News: tutti i segreti di Internet
Studente sviluppa app per spronare a leggere - news originale

Studente sviluppa app per spronare a leggere

Condividi:         ezechiel2517 06 Febbraio 12 @ 09:00 am

C'è chi pensa che chi passa tanto tempo navigando su Internet diventa stupido, oltre che miope. L'hacker Noah Litvin, uno di quelli che la pensano così, si è attrezzato per combattere questa tendenza. Lo ha fatto creando una app che si chiama DailyPag.es e che funziona un po come un club del libro virtuale.

L'app è semplice e consinste nell'invio di mail su scadenza predefinita. Il contenuto della mail è un capitolo o una parte di un libro scelto. Iscrivendosi al gruppo "Art of War", per esempio, si ricevono email periodiche con 3estratti del famosissimo libro di Sun Tzu, 'L'arte della guerra' che potrete leggere e usare per sopravvivere nel vostro posto di lavoro. Tutti possono iscriversi gratuitamente, il processo non è particolarmente complicato, basta dare l'indirizzo e-mail sul quale si intende ricevere il libro e iscriversi a uno o più gruppi.

Litvin usa i file del progetto Gutemberg per i libri di dominio comune che popolano il sito. A qusto si aggiungono i libri proposti, e spesso caricati personalmente, dagli utenti. "Sto completando il mio piano di studi al St. John's College di Annapolis, Maryland, noto per il suo 'The Great Books Program'" ha detto Litvin recentemente, "Leggere è diventato una componente importante della mia vita. Ma il mio lavoro freelance mi ha fatto capire quanto è difficile trovare il tempo e la motivazione per leggere quando si lavora" ha poi aggiunto.

"Molti usano la loro inbox come una to-do list, e io sono tra questi. Un capitolo che è li nella mia inbox e aspetta solo di essere letto potrebbe essere una motivazione per aprire il file e leggere."



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: