecipare gratuitamente!

Mamboday, non esserci, sarà perdere un'occasione


http://www.webmasterpoint.org autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: