Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Chromebook e ChromeBox, Google entra nei computer - news originale

Chromebook e ChromeBox, Google entra nei computer

Condividi:         Mikizo 12 Maggio 11 @ 17:00 pm

La notizia del momento in settore informatico, che rimbalza di sito in sito, è decisamente l'annuncio da parte di Google dei primi due notebook che utilizzeranno il sistema Chrome OS. Si tratta di due prodotti che verranno realizzati da Samsung e da Acer, con una prima distribuzione prevista in USA e in Europa per la metà di giugno. Il nome con cui vengono designati questi prodotti è “Chromebook”.

L'annuncio è arrivato durante l'appuntamento annuale "Google I/O" per gli sviluppatori, conclusosi ieri. Il Chromebook di Samsung sarà basato su un display da 12.1 pollici mentre quello di Acer disporrà di un 11.6 pollici. Entrambi dispongono di un dual-core Intel e promettono un boot di soli 8 secondi e una durata della batteria estremamente lunga (circa 8 ore in uso normale). Il Samsung costerà 429 dollari nella versione Wi-Fi e 499 dollari con 3G, mentre l'Acer dovrebbe avere il prezzo più competitivo di 349 dollari.

Annunciato anche un prodotto da scrivania, il piccolissimo ChromeBox, di cui si è vista la versione di Samsung. Non troppo accattivante esteticamente, il mini desktop potrebbe però rivelarsi un buon compromesso tra prezzo e prestazioni.

Google ha previsto anche una fornitura per i clienti business: la compagnia venderà i computer come parte di un pacchetto che includerà hardware, software e supporto per 28 dollari al mese per utenza, mentre si parla di un prezzo ridotto di 20 dollari al mese per utenza per scuole ed enti governativi. Qualche dubbio sorge sui possibili costi di training per la nuova piattaforma ma è possibile che Google sfondi anche in questo settore.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: