News: tutti i segreti di Internet
E adesso anche il chip fotonico - news originale

E adesso anche il chip fotonico

Condividi:         ale 1 20 Settembre 06 @ 06:00 am

E adesso anche il chip fotonico

Chip chip chip, stò sempre qua a parlarvi di chip ultimamente. Sarà perchè l'evoluzione è in continua crescita e ogni giorno se ne sente una nuova? Già. Stavolta parliamo del chip fotonico, un microprocessore che comunica cioè tramite un raggio laser permettendo così di trasferire le informazioni ad una velocità cento volte maggiore rispetto all'attuale. Si serve di materiale in fosfuro di indio per la generazione e l'amplificazione della luce e di una guida d'onda fatta di silicio per contenere e controllare il laser.

Si stima che fra dieci anni si potrà costruire utilizzando questa nuova tecnologia nata dalla collaborazione tra Intel e l'Università della California. Per ora di disponibile c'è solamente un prototipo di laser ibrido al silicio alimentato ad elettricità. La cosa interessante da evidenziare è che non utilizzerà particolari processi di produzione ma impiegherà gli stessi utilizzati oggigiorno, rimanendo così una tecnologia a costo contenuto.


News correlate a "E adesso anche il chip fotonico":


Un commento a "E adesso anche il chip fotonico":
dany dany il 19 Settembre 06 @ 23:01 pm

Intel accende il chip fotonico

Un team di ricercatori ha costruito un chip al silicio capace di emettere un fascio laser utilizzabile per trasferire dati fra chip, processori e computer. In futuro potrebbe sostituire i tradizionali collegamenti elettrici.

Santa Clara (USA) - I cosiddetti chip "fotonici", capaci di trasmettere informazioni digitali per mezzo di fasci di luce, potrebbero diventare di uso comune già a partire dal prossimo decennio. A pronosticarlo è Intel, che insieme ai ricercatori della University of California di Santa Barbara (UCSB) ha realizzato quello che definisce il primo laser ibrido al silicio alimentato ad elettricità.


...continua la lettura di questa notizia.
Punto-informatico.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: