News: tutti i segreti di Internet

Commwarrior, il virus dalla 'doppia vita'

Condividi:         dany 13 Maggio 05 @ 18:00 pm

Un virus furbo, che di giorno colpisce i cellulari via Bluetooth e di notte si propaga inviando MMS a tutta la rubrica degli utenti colpiti, con addebiti stellari in bolletta!

Segnalato ormai in 23 paesi (ultimi in ordine di tempo, Nuova Zelanda e Svizzera), Cabir non è l’unico virus per cellulari che sta facendo danni in giro per il mondo. Gli utenti di cellulari di ultima generazione basati su sistema operativo Symbian Serie 60 devono fare i conti anche con il worm Commwarrior, apparso per la prima volta in Irlanda a gennaio e ora, secondo le notizie in possesso dei laboratori di ricerca di F-Secure, individuato anche in India e nell’Oman.

Finora si è trattato di casi isolati, ma se la diffusione aumentasse, Commwarrior potrebbe trasformarsi in un problema potenzialmente più serio rispetto a Cabir, poiché la sua capacità di diffusione anche via MMS potrebbe farlo rimbalzare con facilità da un paese all’altro.

Il comportamento di questo worm è curioso: dalle 8 a mezzanotte si diffonde sfruttando le connessioni Bluetooth; da mezzanotte alle 7 di mattina si "dedica" agli MMS. La cosa seria è che inviare messaggi MMS costa. I laboratori di F-Secure hanno fatto un calcolo ipotetico: poniamo che un utente abbia 500 numeri telefonici nella rubrica del suo telefonino e che l’invio di un singolo MMS costi 0,50 euro, l’utente colpito da Commwarrior si ritroverà un addebito di 250 euro! Ogni possessore di cellulare potrà facilmente fare un calcolo reale basato sulle tariffe del suo operatore e sull’ampiezza della sua rubrica.

continua news tratta da itportal.it


News correlate a "Commwarrior, il virus dalla 'doppia vita'":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: