News: tutti i segreti di Internet
Censura su Twitter: i neonazisti non cinguettano più - news originale

Censura su Twitter: i neonazisti non cinguettano più

Condividi:         ElisaMenozzi 19 Ottobre 12 @ 15:02 pm

Censura su Twitter: i neonazisti non cinguettano più

Per la prima volta dalla sua fondazione, Twitter ha oscurato un account per motivi di censura: si trattava di un gruppo di neonazisti che cinguettavano usando l'account @hannoverticker.

Si tratta del primo caso in cui hanno trovato applicazione le norme di autoregolazione che si era dato Twitter a partire da gennaio e che prevedevano la possibilità da parte del netwok di oscurare profili che violino la legge, non per iniziativa del network bensì dietro richiesta delle autorità locali.

Proprio questo é successo in questo caso: sulla pagina Twitter di Alex Macgillivray, il consigliere generale del sito, é possibile consultare la lettera che la polizia tedesca ha inviato al network chiedendogli di oscurare l'account del gruppo neonazista Besseres Hannover, basato nell'omonima città tedesca ed accusato di diffondere materiale razzista diretto a fomentare l'odio verso gli immigrati.

L'account incriminato é stato oscurato solo in Germania, mentre é ancora consultabile dal resto del mondo. Secondo le parole di Macgillivray, Twitter "non avrebbe mai voluto bloccare dei contenuti, ma che é positivo avere degli strumenti che lo facciano in maniera trasparente e precisa".



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: