Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
L'Internet cinese contesta la censura: arriva Green Dam - news originale

L'Internet cinese contesta la censura: arriva Green Dam

Condividi:         ale 11 Giugno 09 @ 10:10 am

Basta con la censura!

Quando si sente parlare di censura il pensiero di chi segue il mondo del Web corre sempre all'Oriente. È difatti da anni in atto un meccanismo per il quale qualsiasi cosa non piaccia ai vertici del Governo cinese viene censurata.

È recente la notizia della possibile introduzione dal prossimo primo luglio di un software di controllo a pagamento - Green Dam - in tutti pc venduti in Cina. Tale applicazione sarebbe in grado di bloccare i siti ritenuti non idonei a essere visionati dall'utenza cinese.

Chiaramente la notizia ha avuto un eco mostruoso nel Web mondiale proprio per la totale mancanza di rispetto della privacy del singolo utente (già perchè il software per funzionare correttamente deve 'sapere' quali siti vengono visualizzati e quindi l'utente è sempre 'sotto controllo').
Chiari segnali di rivolta arrivano sopratutto dal Web cinese: gli internauti stanno in queste ore inviando migliaia di email al Governo per contestare il progetto da molti definito come l'anti-privacy per eccellenza. Quest'ultimo fa sapere che il provvedimento sarebbe 'solamente' una misura per contrastare la visione di siti pornografici da parte dei giovani.

Anche gli altri Paesi intervengono: le Associazioni Telecommunications Industry Association, TechAmerica, Software & Information Industry Association e l’Information Technology Industry Council, e moltissime altre minori hanno chiesto al Governo cinese una revisione del Green Dam proponendo un dialogo aperto a tutti. In risposta forse un piccolo passo indietro: il software sarà installato solo nelle scuole per evitare accessi a siti hard da parte dei giovani studenti.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: