News: tutti i segreti di Internet
Linux: è stata rilasciata Ubuntu 8.10 - news originale

Linux: è stata rilasciata Ubuntu 8.10

Condividi:         zendune 19 03 Novembre 08 @ 09:00 am

Nome in codice Intrepid Ibex, è stata rilasciata l'attesissima Ubuntu 8.10, con 18 mesi di supporto. Tantissime le novità e ne citiamo alcune.

- GNOME 2.24 con molte nuove caratteristiche tra le quali navigazione per schede in Nautilus, nuova modalità di visualizzazione dei file in Nautilus, nuova applicazione per tenere traccia del tempo in base ai compiti o per un determinato progetto, nuovi plug-in per l'applet Deskbar, migliore supporto alla TV digitale, supporto per nuovi formati di compressione.

- Directory privata cifrata, all'interno della propria directory home è ora possibile creare una directory cifrata in cui salvare e tenere segreti i propri documenti.

- Sessione ospite, tramite l'applet Cambio utente, viene creato un utente temporaneo sprovvisto di password e con limitati diritti: all'utente non è consentito accedere ad alcuna directory home di altri utenti e non può salvare alcun dato.

- GIMP versione 2.6. con nuove caratteristiche quali implementazione di una nuova libreria grafica, GEGL, in grado di portare, in futuro, profondità di colore maggiori (la libreria non é abilitata in modo predefinito), alcune modifiche all'interfaccia grafica, migliorato lo strumento di selezione libera, pennelli dinamici, uso della libreria Cario per la resa a video di molti widget.

- Nuova versione di Network Manager che permetterà impostazioni globali all'interno del sistema (non è più necessario eseguire l'accesso per avere una connessione), gestione delle connessioni 3G (GSM/CDMA), gestione di molteplici dispositivi assieme, gestione di connessioni PPP e PPPoE, gestione di dispositivi con indirizzi IP statici.

- Introduzione, grazie a Dell, di DKMS, un nuovo sistema che consente di rigenerare i driver per il kernel Linux ogni volta che viene rilasciata una nuova versione del kernel stesso. Questo consente di rilasciare nuove versioni del kernel Linux senza dover aspettare la generazione dei driver per quel particolare kernel, consentendo anche l'utilizzo di driver di terze parti senza che questi diventino obsoleti con ogni aggiornamento e consente ai vendor di integrare nuovi driver per dispositivi senza aspettare un nuovo rilascio del kernel.

Inoltre con Ubuntu 8.10è disponibile un nuovo plug-in per il Riproduttore di filmati in grado di scaricare contenuti multimediali privi di protezioni DRM direttamente dalla BBC (non tutti i filmati possono essere disponibili al di fuori dell'Inghilterra).
Naturalmente con l'uscita di UBuntu 8.10, sono giàstate rese disponibili le varie 'distribuzioni derivate' tra le quali citiamo kubuntu, che utilizza come desktop environment il nuovo KDE 4.

Ubuntu può essere scaricato a questo link, mentre Kubuntu a questo link. Le informazioni sulle novità sono state reperite dal sito
www.ubuntu-it.org



19 commenti a "Linux: è stata rilasciata Ubuntu 8.10":
Sephiroth Sephiroth il 03 Novembre 08 @ 12:24 pm

Fantastica distro stabile e adatta a tutti dall'utente più smalizziato al guru.

Bucaniere Bucaniere il 03 Novembre 08 @ 19:31 pm

Peccato che abbia dei problemi con la connessione internet, proprio grazie a quel Network Manager così decantato!
Installare un Linux che non riesce a connettersi significa non riuscire neanche a risolvere il problema, se non grazie a un altro pc, magari con windows installato.
Intrepid è molto bella, io devo ancora fare l'upgrade, appeno ho tempo, ma nei forum ci sono molte persone impiantate con la connessione, anche io sono diventato matto.
Date un cd live così a un neofita e col cavolo che lo installa.
Peccato, per me nessun problema, ma sono errori che non andrebbero fatti...

zendune zendune il 03 Novembre 08 @ 22:45 pm

Io non ho avuto nessun problema. Installata correttamente, internet OK (via pppoe da console).
Unico problema è che alcune delle applicazioni che usavo, ora non girano con la 8.10 (mentre giravano perfettamente con la 8.04.1). Si dovrà attendere ancora un po' per i nuovi pacchetti per la Intrepid (se non hai voglia di sbatterti a ricompilare i sorgenti).

Bucaniere Bucaniere il 03 Novembre 08 @ 23:17 pm

Infatti, alcuni sì, altri no, io con un router sì, con l'altro tutto liscio, e anche smanettando in tutti i modi, da terminale, a insulti, percuotendolo con forza, nulla da fare. Molti utenti nelle mie condizioni, i forum, anche inglesi, sono belli vivaci su questo argomento.
Con il router nuovo (che avevo in casa) filo liscio anche io, ma se non l'avessi avuto?
Davvero cose strane, e ancora non ho trovato in rete una soluzione definitiva o un workaround.
Boh...

Sephiroth Sephiroth il 04 Novembre 08 @ 11:22 am

Bhe sinceramente avevo gia sentito parlare di sto problema ho installato ubuntu 8.10 su 4 diversi PC in questi giorni e tutti mi hanno riconosciuto la rete senza dover fare PPPOE o installare particolari driver. La cosa strana e che ho letto che la cosa capita molto a chi ha installato qualche paccheto KDE su Ubuntu (tipo K9 per copiare i dvd).

santo santo il 05 Novembre 08 @ 13:38 pm

I problemi sono pari allo 0, se si installata tramite cd.

Bucaniere Bucaniere il 05 Novembre 08 @ 13:48 pm

santo disse:
I problemi sono pari allo 0, se si installata tramite cd.
Beh, non è proprio vero, se guardi i forum di supporto, anche inglesi, ci sono alcuni problemi ;-)
Io l'ho installato ieri, nuova installazione pulita, non upgrade. È molto bello, qualche bug su alcune applicazioni, ma in breve sarà ok, ottime le nuove funzionalità,
Ma tutto questo grazie al fatto che avevo un router di scorta, altrimenti grazie al nuovo Network Manager sputavo sangue col vecchio router che funziona e ha sempre funzionato.
Il fatto che ora a me o a te vada bene non vuol dire che va per tutti bene!

supersimo supersimo il 11 Novembre 08 @ 10:15 am

confermo 8.10 appena installata, ho dovuto aggiornare i driver perchè il wireless non andava. inoltre internet, con router usb funziona, mentre con quello di alice è bloccato

Olli Olli il 14 Novembre 08 @ 20:54 pm

Non e che non funziona, internet si blocca per un po' (un bel po') solo sul caricamento e poi riparte, ma non si riesce a config. la rete in nessun modo, premetto che il router e HAMLET e non e di Alice, quando cerco di salvare la nuova configurazione di network manager mi da questo messaggio "Updating connection failed: nm-ifupdown-connection.c.82 - connection update not supported (read-only).."

Bucaniere Bucaniere il 14 Novembre 08 @ 22:42 pm

Io ho piallato l'altro ieri l'intrepido stambecco e sono tornato all'airone 8.04. L'8.10 mi girava, risolto i problemi di connessione, ma troppi bug, molte cose non andavano più e solo per qualche funzionalità in più non conviene stare a soffrire. L'8.04 è una splendida versione, vedremo la 9.04.
Sinceramente rimango della mia idea, due release all'anno sono troppe allo stato attuale di Ubuntu, è già uno splendido sistema, meglio lavorare di aggiornamenti e renderlo stabile e "final".
Ma è solo un'opinione...

gunter gunter il 14 Novembre 08 @ 23:12 pm

Sì, sono del tuo stesso parere bucaniere. Le release di ubuntu (due all'anno seguendo gnome pari pari), a parte le LTS, partono sempre come se fossero delle beta, con ancora bug da risolvere e qualche malfunzionamento qua e là. Forse basterebbe solo aumentare il numero di sviluppatori o di beta tester...

TALE5469 TALE5469 il 22 Novembre 08 @ 10:29 am

io ho trovato molto buona l'ultima release di ubuntu l'ho provata e nn ho avuto problemi nemmeno con il wirelesso nnavigato su internet o usato il messenger (adesso mi sfugge il nome), nn ho trovato difficolta anzi bella cosa che sia installabile dentro windows cosi quando nn tiserve piu te ne liberi o sostituisci con nuova release

gunter gunter il 22 Novembre 08 @ 13:44 pm

Qualsiasi cosa ma wubi no!

Sephiroth Sephiroth il 26 Novembre 08 @ 16:13 pm

io personalmente ho deciso a priori di eliminare qualsiasi dual boot (l'unico dual boot che uso attualmente è ubuntu - ubuntu server) per varie necessità. Mi sono rotto di windows.. e per giocare ho un piccolo muletto.

Callejon Callejon il 05 Dicembre 08 @ 12:55 pm

Devo ammettere che la nuova versione di Ubuntu, la 8.10 gira perfettamente in toto sul mio portatile Acer Aspire 5610... Pensate che la wireless riesce a sfruttare tutta la larghezza di banda del mio router, quando avevo Windows c'erano sempre problemi e raramente ho visto il mio pc funzionare così bene... Viva Linux e viva l'open source...

Michele Michele il 07 Aprile 09 @ 22:12 pm

perchè quando accedo ai processi di sistema si visualizzano e si attivano demoni? non potete togliere da ubuntu la parola "daemon" da questo ottimo sistema operativo?. Essendo un fervido Cattolico questa parola mi infastidisce e sono obbligato a usare Win XP. Un vero peccato avreste moltissimi utenti in più che migrerebbero ad Ubuntu 8.10. Un'intera comunità di livello Nazionale della quale sono Presidente

Dylan666 Dylan666 il 08 Aprile 09 @ 08:46 am

http://it.wikipedia.org/wiki/Demone_(informatica)#Etimologia

Spero comunque sia uno scherzo...

Bucaniere Bucaniere il 08 Aprile 09 @ 10:07 am

@ Michele:

LLOOOOOLLL!!!!!

ale ale il 08 Aprile 09 @ 10:34 am

Essendo un fervido Cattolico questa parola mi infastidisce e sono obbligato a usare Win XP
michele così mi fai venire un coccolone al nostro bucaniere :-))

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: