News: tutti i segreti di Internet
Attenzione allo user name: cambiarlo fa bene - news originale

Attenzione allo user name: cambiarlo fa bene

Condividi:         Mikizo 5 14 Febbraio 11 @ 20:00 pm

Molti di noi hanno un'abitudine che pare avere qualche controindicazione.

Chi è che non si affeziona al proprio username in internet? La prima volta da giovani nwebie ci iscriviamo ad un forum per chiedere assistenza, e siamo costretti a scegliere un nick name.

Poi càpita l'iscrizione ad un social network, ad altri forum, a Google, e così via, e ci piace tenerci quel primo nick che ormai ci sembra un po' il nostro nome. Giusto? Pare di no.

Infatti, riutilizzando la stessa denominazione su più piattaforme web, si consegna ai siti di marketing online ed ai truffatori un modo molto semplice per tenere traccia di noi.

Quattro ricercatori dell'Istituto Nazionale Francese di Informatica (INRIA) hanno studiato oltre 10 milioni di nomi raccolti da profili pubblici di Google, account eBay, e diverse altre fonti. Hanno scoperto che circa la metà dei nomi utente utilizzati su un sito potrebbe essere collegato a un altro profilo online, il che potenzialmente permette ai truffatori di costruire un quadro più completo degli utenti e di sfruttarlo ai loro danni.

Capito? Cambiate nome e vivrete più tranquilli. Parola di Giuseppe84.


5 commenti a "Attenzione allo user name: cambiarlo fa bene":
mikedepetris mikedepetris il 15 Febbraio 11 @ 09:11 am

visto il tono da terrorismo informatico di questo articolo, mi sembra il caso di spiegare quali "danni" potrebbero essere perpetrati dai citati "truffatori", sinceramente scritto cosi' mi sembra solo una delle tante uscite che aumentano le varie paranoie basate sulle dicerie

Mikizo Mikizo il 15 Febbraio 11 @ 22:17 pm

Non mi pare di aver tenuto un tono "terroristico". L'articolo non fa che riportare in estrema sintesi i risultati delle ricerche di un istituto francese. Si può dubitare dell'accuratezza o del metodo o anche delle conclusioni di queste ricerche, ovviamente, ma non si può certo attribuirle al sottoscritto (che non fa il ricercatore e non vuol far credere di essere in grado di farlo).
Il concetto comunque mi pare semplice e non avere bisogno di particolari spiegazioni: se uso sempre lo stesso username in molti siti (forum, social network e così via) facilito il compito a chi volesse tracciare un mio profilo. Chi può essere interessato a tracciare un mio profilo? Probabilmente, se non sono una rockstar, truffatori, stalker, malintenzionati di vario genere (soprattutto se, ad esempio, si intuisse che sono molto facoltoso o che ho le trecce bionde e tredici anni).
Vorrei comunque far notare che la mia chiusura ironica tendeva proprio a sdrammatizzare un po' la notizia.

mikedepetris mikedepetris il 15 Febbraio 11 @ 23:07 pm

ah ok chiedo scusa ma sono proprio stufo delle paronoie che si fanno in tanti inutilmente, probabilmente non mi sento coinvolto in quanto brutto e con pochi soldi, aggiungiamoci pure che non ho niente da nascondere, per cui proprio non capisco tutto il bisogno che si sente di privacy ed anonimato

Ideatore Ideatore il 22 Febbraio 11 @ 00:44 am

Ho sempre pensato che una cosa del genere è fattibilissima.

Basta fare una ricerca sul tuo nick e leggere qualche forum o social network per conoscere i tuoi gusti, le tue idee e chissà quanto altro. ;)

mikedepetris mikedepetris il 22 Febbraio 11 @ 08:27 am

si ma, quale sarebbe il problema se faccio conoscere i miei gusti le mie idee e "chissa' quanto altro"?

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: