News: tutti i segreti di Internet
Hubble ha rotto la fotocamera - news originale

Hubble ha rotto la fotocamera

Condividi:         ale 31 Gennaio 07 @ 09:00 am

Hubble ha rotto la fotocamera

Il telescopio spaziale Hubble ha rotto la sua iper tecnologica fotocamera, installata nel 2002, da circa due settimane. Lo ha riferito oggi la Nasa per voce di Preston Burch, direttore associato del programma Hubble.

Sarebbe stato un corto circuito a mandare in panne la costosissima fotocamera capace di fotografare segmenti molto ampi di spazio: attivato automaticamente il "safe mode" un particolare programma che disattiva il satellite in caso di guasti (alle ore 13.34 di sabato), Hubble si è riattivato domenica alle 8.00.


Intervistato Burch dichiara che "il canale a campo largo e quello ad alta definizione della camera Acs (Advanced Camera for Surveys) ormai non sono più utilizzabili", "ovviamente siamo molto delusi da questo incidente soprattutto per la popolarità della nostra fotocamera presso la comunità degli astronomi", "comunque il telescopio è ancora robusto e può dare ancora molto in termini di ricerca, quindi continueremo a sfruttarlo al meglio".

È il terzo incidente in meno di un anno e questa volta non c'è modo di ripararlo se non grazie all'intervento di astronauti che possano eseguire le riparazioni: a settembre è prevista una missione su Hubble ma la fotocamera non sarà riparata ma sostituita con una riserva, causa il troppo lavoro che richiederebbe tale intervento.


News correlate a "Hubble ha rotto la fotocamera":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: