News: tutti i segreti di Internet

Lombardia avanguardia del cloud computing

Condividi:         webmaster 15 Luglio 12 @ 16:00 pm

Lo dicono i dati Assolombarda-Bocconi, che evidenziano un potenziale di spesa pari a 287 milioni di euro in servizi erogati da datacenter costruiti in prossimità di infrastrutture di Tlc a banda larga e di una rete elettrica efficiente.

Descritto e misurato, il possibile spazio per servizi di cloud computing in terra lombarda non manca. La forchetta del mercato potenziale viaggerebbe tra i 71 e i 287 milioni di euro in base a ipotesi di propensione all’acquisto di questo genere di servizi in un ordine che compreso tra il 10 e il 40%.

A dirlo sono i dati dello studio dell’Osservatorio Assolombarda-Bocconi presentati da Ferdinando Pennarola e Francesco Sacco del Centro EntEr dell’ateneo milanese che, in un esercizio "cautelativo", "che non chiede assetti previsionali alla domanda ma è basato su dati di bilancio 2010 disponibili" ha evidenziato le "importanti potenzialità" dei servizi di cloud computing, a oggi privi di politiche pubbliche per lo sviluppo.

Basate sullo studio di 7 settori selezionati su codici Ateco aggiornati all’ultima versione Istat, le stime prodotte fanno riferimento a realtà "che fanno ragionevolmente un utilizzo delle risorse Ict registrandone altrettanto diversi ragionevoli impatti sul proprio business"...



Continua a leggere questa notizia su .


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: