News: tutti i segreti di Internet
Google: arrivano le

Google: arrivano le "hot trends"

Condividi:         steve65 3 16 Ottobre 07 @ 05:00 am

Google: arrivano le "hot trends"

Google ha inserito in Google Trends una nuova caratteristica denominata “Hot Trends” che mostra quali sono le keywords connesse alle ricerche effettuate dagli utenti più “calde” del momento con riferimento anche a specifiche città, stati e Paesi.

Riguardando i risultati mostrati da Hot Trends viene spesso da chiedersi perché alcuni termini siano considerati “hot”. Secondo Google i dati mostrati sono selezionati mediante un sofisticato algoritmo che raccoglie dallo sconfinato flusso di dati complessivi, i termini il cui trend di richiesta è in aumento. Dunque Google non mostra i termini più popolari della giornata, ma quelli che nel corso della giornata hanno ricevuto un volume di ricerca inconsueto e di forte aumento rispetto allo standard.

Quando si clicca su uno dei termini mostrati Google apre una nuova finestra mostrando altre parole chiave correlate, le ultime notizie e i post più recenti tratti dai principali blog che contengono il termine in questione. Questo dovrebbe dare all'utente un'idea ed una spiegazione sui motivi per cui questi termini sono così “hot”: forse è accaduto qualche evento particolare che ha attirato l'attenzione dell'audience.

Inoltre Google Trends, come anticipato, offre la possibilità di vedere come sia strutturata la domanda dell'utenza a livello geografico mostrando il volume di ricerche (non numericamente ma con una barra grafica) effettuate dalle singole città o Stati. Ad esempio abbiamo notato che la chiave di ricerca che compariva tra le hot trends “Indy 500” (la gara automobilistica) ha visto lo Stato dell'Indiana come leader nel volume di ricerche compiute negli Stati Uniti.

Sotto un profilo di Seo Marketing le informazioni suddette possono essere utili se si ha intenzione di avviare una campagna pay per click di geotargeting. Poiché tutti i principali motori di ricerca consentono di settare il target per specifiche Regioni allora Google Trends può aiutare l'inserzionista ad individuare dove si concentra, geograficamente, la domanda maggiore per le keywords della campagna pay per click.

Yahoo! ha un programma simile denominato Yahoo! Buzz che però tende ad essere poco usabile in quanto altamente riempito di contenuti editoriali ed i cui dati sono sicuramente meno utili in chiave di marketing.


Stefano Mc Vey Posizionamentopro.com in esclusiva per pc-facile.com



3 commenti a "Google: arrivano le "hot trends"":
Xar Xar il 16 Ottobre 07 @ 08:05 am

Mi dispiace deludervi ma gli hot trrnds di Google non arrivano...
Sono tra noi da ben 2 anni!!!
Da dove le pigliate ste news?

ale ale il 16 Ottobre 07 @ 08:49 am

ti ringrazio per la segnalazione.
da oggi provvedo personalmente a controllare la veridicità di ogni articoli inviatoci.

grazie :)
ale

Anonimo Anonimo il 16 Ottobre 07 @ 08:53 am

e' inutile, Steve è indietro nel tempo...
comunque gli hot trends ( http://www.google.com/trends/hottrends ) sono relativamente nuovi (3 mesi?) quelli presenti da 2 anni (davvero è già così tanto?) sono i google trends in generale (il motore che t fa cercare i carichi di ricerca su una parola http://www.google.com/trends )
NB il tutto da non confondere con zeitgeist http://www.google.com/press/zeitgeist.html

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: