Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Digitalizzazione della Pa possibili risparmi per 20 miliardi di euro

Condividi:         webmaster 21 Ottobre 12 @ 13:00 pm

Di assoluto rilievo lo scenario che l'Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano ha presentato allo SMAU di Milano, individuando diverse aree nelle quali, agendo in un'ottica di digitalizzazione, sarebbe possibile risparmiare in un triennio oltre 20 miliardi di euro e incrementare gli introiti di altri 5 miliardi. Ghiotta quindi, tra minori uscite e maggiori entrate , l'ipotesi di aumentare l'efficienza delle risorse impiegate nelle Pubbliche Amministrazioni (PA).

Il primo tema affrontato è quello dei pagamenti elettronici nel retail, ed è un tema caldo sia per l'obiettivo del ministro Passera, che vorrebbe introdurre l'obbligo di pagamento elettronico per acquisti sopra i 50 euro sia perché, stando ai risultati dello studio, permetterebbe maggiori entrate per 5 miliardi di euro, appannaggio dell'erario.

Per quanto riguarda invece la cosa pubblica, sette miliardi possono essere risparmiati ricorrendo all'e-procurement, ovvero all'approvvigionamento elettronico di beni e servizi, che comprende pure tutta una serie di procedure...



Continua a leggere questa notizia su ilsole24ore.com.

News correlate a "Digitalizzazione della Pa possibili risparmi per 20 miliardi di euro":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: