News: tutti i segreti di Internet

Java e GPL presto sposi?

Condividi:         gama 10 Novembre 06 @ 21:00 pm

Java e GPL presto sposi?

Secondo alcune indiscrezioni Sun sta per annunciare la decisione, di cui si chiacchiera da tempo, di rilasciare il codice della piattaforma Java sotto la licenza GPL. Rivoluzione in vista?

Il mondo di Java sembra vicinissimo ad una svolta epocale. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, Sun starebbe per annunciare l'apertura del codice della piattaforma Java e la sua pubblicazione sotto la licenza GNU GPL, la stessa adottata da Linux e moltissimi altri software "free".
DDJ.com afferma in questo articolo che le prime piattaforme Java a passare alla GPL saranno quella mobile (J2ME) e quella standard (J2SE), seguite ad una certa distanza da quella enterprise (J2EE) e dall'implementazione di riferimento GlassFish.

Fino ad oggi i software di cui Sun ha aperto il codice sorgente sono stati pubblicati sotto la licenza Common Development and Distribution License (CDDL), riconosciuta dall'Open Source Initiative.
Il CEO di Sun, Jonathan Schwartz, aveva già accarezzato l'idea di adottare la GPL lo scorso maggio, in questo post apparso sul proprio blog...


...continua la lettura di questa notizia.
Punto-informatico.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.


News correlate a "Java e GPL presto sposi?":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: