News: tutti i segreti di Internet
Google Francia: censurare Torrent, RapidShare e Megaupload - news originale

Google Francia: censurare Torrent, RapidShare e Megaupload

Condividi:         webmaster 3 19 Luglio 12 @ 19:30 pm

La Corte Suprema Francese ha ordinato a Google di rimuovere le keyword Torrent, RapidShare e Megaupload dai suoi servizi Instant e Autocomplete.

All'inizio del 2010 l'associazione che protegge i diritti d'autore dei musicisti francesi, l'SNEP, querelò Google nel tentativo di costringerlo a rimuovere alcuni termini dai suoi servizi Instant e Autocomplete.

L'SNEP sostiene che quando un utente digita il nome di un artista, Google spesso aggiunge termini legati alla pirateria come Torrent, RapidShare e Megaupload.

Secondo l'SNEP questo equivale a facilitare la pirateria e aveva chiesto alla corte francese di censurare questi tre termini.

Dopo aver perso in due tribunali minori, la Corte Suprema Francese ha invece sentenziato a favore dell'SNEP, decretando che questi filtri sono un appropriato strumento per prevenire il furto di proprietà intellettuale.

Nonostante la Corte riconosca che Google non può essere ritenuto responsabile per le azioni illegali compiute dai suoi utenti, ha indicato che Google deve fare il possibile per rendere più difficile la scoperta di materiale illegale.

"Questa decisione è una novità in Francia e dimostra come i motori di ricerca dovrebbero aiutare a rendere Internet più sicuro," ha dichiarato il diretto dell'SNEP David El Sayegh.



3 commenti a "Google Francia: censurare Torrent, RapidShare e Megaupload":
maxmula maxmula il 23 Luglio 12 @ 08:48 am

Ma da quando in qua i torrent si cercano su google?
Sarebbe come andare dal droghiere e chiedere: scusi, mi darebbe un paio di chili di nitroglicerina? Sa, devo fare un po' di bombe... per uso personale, eh? Non mi frainteda... :p

webmaster webmaster il 23 Luglio 12 @ 12:15 pm

se google non censurasse i suoi risultati si troverebbe davvero di tutto e di più :)

Anonimo Anonimo il 23 Luglio 12 @ 20:10 pm

@ maxmula:si, si cercano anche su google se necessario.@ webmaster:concordo, google, per quanto sia il miglior motore di ricerca, ti mette le risposte nell'ordine che vogliono loro

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: