News: tutti i segreti di Internet
Forum online e stampa: la differenza c'è - news originale

Forum online e stampa: la differenza c'è

Condividi:         ale 1 11 Marzo 09 @ 11:30 am

Sequestrate alcune pagine del sito dell'Aduc dove comparivano frasi di offesa rivolte ai cattolici.

La Corte di Cassazione ha espresso chiaramente il concetto: blog, forum e qualcune altra realtà della rete che non abbia un'iscrizione come testata giornalistica non godrà dei diritti riservate a quest'ultime e sarà quindi oggetto di controlli e sequestri qualora si riscontrassero situazioni come quella anticipata.

L'Aduc, da sempre ai primi posti nella difesa degli utenti e consumatori, si è vista sequestrare dal sito dei commenti ritenuti offensivi (ancora online !?) nei riguardi della religione cristiana. I commenti riguardavano la notizia dei preti pedofili che al tempo aveva scatenato clamore e indignazione in tutta la rete. Diversamente dalla maggior parte degli utenti, taluni hanno preferito rafforzare la loro idea aggiungendo al commento frasi e parole offensive, sicuramente da non utilizzare nel rispetto delle idee diverse dalla nostra.

I commenti in questione sono arrivati sotto gli occhi dell'Associazione Mater Onlus di Don Fortunato di Noto che ha sporto denuncia per vilipendio. Il risultato è stato un anno di sequestro del forum di Aduc con il conseguente ripristino con le 'parti dolenti' oscurate.

Ora la questione, presa da più portali quest'oggi, sta nel capire se queste prese di posizione siano un bene o un male per Internet. Positivo è che qualcunque commento l'utente meno corretto voglia postare, l'amministratore del sito non è più responsabile per quanto scritto, cosa che per le testate giornalistiche online non accadde. Negativo, sotto certi aspetti, è che non valgono le stesse tutele riservate a garanzia della libertà di stampa.

La sentenza della Corte di Cassazione n° 10535 ripresa dal Sole 24 Ore.



Un commento a "Forum online e stampa: la differenza c'è":
Bucaniere Bucaniere il 11 Marzo 09 @ 21:39 pm

Salvata la pagina, non si sa mai...
Interessante argomento, a parte lo spasso che è leggere il thread. Solleva belle questioni, un po' alla volta me lo leggo tutto...

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: