News: tutti i segreti di Internet

Il futuro di ASP 3.0

Condividi:         dany 26 Ottobre 05 @ 17:30 pm

Il futuro di ASP 3.0

In molti mi chiedono quale sia il futuro di ASP 3.0, quanto tempo sarà necessario per passare ad ASP.NET e quanti rimmarranno indietro.

Premetto che è difficile supporlo, e che quanto sto per esporre sono mie idee basate sulle mie conoscenze, impressioni e su colloqui con altri programmatori e non su statistiche affidabili.

ASP.NET si trova oramai alla versione 2, ma in realtà ci sono ancora molti sviluppatori del classico ASP 3.0, anzi in Italia (probabilmente ancora in gran parte del mondo) la community di sviluppatori di ASP 3.0 e' nettamente superiore a quella di ASP.NET.

Inoltre vi è ancora un grande numero di persone che inizia solo ora, e lo fa da ASP 3.0, realizzando quindi siti web con questa tecnologia.

Quale sarebbe la scintilla che permette agli sviluppatori di ASP 3, a passare ad ASP.NET 2.0, se non lo hanno già fatto con la versione ASP.NET 1?

Il vero problema che un programmatore ASP 3.0 deve affrontare sono i costi di apprendimento dell'ultima versione che Microsoft offre di ASP.NET.
Infatti e' molto difficile, anche se pian piano in Italia ci stiamo muovendo, che le aziende investano tempo e denaro (denaro per i costi di insegnamento, tempo per l'improduttività del proprio personale) per aggiornare (o meglio formare) i propri programmatori.

Sicuramente i tempi di transizione saranno molto lunghi e non inferiori a 5-7 anni.
Dopodichè i programmatori ASP 3.0 dovranno affrontare molti problemi:
- aggiornamento obbligatorio (su una possibile nuova versione di ASP.NET)
- server sempre piu' rari con installato NT o 2000 (anche se ASP 3.0 gira anche sui Win Server 2003)
- supporto insufficiente da parte di Microsoft e delle community perchè da quel momento non sarà piu' ASP 3.0 ad essere diffuso maggiormente di ASP.NET


http://www.webmasterpoint.org autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.


News correlate a "Il futuro di ASP 3.0":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: